Jump to content

...quali rischi?

volitans

Recommended Posts

da due gg ho avviato il mio filtro hydor composto da cannolichi lana e carboni ( che sostituiro' con zeolite tra un mesetto, il tempo che si formino batteri nei cannolicchi), e per mancanza di spazio ho dovuto inserire le mie 3 piccole tarte. l'acquario contiene circa 60 litri e nel frattempo che maturi il filtro cambio 1/3 di acqua ogni 2 gg. e' tutto corretto o sbaglio qualcosa? le mie tarte corrono rischi?

No, nessun rischio, o quasi.

Se il filtro non è ancora maturo non riesce a smaltire i rifiuti chimici, che alla lunga possono dare noie a occhi e cute delle tartarughe.

Cambi parziali ogni 3 o 4 giorni risolvono il problema.

pensi che sia meglio sostiuire il carbone con la zeolite da subito, o aspeto un mesetto che si formino le colonie nei cannolichi?

Meglio inserire la zeolite alla fine.

Altrimenti la sprechi.

Elimina da subito il carbone, tanto se lo tieni dentro un mese è come se non avesse fatto nulla.

Temporaneamente mettici una spugna.

......ma per gli odori sgradevoli? mi hanno detto che il carbone, oltre che cristallizzare l'acqua elimina i cattivi odori provocati dalle tarte. ( perche' e' meglio aspettare per la zeolite? in che senso la sprecherei ora?)

Perchè ora che l'attività di depurazione chimica non è per niente efficiente (i cannolicchi non sono ancora attivi), tutto il lavoro viene svolto dalla zeolite, che si consuma in brevissimo tempo.

Quando i cannolicchi saranno pronti, l'acqua prima passerà da questi, venendo in parte depurata da residui chimici, e poi arriverà alla zeolite, che completerà l'opera e non verrà "sovraccaricata" di lavoro.

E' vero, il carbone aiuta ad eliminare i cattivi odori.

Ma tempo una settimana e quelli tornano, se non lo cambi.