S_SWEET76 10 Posted June 8, 2007 Share Posted June 8, 2007 Buona sera a tutti! Finalmente, dopo 1 anno di terrario, ho liberato le mie 2 tarte in giardino. Credo abbiano 2 anni ed hanno una dimensione tale da riempire tutto il palmo della mia mano...non le ho mai misurate! Le ho osservate molto, e, dalle loro caratteristiche (coda, piastrone, forma del carapace) credo siano una coppia (cioè, maschio e femmina). Si sono anche corteggiate per un pò: il maschio seguiva la femmina e le mordicchiava le zampette...non le ha dato tregua! Non le ho mai viste accoppiarsi, forse sono ancora troppo piccole? Ha che età depongono le uova per la prima volta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted June 9, 2007 Share Posted June 9, 2007 Ciao Sweet, in attesa che ti rispondano persone più esperte di me posso dirti che soli 2 anni per assistere a una deposizione non bastano!! Cresciute in cattività depongono prima che in natura (ho letto così da qualche parte), ma credo che prima dei 7-8 anni di vita ciò non avvenga molto spesso. Pensa che la mia ha più di 8 anni e ancora non ha mai deposto. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
S_SWEET76 10 Posted June 9, 2007 Author Share Posted June 9, 2007 Grazie Cory, allora...non mi resta che attendere! Ma la tua tartaruga si accoppia e non depone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted June 10, 2007 Share Posted June 10, 2007 La mia tarta si è accoppiata, ma finora non ha mai deposto. Ha fatto il suo primo tentativo di scavo ieri....vedremò che succederà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
S_SWEET76 10 Posted June 13, 2007 Author Share Posted June 13, 2007 Incrociamo le dita allora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SABINA.RIZZO 10 Posted June 13, 2007 Share Posted June 13, 2007 Ciao...le mie 3 femmine di 7 anni....mi hanno regalato 3 uova ciascuno....WOW!!! Attendi...sarai premiato.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 2 anni sono pochi....... stavano giocando sicuramenete! devi aspettare altri 4-5 anni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
koko 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 Buona sera a tutti! Finalmente, dopo 1 anno di terrario, ho liberato le mie 2 tarte in giardino. Credo abbiano 2 anni ed hanno una dimensione tale da riempire tutto il palmo della mia mano...non le ho mai misurate! Le ho osservate molto, e, dalle loro caratteristiche (coda, piastrone, forma del carapace) credo siano una coppia (cioè, maschio e femmina). Si sono anche corteggiate per un pò: il maschio seguiva la femmina e le mordicchiava le zampette...non le ha dato tregua! Non le ho mai viste accoppiarsi, forse sono ancora troppo piccole? Ha che età depongono le uova per la prima volta? A due anni di età è difficile che arrivino già a misurare come il palmo della tua mano, sei sicuro dell'età? Potresti mettere qualche foto, misurare il pastrone e magari pesarle? Non so quanto sia grande il tuo palmo, ma magari le tue tartine hanno anche di piu di 2 anni e questa potrebbe essere una buona notizia in previsione di future deposizioni. Facci sapere!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
S_SWEET76 10 Posted June 14, 2007 Author Share Posted June 14, 2007 Sì, avete ragione, non conosco perfettamente l'età delle mie HH. Però, quando me le hanno regalate, l'estate di 2 anni fa, non avevano ancora fatto il primo letargo; quindi ho presupposto che fossero nate nel 2005. Invierò presto delle foto, così mi dite... Comunque i corteggiamenti continuano e la femmina, da qualche giorno, scava con le zampe anteriori sulla parete della sua tana (cioè un vaso di coccio seminterrato, ben nascosto da cespugli e foglie secche). Qualcuno sa spiegarmi cosa possa indicare questo comportamento? Bah!! Non capisco...a presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted June 14, 2007 Share Posted June 14, 2007 gli scavi per le dep li fanno con le zampe posteriori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now