alexalex 10 Posted June 9, 2007 Share Posted June 9, 2007 Secondo voi le mie tarte tendono ad essere piramidalizzate? O è semplicemente una bombatura nella norma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 9, 2007 Share Posted June 9, 2007 le scaglie si stanno sollevando. Finisco il giro e vado a controllare pesi e misure Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted June 9, 2007 Share Posted June 9, 2007 La mia è simile alla tua come carapace e a me han detto che è leggermente piramidalizzata ma per il semplice fatto che nn ha fatto il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 9, 2007 Share Posted June 9, 2007 Sì un pochino, come le nutri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 9, 2007 Author Share Posted June 9, 2007 La mia è simile alla tua come carapace e a me han detto che è leggermente piramidalizzata ma per il semplice fatto che nn ha fatto il letargo. Le mie il letargo l'hanno fatto... Comunque si nutrono spontaneamente...hanno piantato di tutto sul loro territorio...tarassaco, hibiscus, lattuga, piantaggine, borragine, c'era il nasturzio, ecc... oggi gli ho dato carote e zucchine bollite... ogni 10/15 giorni gli do un contentino come poco pomodoro, fragola... e magari capita che mangino i lombrichi o lumache che trovano sul terreno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 9, 2007 Author Share Posted June 9, 2007 Dimenticavo che hanno a disposizione l'osso di seppia che sgranocchiano volentieri... Tra l'altro a me sembrano femmine entrambe, anche se un dubbio sulla seconda ce l'ho...la coda sembra comunque piccola anche se l'angolo del piastrone sembra leggermente più ottuso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted June 10, 2007 Share Posted June 10, 2007 Il mio Oreste purtroppo è più piramidalizzato della tua.. Me lo ha regalato l'anno scorso una signora anziana che alimenta le sue tarte anche con tritato e pasta... povere piccole. Spero che le mie suppliche sulla necessità di cibarle diversamente vadano a buon fine! Intanto ho regolarizzato la sua alimentazione, ma credo che il carapace resterà così... Spero comunque di aiutarlo ed evitargli problemi di salute futuri. Ad ogni modo sono riuscita a farlo mangiare come ogni tarto dovrebbe fare, al'inizio rifiutava quasi tutto, adesso sembra rientrato nella norma, e adora il radicchio. Rispetto alle due femmine mangia meno, però. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 10, 2007 Share Posted June 10, 2007 Tra l'altro a me sembrano femmine entrambe, anche se un dubbio sulla seconda ce l'ho...la coda sembra comunque piccola anche se l'angolo del piastrone sembra leggermente più ottuso... la seconda mi sembra un maschietto, per il momento Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 10, 2007 Author Share Posted June 10, 2007 Il dubbio rimane anche a me, anche se dal vivo sembra piccolina la coda... per quanto riguarda la piramidalizzazione ecco la differenza da quando l'ho presa, l'agosto scorso a ieri...non mi sembra eccessiva, quindi potrebbe essere che il negozio che l'aveva in custodia non gli dava una corretta alimentazione... http://www.alex-alex.it/tarta agosto 2006.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
S_SWEET76 10 Posted June 13, 2007 Share Posted June 13, 2007 Una domanda: in caso di piramidalizzazione, con i dovuti accorgimenti (alimentazione ed esposizione al sole), il carapace può migliorare? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 credo di si...o perlomeno non peggiora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 15, 2007 Share Posted June 15, 2007 mamma mia io ne ho una che è piramidalizzatissima!! viveva in un appartamento con un gatto e mangiava le stesse cose del gatto! raramente lattuga che però nn gradiva molto. Ormai sono 2 anni che è con me e..visto che a Roma si dice.. "o te magni sta minetra o te butti dalla finestra" ora va matta per insalte varie, trifoglio frutta pomodori tarassaco papaveri etc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 15, 2007 Share Posted June 15, 2007 per quanto riguarda la piramidalizzazione ecco la differenza da quando l'ho presa, l'agosto scorso a ieri...non mi sembra eccessiva, quindi potrebbe essere che il negozio che l'aveva in custodia non gli dava una corretta alimentazione... anche l'eccesso di cibo ottimo spinge la piramidalizzazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
S_SWEET76 10 Posted June 18, 2007 Share Posted June 18, 2007 Anche le mie non erano allevate al meglio...io ce la sto mettendo tutta e sembra che il carapace stia migliorando. Incrocio le dita!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
riki 10 Posted June 21, 2007 Share Posted June 21, 2007 Anche le mie hanno una notevole piramidalizzazione. Le ho da un anno e hanno 3 anni. Quali sono le cause di questo processo? L'alimentazione è la piu importante, ma possono influire anche altri fattori come ore di sole, temperatura, osso di seppia ecc? Io le nutro al 80% con radicchio scarola e cicoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts