Jump to content

Hanno deposto!!!

Recommended Posts

La mia Trachemis scripta elegans ha deposto ieri!

spero che quest'anno sia un anno fortunato inquanto lo scorso anno per via della mia inesperienza ho distrutto 3 nidiate avendo così una sola schiusa ;Quest'anno lascio tutto a madre natura che è la migliore cosa.(ora la piccola ha triplicate le sue dimensioni).

I genitori vivono tutto l'anno in giardino,li ho costruito un recinto con all'interno un grosso contenitore con dell'acqua.

La piccola ha trescorso l'inverno in casa in acqua riscaldata.

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pensate cheche l'unico uovo che si è schiuso lo scorso hanno è stato quello avevo lasciato, per prova ,nel nido in cui era stato deposto;tutte le altre che avevo messe in incubatrice si sono decomposte con i piccoli all'interno.

Per le foto dovete aspettare un po' perchè la macchina fotografica è in riparazione.

quanti anni ha la tarta che ha deposto?

da quanto la detieni?

quante deposizioni ha fatto in passato?

grazie

Questa è la seconda annata;

prima non deponevano perchè le avevo in una grossa vasca ma senza terra ,solo con dei sassi.

Sono ormai sù per giù 9-10 anni che le posseggo.

• 3 weeks later...

Le uova di trachemys scripta elegans sono abbastanza resistenti. Si schiudono benissimo in giardino e anche se le togli dalla terra le puoi lasciare in un contenitore con della sabbia alla temperatura ambientale. Io solitamente le lascio nella terra, xò siccome ne ho tante e mi fanno circa 70-80 uova a stagione, e talvolta capita che vadano a deporre dove c'è già un nido, allora le uova deposte sopra le tolgo. Xò non le metto in incubatrice, le lascio in un contenitore con della sabbia a temperatura ambiente, si sono sempre schiuse.

Tieni presente che se le lasci nella terra è possibile che escano addirittura la primavera prossima. Le mie a volte fanno così.

Scusate l'intromissione ma se le tartarughine nascono nella terra non c'è pericolo che rimangano intrappolate dato che pressano la terra dopo aver deposto?

Ve lo chiedo perchè le mie hanno deposto e ho deciso di lasciarle dove sono e non vorrei che in caso di nascita restino seppellite nella terra.

Fatemi sapere grazie 1000

E' ovvio che scavano ed escono. Gli animali hanno l'istinto, altrimenti come farebbero in natura..

Questo l'ho capito ma sono talmente piccole che mi pare impossibile che riescano a scavare una terra cosi pressata da sole

In teoria dovrebbero scavare e uscire.

Altro motivo per metterle in incubatrice.

Ho provato a fare un incubatrice come questa

http://www.tartaclubitalia.it/incubatrici/carmenmele/incubatrice/carmen-incubatrice.htm

però alcune uova avvizziscono credo ,e spero, che siano quelle non feconde

• 2 months later...

lo scorso anno in incubatrice ho perdute circa 10 uova tutte feconde.l'unico uovo che si è schiuso è stato quello lasciato per prova in giardino.per questo motivo non sposto più le uova dal nido originale ma ciò che faccio è smuovere la terra qualche periodo prima della schiusa in modo da renderla più scavabile dalle piccole.

le mie dovrebbero schiudersi tra circa 15gg;vi dirò che succese