Jump to content

Pericolo topi

maxmigliano

Recommended Posts

www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it

Ciao a tutti sono nuovo,mi sono avvicinato al mondo delle tarte da un anno.

Ho tre tarte hermanni,cippo di 12 anni circa e due femmine carolina e ercolina 5e3 anni.

Ho letto che i topi sono pericolosi per le tarte le mie stanno in giardini ben recintate ''vedere il mio blog'' ogni tanto vedo qualche topolino di campagna .Che dite rischiano le mie tarte?

Quando sono in letargo si.

Per i topolini, se sono adulte e sveglie, non mi preoccuperei troppo.

Occhio alle "Pantegane"!

E prendere un gatto?

Quando sono in letargo si.

Per i topolini, se sono adulte e sveglie, non mi preoccuperei troppo.

Occhio alle "Pantegane"!

E prendere un gatto?

Gia'! Quoto Minotti!

Un bel felino è l'unica soluzione...

Io ho tre splendide gatte, e quando mi capita di vedere qualche topo in giardino................... non è mai nelle condizioi fisiche di poter nuocere alle tarte :D (povero!).

Fra l'altro, a differenza dei cani che possono essere pericolosi per le tarte, i gatti non lo sono affatto. Tendono a ignorarle, o semmai a giocarci.

;)

anche un cane nn è male, il mio prende di tutto, topi compresi...puoi mettere delle trappoline ovviamente fuori portata delle tarte! x le tarte adulte nn ci sono problemi, x quelle piccole sì, io ne ho perse un bel pò a causa dei topi e delle cornacchie (anni e anni fa)...cmq anche se le tarte sono troppo grandi x loro, secondo me i topi vanno allontanati xchè veicolo di malattie e parassiti...

Stai attento ! con i topi non c'è da scherzare, anche se piccoli.

Io l'anno scorso ho avuto una brutta esperienza.

7 delle mie piccole tartarughe son state mangiate da un topo o qualcosa di simile....:frown2::mad3:

eppure avevo recintato tutto.....

Le acquatiche, sveglie, si pappano topi, bisce, uccelli caduti in acqua, suocere, ecc ecc.

L'unica avvertenza è fare l'area emersa in mezzo al laghetto.

e gia....dovresti proprio prendere un gatto!! io nn ho problema con i topi perchè ho un cagnolone gigante che adora catturarli! e per fortuna adora anche le tarta (c'ha messo 2 anni per capire che nn erano sassi che si muovevano!! scappava terrorizzato hihihi) ora invece si limita a mangiarsi la loro frutta quando ci riesce e ad annusarle, ma nn le tocca, nemmeno con le zampotte. Bello vederli convivere :-)

insieme al gatto, puoi attrezzare il recinto con una rete a maglie strettestrette da interrare, uno steccatino perimetrale e una rete "scoperchiabile" come copertura.

ciao

si lo so che in cattività nn sono cmq libere, ma meglio 100mq senza gabbia no?

poi un recinto a maglia fitta e chiuso...bo...mi fa venire i brividi!! :-(

il recinto credo che sia meglio di legno.. le tarte scalano e la rete è un perfetto strumento di fuga...

mi sa ke nn hai capito....

la rete fittafitta va messa SOTTO TERRA, interrata!!! x evitare fughe e soprattutto evitare "ingressi"!!! (leggi "topi"!!)

il recinto con lo steccatino in legno, è un recinto come lo hanno milioni di allevatori di tartarughe.

se fatto bene, è anke molto carino esteticamente.

e infine la rete sopra "scoperchiabile" va messa su solo di notte, quando agiscono i toponi...ecco xkè "scoperchiabile"!!!

tutto il giorno la levi o la alzi e nn c'è nessuna galera del ciuffolo...

logicamente il recinto deve essere il + grande possibile.

poi se tu hai 100mq di giardino, vuol dire ke 6 fortunata e nn tutti lo sono.

è sempre un riskio lasciare le tarte in giardino senza protezione.

se un giorno trovi le tue tarte "rosikkiate", poi nn venire a dire ke nn ti avevamo avvertita.

cordialmente buonanotte.

le recinti punto e basta. nn mi piace. poi ognuno "alleva" come melgio pensa....

io tendo a lasciarle molto piu libere , le disturbo pochissimo a volte quasi le dimentico...anche se 2 volte l'anno le peso e le controllo per bene per assicurarmi della loro salute. Ma piu di tanto nn le infastidisco ne rinchiudo.Le opinioni sono sacrosante!! e la mia è questa, sia se tu te ne risenta o meno.Cordialemnte buona serata.....

mi sa ke nn hai capito....

la rete fittafitta va messa SOTTO TERRA, interrata!!! x evitare fughe e soprattutto evitare "ingressi"!!! (leggi "topi"!!)

il recinto con lo steccatino in legno, è un recinto come lo hanno milioni di allevatori di tartarughe.

se fatto bene, è anke molto carino esteticamente.

e infine la rete sopra "scoperchiabile" va messa su solo di notte, quando agiscono i toponi...ecco xkè "scoperchiabile"!!!

tutto il giorno la levi o la alzi e nn c'è nessuna galera del ciuffolo...

logicamente il recinto deve essere il + grande possibile.

poi se tu hai 100mq di giardino, vuol dire ke 6 fortunata e nn tutti lo sono.

è sempre un riskio lasciare le tarte in giardino senza protezione.

se un giorno trovi le tue tarte "rosikkiate", poi nn venire a dire ke nn ti avevamo avvertita.

cordialmente buonanotte.

Mamoz, sono d'accordo con te su tutto, tranne che sul fatto che la rete vada abbassata solo di notte. Non dimentichiamoci che per le baby sono fatali anche le cornacchie (a mio zio ne hanno fatto fuori 12) e altri rapaci medio-piccoli.

Purtroppo il recinto chiuso non è una bella soluzione estetica, ma è doverosa se non vuoi avere brutte sorprese. Io sono per il reconto chiuso fino ai 4-5 anni di età, e poi libertà in giardino. A quell'età gli uccelli non possono farle gran che, c'è da stare attenti solo ai topi, ma li un bel gatto in giardino dovrebbe bastare.

Poi ragazzi, se deve succede qualcosa... non ci sono ne reti e ne gatti che tengono...

visto che per un motivo o per un altro te le ritrovi dentro casa...tanto vale tenerle il piu liberamente possibile...

come i cani...c'è chi li pettina tutti i giorni, li profuma, li acconcia con fiocchi e nastrini inutili...io nn lo capisco! poi però...affari loro...

si koko, anche io sto attenta alle baby, ma appena possibile libere! per i topi ci sono i gatti o i cani (il mio adora le tarte nn le disturba)

Liberandole fuori dal terrario le perderei di sicuro, è già difficile a volte trovare le grandi e nel giardino sarebbero a rischio predatori..

Calcola che il terrario è 4mt x 2, quindi per le baby è abbastanza grande.

Per il cane anche il mio le lascia in pace, un periodo aveva il vizio di girare il maschio (lo prendeva in bocca e lo cappottava... :confus:), ma poi con qualche punizione e qualche "scappellotto" ha smesso di stressarlo.. povero Rocco, non è stato un periodo tranquillo per lui... va beh è passato, adesso è piu sereno!

:tongue3::tongue3:

ma le baby le tengo recitante anche io per 3 o 4 anni! io intendevo recinti per le altre! loro quando sono grandine le lascio libere fuori. Il mio cane nn le fila proprio...bo meglio cosi hihih

cmq poi ognuno ha le sue idee e se ama gli animali sicuramente lo fa in buona fede sempre! magari nn sono buone le mie...ma io la vedo cosi

ma le baby le tengo recitante anche io per 3 o 4 anni! io intendevo recinti per le altre! loro quando sono grandine le lascio libere fuori. Il mio cane nn le fila proprio...bo meglio cosi hihih

cmq poi ognuno ha le sue idee e se ama gli animali sicuramente lo fa in buona fede sempre! magari nn sono buone le mie...ma io la vedo cosi

Ahhhhh ok!!!!!! Allora stavamo dicendo la stessa cosa!! Si a 4-5 anni, chiavi di casa e via, libere per il giardino, prima no, troppo piccole e indifese!!

:tongue3::tongue3::tongue3:

si si concordo...oddio mi fanno pena chiuse...però...è anche vero che piccole piccole si gestiscono bene anche in ambienti chiusi....

Va bè, per fortuna sono longeve!! 3/4 anni di pazienza e poi...libere di scorazzare indisturbate, arrampicarsi cappottarsi...

Approposito...a che età imparano a girarsi da sole? le mie di 2 anni se si ribaltano nn ce la fanno a girarsi!!! le grandi si rimettono dritte da sole...

la gabbia per quanto posso essere fatta bene credo che non sara' mai perfetta contro i topi...a mio parere pericolosissimi sia per attacchi fisici ma altrettanto per la trasmissione di malattie....quello che ti consiglio per prima cosa e' di eliminare i topi prova con la colla con le trappole o meglio un bel gattone...