Jump to content

indecisione filtro hydor prime 10

volitans

Recommended Posts

ho acquistato un filtro esterno hydor prime 10 ed ho un'enorme confusione su come allestirlo. mi e' stato consigliato di mettere partendo dal basso la zeolite, poi i cannolichi ed infine i dischi di lana. poi mi e' stato detto che i cannolicchi con le tarte non servono perche' quando si fanno i cambi parziali dell'acqua durante la sifonazione del fondale i microrganismi creati fino a quel momento muoiono, quindi meglio sostituirli con i carboni........allora che devo fare? metto partendo dal basso zeolite, cannolicchi e dischi di lana, o metto zeolite, carboni e dischi? e la spugna nera che ho trovato nella confezione del filtro? chi sa chiarirmi una volta per tutte?

io ho sostituito tutto il carbone con i cannolicchi.,..

il carbone dopo 2 settimane inizia a ributtare in acqua tutte le sostanze che ha assorbito. va cambiato..

chi ti ha detto che non servono i cannilicchi?:eek3: con le tarte servono soprattutto quelli! oltre alle spugne!

Se ho visto bene, l'acqua sale da sotto verso l'alto dove c'è il motore.

Metti cannolicchi e sopra la zeolite, però prima devi far maturare il filtro.

Mettilo in modo che non aspiri i sedimenti del fondo.

Quelli li togli col sifone.

I batteri che devono sopravvivere sono quelli nel filtro sui cannolicchi.

I cambi d'acqua fatti con acqua declorata non fanno nessun danno.

Certo che si guadagna di più a vendere una confezione di carbone attivo e una di ovatta alla settimana.

non so se l'acqua passi da sopra o da sotto............. quando ho aperto per la prima volta il filtro ho trovato, partendo dall'alto: tre dischi di ovatto bianca, un sacchetto di carboni e un disco di spugne nero. quindi credo che l'acqua passi d sopra verso sotto. come devo mettere gli strati nella giusta frequenza? a questo punto credo, partendo dall'alto: dischi di lana, cannolicchi e zeolite...........