GiuGi 10 Posted May 28, 2007 Share Posted May 28, 2007 Sono disperata Sky (Trachemys scripta scripta) si è ammalata di polmonine, nel mio terraacquario dispongo di un termoriscaldatore che mantiene sempre la temperatura alta (27-28 gradi),però si è ammalata a causa di un colpo di freddo.un altra mia tartaruga aveva anch' essa la polmonite la portai da una veterinaria la quale le prescrisse idroplus delle vitamine liquide che avrei dovuto somministrargli mediante una siringa da mettergli in bocca, kmq questa tartarughina è morta perchè la veterinaria le ha dato del calcio al posto delle vitamine è morta dopo 1 ora. la tartaruga del mio ragazzo è morta per la stessa malattia e anche se oramai era tardi le somministravamo questo idroplus.Adesso sky è ammalata nn mangia più e ha perso 2 grammi. ogni volta che apre la bocca per me è una sofferenza nn la posso guardare in questo stato, vi chiedo, qualcuno ha dei consigli utili da darmi medicinali , cure qualsiasi cosa purchè guarisca VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted May 28, 2007 Share Posted May 28, 2007 Sono disperata Sky (Trachemys scripta scripta) si è ammalata di polmonine, nel mio terraacquario dispongo di un termoriscaldatore che mantiene sempre la temperatura alta (27-28 gradi),però si è ammalata a causa di un colpo di freddo.un altra mia tartaruga aveva anch' essa la polmonite la portai da una veterinaria la quale le prescrisse idroplus delle vitamine liquide che avrei dovuto somministrargli mediante una siringa da mettergli in bocca, kmq questa tartarughina è morta perchè la veterinaria le ha dato del calcio al posto delle vitamine è morta dopo 1 ora. la tartaruga del mio ragazzo è morta per la stessa malattia e anche se oramai era tardi le somministravamo questo idroplus.Adesso sky è ammalata nn mangia più e ha perso 2 grammi. ogni volta che apre la bocca per me è una sofferenza nn la posso guardare in questo stato, vi chiedo, qualcuno ha dei consigli utili da darmi medicinali , cure qualsiasi cosa purchè guarisca VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ciao, premetto ke sono "terrestre" e ke di acquatike ci capisco ben poco...tuttavia ho letto ke la polmonite è una cosa molto grave, ke se nn curata debitamente e TEMPESTIVAMENTE, può portare al peggio! nn spaventarti, però!! se curata bene e presto, si rimette benissimo!! dai un sguardo nella sezione "malattie" delle acquatike; ci sono tante discussioni ke parlano proprio di polmonite: http://www.tartaportal.it/forumdisplay.php?f=15 mi raccomando, tienici aggiornati. ciao. p.s. x i moderatori: da sposare nella sezione malattie delle acquatike...grazie;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 28, 2007 Share Posted May 28, 2007 Va portata da un veterinario esperto. Quasi sicuramente necessita di una cura con antibiotici. Quarda qui gli indirizzi della tua regione: http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/veterinari/rightveterinari.htm#CAMPANIA In bocca al lupo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 28, 2007 Share Posted May 28, 2007 Vitamine per curare una polmonite? Non sarò veterinario, ma non mi convince per niente. Portala appena puoi da un veterinario. Possibilmente diverso dall'ultimo. Nel frattempo tienila al caldo, lontana da finestre e spifferi di ogni genere. Tieni calda con una lampadina spot anche la zona emersa. Se sta insieme ad altre tartarughe, separala. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted May 29, 2007 Author Share Posted May 29, 2007 vi ringrazio molto per i consigli vi darò notizie Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted June 1, 2007 Author Share Posted June 1, 2007 è guarita!!!!!!!!!!!!!!!Oqqi ha anche mangiato però oggi ha starnutito, Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 1, 2007 Share Posted June 1, 2007 guarita in 3 giorni? WOW fortunatissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted June 1, 2007 Share Posted June 1, 2007 é guarita!!!!!!!che bello!!!!certo che la veterinaria è una.....vabbè, avete capito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted June 2, 2007 Author Share Posted June 2, 2007 si ma nn la ho portata dal veterinario, è bastato isolarla e tenerla al caldo oggi l' ho rimessa kn le altre sn ritornate ad essere un branco di bricconcelle!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flora 10 Posted June 2, 2007 Share Posted June 2, 2007 cmq tienila sotto osservazione perchè in soli 3 giorni già guarire dalla polmonite... non voglio essere pessimista però è importante che stia al caldo, sia dentro che fuori dall'acqua..e occhio alle correnti d'aria e all'alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angel 10 Posted June 7, 2007 Share Posted June 7, 2007 La mia minou respira male non mangia da 4 giorni ormai.Le ho messo la lampada w scaldarla ma non so ke altro fare.Purtroppo non posso proprio permettermi di portarla dal veterinario altrimenti l'avrei già fatto. Cosa posso darle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuGi 10 Posted June 7, 2007 Author Share Posted June 7, 2007 Alla mia è bastato tenerla al caldissimo, e ogni tanto le davo un pò di vitamine e lampada spot 24 ore su 24 nn so darti consigli precisi Link to comment Share on other sites More sharing options...
wafo 10 Posted February 17, 2009 Share Posted February 17, 2009 Sono disperata Sky (Trachemys scripta scripta) si è ammalata di polmonine, nel mio terraacquario dispongo di un termoriscaldatore che mantiene sempre la temperatura alta (27-28 gradi),però si è ammalata a causa di un colpo di freddo.un altra mia tartaruga aveva anch' essa la polmonite la portai da una veterinaria la quale le prescrisse idroplus delle vitamine liquide che avrei dovuto somministrargli mediante una siringa da mettergli in bocca, kmq questa tartarughina è morta perchè la veterinaria le ha dato del calcio al posto delle vitamine è morta dopo 1 ora. la tartaruga del mio ragazzo è morta per la stessa malattia e anche se oramai era tardi le somministravamo questo idroplus.Adesso sky è ammalata nn mangia più e ha perso 2 grammi. ogni volta che apre la bocca per me è una sofferenza nn la posso guardare in questo stato, vi chiedo, qualcuno ha dei consigli utili da darmi medicinali , cure qualsiasi cosa purchè guarisca VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE a me la farmacista ha detto che per questo farmaco ci vuole la ricetta medica e non me l'ha voluto dare uff sn depresso....la mia canghy sta mle...ha la polmonite...come posso fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tottugo 10 Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 Sono disperata Sky (Trachemys scripta scripta) si è ammalata di polmonine, nel mio terraacquario dispongo di un termoriscaldatore che mantiene sempre la temperatura alta (27-28 gradi),però si è ammalata a causa di un colpo di freddo.un altra mia tartaruga aveva anch' essa la polmonite la portai da una veterinaria la quale le prescrisse idroplus delle vitamine liquide che avrei dovuto somministrargli mediante una siringa da mettergli in bocca, kmq questa tartarughina è morta perchè la veterinaria le ha dato del calcio al posto delle vitamine è morta dopo 1 ora. la tartaruga del mio ragazzo è morta per la stessa malattia e anche se oramai era tardi le somministravamo questo idroplus.Adesso sky è ammalata nn mangia più e ha perso 2 grammi. ogni volta che apre la bocca per me è una sofferenza nn la posso guardare in questo stato, vi chiedo, qualcuno ha dei consigli utili da darmi medicinali , cure qualsiasi cosa purchè guarisca VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ciao...sono valentina anche io ho una tartaruga malata di polominite, la mia ha 8 mesi, ed è nata inappetente, ed è l'inappetenza che le porta la polmonite, la polmonite malattia respiratoria spesso si nota anche da alcuni movimenti che compie la tua tartaruga, ad esempio bollicine con l'acqua, spesso dondola, e apre la bocca notevoli volte, io uso delle punture, ed è molto doloroso anche per me vederla soffrire ma so che la sto aiutando..c'è un antibiotico adatto, che però funziona solo se ricontinua a mangiare, perchè l'antibiotico non stimola la fame.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tottugo 10 Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 La mia minou respira male non mangia da 4 giorni ormai.Le ho messo la lampada w scaldarla ma non so ke altro fare.Purtroppo non posso proprio permettermi di portarla dal veterinario altrimenti l'avrei già fatto. Cosa posso darle? minou ha la polonite... nota se fà anche delle bollicine d'acqua e fammi sapere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tottugo 10 Posted June 14, 2009 Share Posted June 14, 2009 le vitamine ignettabbili non si fabbricano più e questo è un gran problema.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 18, 2011 Share Posted June 18, 2011 La mia piccola ha gli stessi sintomi che avete descritto, dalle bollicine alla bocca aperta. Adesso l'ho isolata dentro quelle vaschette orrende con l'isolotto a centro e c'ho puntato la spot h24. Se non vedo miglioramenti entro una settimana la porto dal vet Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted June 19, 2011 Share Posted June 19, 2011 si ma nn la ho portata dal veterinario, è bastato isolarla e tenerla al caldo oggi l' ho rimessa kn le altre sn ritornate ad essere un branco di bricconcelle!!!!!!!!!! se è guarita in 3 giorni solo tenendola al caldo, dubito avesse la polmonite: serve una cura antibiotica che dura giorni e poi la quarigione è molto lenta. Magari era solo costipata e non volava mangiare... Controllala bene, mi raccomando e auguri^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 Per notizia la mia tartarughina è passata a miglio vita....RIP Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRAGONACHE 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 scusate una delle kie tartarughe d'acqua ha delle strane patine bianche su tutti e due gli occhi? che cosa è? un'infiammzione congiuntiva??cosa devo fare? siccome vive con un'altra tartaruga cè rischio di contagio?? rispondetemi con tanti consigli!! ciao e grazie a tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRAGONACHE 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 ma scusate può muorire per una cosa così?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 E' una carenza di Vitamina A, la causa è una scorretta alimentazione. Il consiglio migliore che posso darti è di cambiare la dieta e rivolgerti ad un veterinario. Si, può morire per una cosa del genere, poichè difficilmente una tartaruga in quelle condizioni si alimenta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRAGONACHE 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 ad esempio quale alimentazione perchè io gli do solo gamberetti!!!! per il momento mangia tutto quello che gli metto!!!! può peggiorare se nn intervengo?? cè rischio di contagio con l'altra tartaruga??? esistono farmaci che vengono venduti nei rettilai?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 15, 2011 Share Posted July 15, 2011 ad esempio quale alimentazione perchè io gli do solo gamberetti!!!! per il momento mangia tutto quello che gli metto!!!! può peggiorare se nn intervengo?? cè rischio di contagio con l'altra tartaruga??? esistono farmaci che vengono venduti nei rettilai?? Gli dai solo GAMBERETTI??? Ma quelli secchi? E te credo che ha l'ipovitaminosi, è come se un uomo mangiasse solo pop-corn!!! Leggi qua e adeguati in fretta: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Io, fossi in te, farei comunque un salto RAPIDAMENTE dal veterinario, eccoti una lista di quelli specializzati in rettili: http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html Il contagio, se solo di ipovitaminosi non c'è, ma la possibilità di un peggioramento si. C'è chi consiglia di somministrare Arovit alle tarte, ma la quantità deve essere congrua al peso dell'animale e questo può stabilirlo solo un veterinario. Una dose eccessiva di Arovit può essere tossica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy78 10 Posted July 15, 2011 Share Posted July 15, 2011 Bisogna fare una petizione per far bandire i gamberetti secchi dal commercio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now