particella 10 Posted May 29, 2007 Share Posted May 29, 2007 ma le tartarughe hanno memoria????? io avevo separato una tartaruga dalle altre perchè troppo aggressiva, ieri ho riprovato a metterla insieme alle altre e si comporta bene....ma mi chiedo: ''si ricorderà che per un periodo è rimasta da sola o no??????'' Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted May 29, 2007 Share Posted May 29, 2007 ora si comporta bene perchè è arrivata per ultima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
particella 10 Posted May 29, 2007 Author Share Posted May 29, 2007 sì ma secondo te si ricorda che prima era già stata insieme a quelle tartarughe???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted May 29, 2007 Share Posted May 29, 2007 questo non lo so.. forse si... bhò Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 29, 2007 Share Posted May 29, 2007 ora si comporta bene perchè è arrivata per ultima... quoto le tarte sono animali territoriali; quando hai tolto la tarta le altre sono diventate le padrone del territorio,e lei è l ultima arrivata. infatti molte volte per fare accoppiare animali si usa mettere il maschio nell ambiente della femmina mai viceversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted May 29, 2007 Share Posted May 29, 2007 ma?! io avevo letto che neanche sanno come sono fatte loro.. e infatti non si riconoscono allo specchio. la memoria mi sembra una cosa complessa se non hanno neanche le funzioni cognitive di base.. in verità non so niente di più!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerry 10 Posted May 30, 2007 Share Posted May 30, 2007 secondo me invece hanno la memoria... le mie Pelomedusa riescono a distinguere il barattolo dove tengo il cibo... e come lo vedono iniziano a schizzare acqua in giro La Pelodiscus mi riconosce (credo dai passi visto che è sempre insabbiata e non lo fà con nessun altro) e tira fuori la testa dalla sabbia per controllare se le ho messo da mangiare:eek3: Magari è imputabile ad altro ma mi danno l'impressione di ricordare chi sono e, dalla mia gestualità, di capire se gli dò da mangiare o se le stò semplicemente guardando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted May 30, 2007 Share Posted May 30, 2007 Cosa assai difficile da stabilire direi...... Ma credo che in qualche modo si ricordino...forse non è uguale alla nostra di memoria però penso che una specie di ricordo visivo cel'abbiamo e credo sia anche il senso più sviluppato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted May 30, 2007 Share Posted May 30, 2007 secondo me invece hanno la memoria... le mie Pelomedusa riescono a distinguere il barattolo dove tengo il cibo... e come lo vedono iniziano a schizzare acqua in giro La Pelodiscus mi riconosce (credo dai passi visto che è sempre insabbiata e non lo fà con nessun altro) e tira fuori la testa dalla sabbia per controllare se le ho messo da mangiare:eek3: Magari è imputabile ad altro ma mi danno l'impressione di ricordare chi sono e, dalla mia gestualità, di capire se gli dò da mangiare o se le stò semplicemente guardando... Anche le nostre tarte si agitano quando facciamo vedere loro il barattolino per cui è possibile che in qualche modo sappiano che lì ci sono i pellets...per cui se lo ricordano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted May 30, 2007 Share Posted May 30, 2007 Secondo me la memoria ce l'hanno, così come gli altri animali, semplicemente funziona in maniera diversa. Ad esempio le tarte (ma potrei dire un'altro animale) si riconoscono tra di loro dall'odore più che dalla forma e quindi dall'aspetto esteriore. La mia cagnetta riconosce me e le persone di famiglia, ma i cani in questo senso sono molto più evoluti. Immagino che le tarte ci riconoscano, capiscano che ci stiamo prendendo cura di loro, ad esempio la mia è più facile che si avvicini se vede o sente me o mia madre piuttosto che altri (di solito se ci sono estranei scappa o cmq è titubante a rimanere allo scoperto). Inoltre riconosce la sua vasca e quando l'ho spostata in quella che tengo al sole ha dovuto ambientarsi (oggi che ce l'ho messa per la 2° volta ha provato a nascondersi per i primi minuti, poi deve aver capito dov'era e ha smesso). Nel tuo caso immagino che la tarta si ricordi delle altre, ma probabilmente vede quella vasca come il loro ambiente in cui lei è l'estranea, mentre quando le avevi messe tutte insieme voleva conquistarsi quello spazio per sè. Non credo che abbia associato l'isolamento al fatto che mordeva le altre tarte, ma il ricordo di un ambiente in cui era sola e lo spazio era tutto suo di diritto lo conserva senz'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now