Jump to content

Pallina all'occhio!

Lucy

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho notato che la mia Graptemys pseudogeografica ha una piccola pallina sull'occhio.

cerco di spiegarmi meglio che di farsi fare foto quella disgraziata non vuole saperne! :confus:

cmq poi ci riprovo a fare qualche foto.

è sulla parte sinistra dell'occhio sotto la palpebra, viene fuori questa piccola pallina, da sotto la palpebra quindi è un piccolo rigonfiamento, potrebbe essere un pò di sporco infilatosi li sotto o è meglio preoccuparsi?

posso fare qualcosa nel frattempo? a casa ho solo quella soluzione per gli occhi delle tarte metto quella?

la tarta cerca di grattarsi? se lo fa è facile che se lo tiri via da sola.. aspetta prima di mettere soluzioni non sai che cos'è...

se invece non viene via potrebbe essere qualcosa da trattare ma prima di fare qualunque cosa o posti una foto così gli esperti ti diranno o ancora meglio portala subito dal vet che provvederà sul da farsi...

Le tartarughe hanno 3 palpebre, difficile che ci si infili qualcosa sotto.

Facile che sia un orzaiolo, una piccole ciste.

Subito dal veterinario!

no, non si gratta. adesso allora consulto il veterinario per mail, vediamo che dice, poi in caso la porto a controllare. se riesco metto le foto più tardi vi faccio vedere cos'è!

Il veterinario ancora non mi ha risposto, stasera lo contatto telefonicamente. secondo voi cosa può essere?

niente, il veterinario stasera non son riuscita a beccarlo, era già andato via.

va a finire a domani, nessuno di voi sa cosa potrebbe essere?

Oggi sono riuscita a trovarlo e stasera andiamo a visita, la vuole vedere, speriamo non sia nulla di grave!

vi farò sapere

allora, sono stata del veterinario. la mia tarta ha un ascesso sull'occhio! :eek2:

adesso mi ha prescritto una pomata da mettere due volte al giorno e se non gli passa va operata, povera stellina!

ma come cavolo vengono sti ascessi? :cry:

Le piante ci sono, dei giaginti d'acqua, quelli galleggianti, però non ho una pompa perchè non mi arriva la corrente lì dove ho il laghetto, quindi l'acqua è ferma. mi consigli di inserire più piante? quali

Eccomi qua, vi aggiorno sulla situazione!

oggi è il 4 giorno di pomata ed un piccolo miglioramento si vede.

riguardando le foto dei giorni scorsi la pallina è meno gonfia, ma non se ne è ancora andata, speriamo che passi perchè mi dispiacerebbe un sacco farla operare povera stellina!

purtroppo in questi giorni è anche più frastornata e impaurita del solito, la devo prendere due volte al giorno, metterle la pomata e tenerla per almeno mezz'ora in una bacinella all'asciutto. oggi non ha neanche voluto mangiare! :-(

Ciao, aggiorno ancora la situazione.

dopo una settimana di pomata antibiotica nessun risultato soddisfacente, così ieri sera sono tornata dal veterinario e le ha fatto una piccola incisione per togliere l'ascesso, adesso l'occhio è abbastanza gonfio ma la pallina non c'è più e speriamo che non si riformi, altra pomata per lesioni chirurgiche per un'altra settimana! povera piccola, per fortuna che ieri ha mangiato, con tutto lo stress non mangia più!

il maschio da quando li ho divisi digiuna anche lui, ieri ha dato due morsetti ad un pezzo di salmone per farmi contenta!

ah l'amore!!!!!

Allora l'occhio si sta sgonfiando piano piano, la parte posteriore è completamente normale, mentre dove aveva la pallina sembra che gli siano venuti dei puntini bianchi, speriamo che non sia l'ascesso che si riforma!

e poi adesso l'occhio le farà sicuramente più male di prima dell'incisione, quindi la pomata diventa più difficoltoso metterla bene.

io cerco di coprirle completamente l'occhio, faccio bene? non so se riesce ad andare anche dentro.