Jump to content

delucidazioni


bibbi75

Recommended Posts

:cool2: Ciao :-) dubbi dubbi dubbi e perplessità..

Una della mie femminucce di hermanni (avrà circa 14 anni) depone per abitudine le uova sempre nello stesso angolo di giardino (che ovviamente nn modifico appositamente per nn farle perdere il "vizio") ma sono 2 anni che la "tontolotta" depone sulle scale...Mi spiego meglio: ho u giardino pensile rialzato, per andare sul giardino devo salire 4 gradini di marmo. Le tarta ci si trovano bene e nn scendono mai!! Lei però sono 2 anni che, nonostante recinti vasi e barricate varie, riesce nn so come a scendere 2 scalini e depositare le sue uova li...con conseguente rottura delle stesse. Anche qst'anno si è ripetuta, quindi l'ho trovata sullo scalino (perchè ovviamente li scende ma poi nn li risale!!) affamata e stanca, che mangiava un ovetto rotto (erano 4) un altro era piu spostato e con delle crepe(ma nn fuoriusciva materiale) e le altre 2 intatte. Le ho prese e messe in un contenitore con della terra e sto cercando il modo piu semplice per fare un incubatrice lampo!!! Anche perchè l'altra femmina ha pensato ben di deporre le sue ovette in mezzo al giardino nella parte piu annaffiata!!! ho paura che le uova risentano di tutta quell'acqua(se spengo l'innaffiatoio mi muore tutto il resto della vegetazione e quindi nn mi sembra una soluzione...e poi alle tarta piace tanto farsi la docci sotto gli spruzzetti d'acqua!! ora il mio dilemmaè: Perchè ho le tarta tonte? ma sopratutto perchè la mia principessina fa le uova per le scale anche avendo a disposizione spazi migliori??? grazie mille in anticipo!!vedo che rispondete sempre in molti e sioete molto gentili e ferrati :-)

Link to comment
Share on other sites


Sono capoccione, se si impuntano....

prova a mettere un po' di terra su un cartone, o meglio un foglio di palstica a bolle antiurto, sul gradino così nel depporre non si rompono.

Link to comment
Share on other sites

semplice: perchè molto probabilmente non sono state fecondate

 

per quelle interrate nel mezzo del giardino direi che basta ricoprire il posto con delle foglie o rametti in modo che parte dell'acqua defluisca

Link to comment
Share on other sites

buona idea quella di ricoprire la parte di giardino!!! grazie :-) nn ci avevo pensato..

Per le uova nn fecondate..bè ho qualche dubbio. Lei vive con tre maschi e si è ripetutamente accoppiata negli ultimi 2 mesi...

e sono 2 anni che ha qst vizietto...

L'altra estate entrambe le cove sono finite in frittata sulla scala di marmo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
non dirmi che hai problemi di deposizione..oggi.....:D

 

Noooooo hihih...ma tanto li avrò a maggio vedrai :crying:

 

Però ho ritrovato il mio primo post :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Il tuo primo post???

Mì, in un anno e mezzo 14.000 messaggi circa, o sbaglio???

Ora sei esperta ciccia, comunque è da notare che il primo a risponderti è stato tartagnan, quello che vuoi vedere annegato!:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.