Jump to content

Cory

Recommended Posts

Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi i criteri attraverso cui sia possibile ( se è possibile) determinare l'età approssimativa di una tarta??

Puoi tentare di contare gli anelli di accrescimento sul carapace, ma non ti diranno l'età calcolata in anni solari ma in cicli biologici di accrescimento.

Una tartaruga potrebbe aver vissuto mettiamo 8 anni ma avuto 12 fasi di accrescimento intramezzate da letargo ed estivazione.

Puoi tentare di contare gli anelli di accrescimento sul carapace, ma non ti diranno l'età calcolata in anni solari ma in cicli biologici di accrescimento.

Una tartaruga potrebbe aver vissuto mettiamo 8 anni ma avuto 12 fasi di accrescimento intramezzate da letargo ed estivazione.

Giustissimo ho letto anche io le stesse cose in proposito, se non sbaglio gli anelli di accrescimento piu larghi si riferiscono ai periodi di attività della tartaruga e dove ha avuto una crescita piu veloce, mentre quelli piu stretti si riferiscono ai letarghi. Mi sbaglio?

Io sto cercando di capire se una delle mie femmine di Hermanni (la più piccola sulla destra nella foto che allego) è gia matura (oppure prossima alla deposizione) oppure no.. Nella foto è vicina alla femmina adulta (sulla sinistra) che depone regolarmente ogni anno.

So che è difficile da dirsi vedendo solo una foto ma magari mi sapete dare qualche dritta per capire quanto ancora le ci vorrà per iniziare a procreare!!

:tongue3:

52.jpg

dipende anche dal peso. (e questo e' facile saperlo)

E da quanto pesera' quando sara' adulta. (e questo e' un po' piu' complicato da immaginare)

es. una mia che e' piccolina di stazza ha cominciato a deporre verso i 750 gr. Un'altra, piu' grossa di costituzione, verso il chilo

alcune, di costituzione molto piccola, possono deporre anche sul mezzo chilo

in effetti si fa prima ad aspettare che venga il momento ;) anziche' strologarci su'

Beh si hai ragione, ma dal momento che di sicuro conosci la gioia che si prova quando si vedono spuntare nuove tartine a fine agosto, capisci il mio trip del voler sapere se la mia piccola sta per diventare una signorina a tutti gli effetti!!! :tongue3::tongue3::tongue3:

Per il peso potrei provvedere, cosi magari mi dici cosa ne pensi.

dipende anche dal peso. (e questo e' facile saperlo)

E da quanto pesera' quando sara' adulta. (e questo e' un po' piu' complicato da immaginare)

es. una mia che e' piccolina di stazza ha cominciato a deporre verso i 750 gr. Un'altra, piu' grossa di costituzione, verso il chilo

alcune, di costituzione molto piccola, possono deporre anche sul mezzo chilo

Anna ho pesato "Donna" la piccola sulla destra. Pesa 513g ed è "lunga" 15 cm circa... è prestino secondo te?

52.jpg

http://http://www.multivac.it/marco/Eva%20e%20Donna.jpg

15 cm è già una taglia da deposizione, in un forum francese ho letto che ha deposto una hermanni corsa di soli 4 anni di età e un solo letargo saltato.

15 cm è già una taglia da deposizione, in un forum francese ho letto che ha deposto una hermanni corsa di soli 4 anni di età e un solo letargo saltato.

Daiii molto bene, mi stai dando speranze! Se te lo ritrovi mi fai avere il link a questo portale francese dove ne parlano?

Grazie Tartagnan, sempre disponibilissimo e preparato!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.