Jump to content

La mia Trachemis scripta elegans ha deposto le uova


Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta e prima di tutto voglio dirvi che ho dato un'occhiata al forum e l'ho trovato fantastico.

Ora vi spiego la situazione, l'anno scorso a maggio ho deciso di costruire un laghetto per le mie 4 TSE, le due più grandi, un maschio e una femmina le ho lasciate all'esterno anche in inverno, le due più piccole in autunno le ho riportate nell'acquario.

Questa mattina mio padre mi ha chiamato perchè quando è andato a dare da mangiare alle tartarughe ha notato che la femmina aveva scavato una profonda buca. Ho potuto assistere all'intera deposizione delle uova e pur avendo le tartarughe da circa 15 anni è la prima volta che mi capita di vedere questo spettacolo, sono rimasta praticamente affascinata dal modo in cui la tartaruga sistemava le uova all'interno della buca e dalla cura con cui ha ricoperto le uova.

Però ho paura che le uova non si schiudano, ho letto su questo forum che è preferibile mettere le uova in un'incubatrice, ma secondo voi non cè alcuna possibilità che le uova si schiudano lasciandole dove la tartaruga le ha deposte? Se le tocco ho paura de rovinarle e mi dispiacerebbe molto.

 

Volevo poi chiedervi un'altra informazione, due delle tartarughe le ho trovate, una in mezzo alla strada e una vicino ad un fiume, le ho raccolte e le ho portate a casa e ho cercato di costruirgli un ambiente in cui potessero vivere bene, le altre due le ho comprate regolarmente 5 o 6 anni fa e cmq i negozianti non mi hanno rilasciato alcun certificato.

Volevo sapere se ho commesso un reato raccogliendo le tartarughe che erano state sicuramente abbandonate e maltrattate (una delle due aveva anche dei disegni sul guscio fatti con il pennarello) e se secondo voi dovrei segnalare la cosa alla forestale.

 

Grazie per le vostre risposte.

Cristina

Link to comment
Share on other sites


Ciao e benvenuta.

 

Intanto complimenti per la deposizione.

 

Visto che la tarta ha potuto scegliere dove deporre potresti anche lasciarle li.

 

Per la questione legale invece la cosa è semplice.

 

Non si possono tenere.

 

Ci sono multe salatissime.

 

Non si possono regolarizzare.

 

 

:noidea:

Link to comment
Share on other sites

ciao..hai sistemato le uova?

 

grazie per la tua offerta di aiuto, per questa volta ho deciso di lasciare le uova dove le ha deposte la tartaruga... speriamo che nascano...

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.