Jump to content

Ciao a tutti, vi presento rughina...

TartaKriss

Recommended Posts

Ciao sn nuova del forum, da circa 4 mesi ho una tartaruga di nome "RUGA" :p

eccola in 2 fotine...

http://img156.imageshack.us/img156/8352/ruga1nq4.jpg

http://img166.imageshack.us/img166/1885/ruga2qx3.jpg

la vaschetta è provvisoria, infatti sto progettando una tarterughiera, con tanto di pompetta e fontanella... che proverò a costruire da sola :twisted:

se riuscirò nel mio progetto, postero' qualche foto :wink3:

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e Benvenuta!:)

E' davvero carina >.

Non voglio dire cretinate sulla razza quindi aspettiamo gli esperi ^_^

Fai bene a progettare qlc d più grande perchè le tarte hanno bisogno di spazio per vivere e crescere bene :)

grazie a tutti, cercherò di apprendere il piu possibile, già ho visto che possono mangiare un sacco di verdure, e non lo sapevo.. quindi vedrò di allargare la tabella di cibi...:p

sono solo 4 mesi che l'ho presa, ma è cresciuta a dismisura, era molto piu piccola di ora, andando avanti di questo passo, diventerà una tartarugona ona ona! :D

Sisi diventano delle cose enormi :p

Però sono sempre cosi carineeeeeeeeeeeeee >///

Soprattutto quando prendono il sole!!:)

che carina :)

perché nel frattempo che costruisci la tartarughiera non la metti in una bacinella con più acqua e qualche pietra grande per quando prende il sole? :)

Si però ricorda di aprire la finestra o metterla direttamente fuori o addio uvb :p

in che senso addio uvb? :ooh:

hanno bisogno dei raggi ultravioletti?

che carina :)

perché nel frattempo che costruisci la tartarughiera non la metti in una bacinella con più acqua e qualche pietra grande per quando prende il sole? :)

qualche volta la metto anche nell'acquario del mio ragazzo, con i pesci, e si diverte da morire, sgonfia i polmoni e riesce a camminare sul fondo senza tornare a galla ...gli divora le piante... e quando poi si ambienta troppo la togliamo.. xche comincia a correre dietro ai pesci cn la bocca aperta....:frown2:

una domanda..se sta nell'acqua troppo alta, senza un punto dove riposarsi e stare ferma, quanto riesce a nuotare senza mai riposare? deve esserci sempre e cmq una pietra che affiora o una passerella dove possa fermarsi vero?

in che senso addio uvb? :ooh:

hanno bisogno dei raggi ultravioletti?

si, le tartarughe hanno bisogno dei raggi solari per regolare la propria temperatura e per la sintesi della vitamina D3 essenziale per fissare il calcio nelle ossa e nel carapace

qualche volta la metto anche nell'acquario del mio ragazzo, con i pesci, e si diverte da morire, sgonfia i polmoni e riesce a camminare sul fondo senza tornare a galla ...gli divora le piante... e quando poi si ambienta troppo la togliamo.. xche comincia a correre dietro ai pesci cn la bocca aperta....:frown2:

una domanda..se sta nell'acqua troppo alta, senza un punto dove riposarsi e stare ferma, quanto riesce a nuotare senza mai riposare? deve esserci sempre e cmq una pietra che affiora o una passerella dove possa fermarsi vero?

devono avere un'isola irradiata da una luce spot e da una lampada uvb.. devono potersi asciugare completamente per cui un'area amersa è necessaria.,

in più hanno bisogno di un'altra "isoletta" sommersa che gli permetta di stare in acqua con la testa fuori.. amano stare così'.

le trachemys (cioe la tua tarta) quei pesciolini li fanno fori in poco tempo ^^..cmq coem ti hanno detto..nel frattempo cambia vasca..e' strettina per lei...aumenta il livellod ell'alcqua e crea almeno un'isoletta per stare all'asciutto

ke ci dai da mangiare?

le trachemys (cioe la tua tarta) quei pesciolini li fanno fori in poco tempo ^^..cmq coem ti hanno detto..nel frattempo cambia vasca..e' strettina per lei...aumenta il livellod ell'alcqua e crea almeno un'isoletta per stare all'asciutto

ke ci dai da mangiare?

da mangiare fino a ieri solo gamberetti quelli in scatola e dei bastoncini della tetra, nn sapevo che mangiassero anche verdura, la negoziante mi aveva detto di darle solo i gamberetti xche il pesce x esempio gli fa male....se ne intende molto quindi... ( e in piu fa sempre la capisciona...)

ieri ho provato a dargli dei pezzetti di carota e li mangia :D

un altra cosa, che pesce posso dargli? di mare o di acqua dolce???

e la lampada uvb dove si compra? nei negozi di acquari?

è necessario anche un termoriscaldatore x l'acqua? che temperatura deve avere??

Grazie in anticipo x le risposte!

ah, per caso possono mangiare anche dei pezzettini di carne cruda (quali salciccia...) o è da evitare? xche una mia amica tempo fa gliene dava alla sua ( che è enorme), ma nn ho mai capito se fosse un bene o un male!

e poi sempre la negoziante capisciona mi ha detto che se gli do la carne a lungo andare muore.... insomma è vera sta cosa :shocked3:

oggi ho comprato la lampadina spot color verde.. mi sembrava piu carina.. e anche una normale nel caso nn dovesse andar bene la prima,

volevo farvi vedere la fontanella che ho costruito con i ciotoli

eccola:

http://img49.imageshack.us/img49/1613/28052007sg7.jpg

che ne dite??

poi sto realizzando anche l'isoletta emersa con un pezzo di plexiglas che andrò a siliconare nella vasca con incollato un tappetino di sughero o cmq di tessuto antiscivolo. ( ho preso l'idea dal fai da te in qst forum :smile2: )

Ciao Ciao!

MUAHHAAHAH non ci freghi....

sappiamo benissimo che stai facendo lavorare il tuo ragazzo..

ihhihihih al max hai scelto il colore dello spot

:laugh3::laugh3::laugh3:

lo spot... serve per riscaldare e permettere alla tarta

di autoregolare la propia temperatura...

il riscaldatore fino a settembre non credo ti servirà...

l'acqua deve stare a circa 23°...

che serve sta fontanella ???:confus::laugh3:

MUAHHAAHAH non ci freghi....

sappiamo benissimo che stai facendo lavorare il tuo ragazzo..

ihhihihih al max hai scelto il colore dello spot

:laugh3::laugh3::laugh3:

lo spot... serve per riscaldare e permettere alla tarta

di autoregolare la propia temperatura...

il riscaldatore fino a settembre non credo ti servirà...

l'acqua deve stare a circa 23°...

che serve sta fontanella ???:confus::laugh3:

veramente sto facendo da sola proprio xche il mio ragazzo nn crede che possa farcela da sola... e quindi nn voglio aiuto da nessuno!!!:mad3: :tongue3:

cmq quella fontanella la volevo mettere in un angolo dell'acquario infilarci un tubicino nel buchettoche si vede e far scorrere l'acqua sui sassi con la pompetta che risucchia da sotto e risputa da sopra... capito!?!?!? :ooh:

speriamo mi venga na cosa decente... :laugh3:

da mangiare fino a ieri solo gamberetti quelli in scatola e dei bastoncini della tetra, nn sapevo che mangiassero anche verdura, la negoziante mi aveva detto di darle solo i gamberetti xche il pesce x esempio gli fa male....se ne intende molto quindi... ( e in piu fa sempre la capisciona...)

ieri ho provato a dargli dei pezzetti di carota e li mangia :D

un altra cosa, che pesce posso dargli? di mare o di acqua dolce???

e la lampada uvb dove si compra? nei negozi di acquari?

è necessario anche un termoriscaldatore x l'acqua? che temperatura deve avere??

Grazie in anticipo x le risposte!

la signora del negozio invece non capisce un tubo secco...carne cruda si..raramente...(tra l'altor con la carne tendono a crescere piu rapidamente)...ma carne e basta...non salsiccie o simili...usa invece di piu la carne bianca (pollo)...fegato...pesce preferibilmente d'acqua dolce..ma quello della salatoa lo mangiano cmq :p...fra le tante cose ke possono mangiare...cmq metti anke un osso di seppia ke se lo sgranocchia quando vuole