Jump to content

in acqua?

Nerya

Recommended Posts

Ciao! a giorni (spero) mi arriverà il terrario. è alto 40cm, e le lampade sono già piazzate all'interno. ho due THB di 5,5cm l'una. mi chiedevo, dato che le lampade sono già fissate all'interno del terrario, quanta terra devo mettere per farle stare a giusta distanza rispetto alle tartine?

PS: al momento le ho messe (purtroppo) in una gabbia dei conigli, di plastica. volevo andare a prendere la terra, ma ahimè piove da giorni, e nei luoghi in cui ho cercato (fai da te et simili) ho trovato solo terra fertilizzata per fiori.

ora sono in questa gabbia, con delle pietre, un sottovaso per l'acqua e una casetta. ecco, la mia preoccupazione è che c'è una tartaruga che sta quasi 24 ore su 24 immersa nell'acqua (alta circa 1cm) è perchè ha caldo? è un metodo per autoregolarsi? stanno male? ci dorme anche, ci fa anche i suoi bisognini dentro... :shocked3:

Lo fanno, amano stare nell'acqua e farci i bisogni.....

verovero!!

l'acqua mi tocca cambiarla anke 2 volte al giorno!

per la distanza della lampada, devi misuare la temperatura con un termometro

cito teoz980:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=8829

"x la distanza devi verificare la temperatura.... metti un termometro e la temp deve essere max 30° in un altra zona max 20° così se hanno caldo si spostano dall'altra se è freddo vanno al caldo.

Oltre al caldo ci vogliono anche i raggi solari, che saranno sostituiti da lampade UVA e UVB.....

però se stanno all'aperto è meglio!!

mi raccomando acqua sempre a disposizione!"

ciao

Se sta molto in acqua vuol dire anche che è disidratata.

Compra un semplice termometrino in vetro da acquario, 1-2 euro in super,

sono efficaci e abbastanza precisi.

Lo metti sotto le lampade, se arriva a 30°-32° va benone,

nella zona calda, la zona notte resta naturalmente più fresca.

Io ho notato che uno spot da 30w va messo a circa 15 cm dal suolo per non superare i 32°-33°, valori che loro amano, e poi ogni tanto si spostano un poco verso la zona fresca, che dovrebbe avere sui 22° almeno.

Il terrario poi riempilo di torba fresca neutra, di sfagno, c'è sempre accanto ai sacchi di concimi e terricci vari.

Inutile ripetere che è meglio metterlo fuori, se ci sono belle giornate,

metterlo in una posizione in cui abbia pieno sole solo per 1/3 del terrario,

il resto in ombra, e nella zona d'ombra una casetta in legno.

Ho notato che fuori all'ombra, nelle belle giornate di sole che ha fatto,

le temperature del mio terrario erano di 29°,

e la zona in pieno sole raggiunge i 40°!!

Dalle 13 alle 16 infatti evitano di uscire al sole,

e si riparano all'ombra della casetta,

e ricecano il sole dalle 17 alle 19, poi a nanna.

:(

non capisco perché privarla del sole..

infatti!!!

IL SOLE E' FONDAMENTALE!!!

http://img167.imageshack.us/img167/2782/sole5yr1.gif

soprattutto quello mattuttino, ke serve alla tarta x termoregolarsi x tutto il resto della giornata!!

sole sole sole!!!

http://img483.imageshack.us/img483/6224/turtlesuntanningja9.gif

lo so, ma ora non ho la terra, devo andarla a prendere. se non hanno la terra come possono regolarsi? per quello non le espongo.. non voglio che si cuociano ò.O

puoi farle una casetta, temporanea, con una scatola di cartone.

decide lei se stare al sole o ripararsi all'ombra.

ripeto: dalle la possibilità di stare al sole:)

ciao

ciao nerya!!! anche io ho un po di baby tarta e il consiglio o la rassicurazione che ti posso dare è:

ovviamente appena puoi compra la terra (se fertilizzata da stallattico nn credo ci siano problemi) perchè a loro piace scavare e nascondersi durante la notte sotto la terra. Cmq nel frattempo mettile al sole!! il sole nn lo sostituisce nessuna lampada artificiale... magari con qualche vasetto come ti hanno gia consigliato, cosi posso ripararsi e termoregolarsi. L'acqua nn deve mai mancare l'adorano e poi è davvero essenziale sia per l'idratamento che per la temperatura e se sono davvero piccine nn ti preoccupare se passano piu tempo nell'acqua che fuori...i primi mesi è normale che lo facciano. ;-)

mah.. primi mesi.. sono due THB di circa 5,5cm l'una. mi hanno detto che sono nate in giugno 2005. sarà vero?

no no no ovvio che non gliela faccio mancare, ci mancherebbe!!! solo che non capisco perchè sta a mollo :D ma se mi dite che è normale sono tranquilla ^^

per la dimensione delle tarta che mi sapete dire?

se sta sempre in acqua prima o poi le viene un malanno.

:mad3: non e' vero che stanno sempre in acqua...... prima ci entrano e poi ne escono!

Dormirci dentro non e' proprio un comportamento di tartina che sta bene!!!!

hoioi non mi dire così oddei perchè non sta bene. so benissimo che non sono sistemate nel modo migliore, ma lunedì mi spediscono il terrario quindi entro settimana avranno terra lampade e spazio.... oddei cosa potrebbe avere che non va? sta sempre li ci dorme ci fa appunto i bisognini, poi mangia e torna dopo poco in acqua. ovvio che non ha una piscina ma ci stanno comode tre tartine della loro dimensione messe in fila... a volte le trovo entrambe, ma "11" esce, mentre "13" sta li... cosa potrebbe avere.. e poi, non so che età abbiano e questo mi spaventa!

che faccio la tolgo e la asciugo con un asciugamano e la tengo al calduccio li dentro vicino a me? (ovvero posso coccolarla <.>

mah.. primi mesi.. sono due THB di circa 5,5cm l'una. mi hanno detto che sono nate in giugno 2005. sarà vero?

Ciao Elisa...

Per me sono del 2006...

e si lo so me l'hai detto... anche perchè in confronto alle tue sarebbero emh.. un po' fuori misura.. o le mie son malate o le tue superdotate :D poi ho visto delle foto di THB appena nate e non sono molto più piccole delle mie...attendo (ansiosamente) il parere degli esperti..

Si, non ero sicuro se l'avevo detto a te od a qualcun'altro...

Se fossero del 2005 comuque, sarebbero cresciute proprio pochino ...

PS:Ti salutano Ema e Flu, oggi hanno mangiato fegato di coniglio

se sta sempre in acqua prima o poi le viene un malanno.

:mad3: non e' vero che stanno sempre in acqua...... prima ci entrano e poi ne escono!

Dormirci dentro non e' proprio un comportamento di tartina che sta bene!!!!

quoto!

mi ricordo che quando ho tenuto (subito dopo il letargo) per un pò sei baby una di loro si è catapultata nella vaschetta e ci è rimasta per circa 3 giorni,

molto probabilmente era un problema di disidratazione e cmq la toglievo alla sera

eventualmente fai così anche tu

ok! grazie! infatti già ieri l'ho fatto, e me la sono coccolata in effetti... cercava di mordermi, cos'è forse mi minacciava? XD (o forse aveva fame dato che poi ha mangiato dalle mie mani, l'altra no)

Ema e flu, ammazza, sono finite proprio in una reggia allora :D inizio ad invidiarle ò.O

tra l'altro l'allevatore mi ha detto che crescono un cm all'anno. ma è vero? così poco?

poi che nervi!! giro da un po' sul forum e bene o male so le linee di base per la cura delle tarta.. quindi per curiosità gli ho chiesto se fanno il letargo e... mi ha risposto di NO.

perchè?

perchè altrimenti NON LE VEDO E NON POSSO GODERMELE e sopratutto VENDERLE

da denuncia secondo me.

A me non piace andare contro natura, se nella norma le tarta fanno il letargo, per me è giusto farglielo fare...E non farglielo fare per questioni di lucro è una cosa sgradevole per il sottoscritto...