Bandit 10 Posted May 24, 2007 Share Posted May 24, 2007 allora ragazzi, ho messo fuori al terrazzo una bacinella di plastica per i panni enorme, l'ho riempita d'acqua e ho comprato un filtro pratiko esterno. Ho messo il legno per la zona emersa e le mie 3 tarte sono state contentissime! Il problema è nato dopo circa 7 giorni, il sole li è forte e mi sono ritrovato pieno d'alghe! Purtroppo non posso cambiare 200 lt d'acqua ogni pochi giorni insomma vorrei sapere se averte delle soluzioni che durino, le piante non posso metterle visto che due delle 3 tarte sono scripta e pure belle grosse, non posso mettere pesci o lumache.... quindi che faccio? Vi prego aiutatemi con qualche soluzione che duri almeno un po di tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 24, 2007 Share Posted May 24, 2007 Col sole sarai sempre pieno di alghe. Le piante aiutano, ma non le eliminano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akheru 10 Posted May 24, 2007 Share Posted May 24, 2007 Gia è inevitabile, l'unica soluzione è la lampada uvc ma costano e quindi la spesa è ragionevole in caso di laghetti. Anchio in questi giorni ho il tuo stesso problema, ho una vasca estiva per le mie tarte di 160 litri con dentro lucky bamboo e giacinti d'acqua, due filtri (uno meccanico ed uno meccanico/biologico) con relativa corrente in uscita in superficie in modo da ossigenare l'acqua e non farla stagnare ma......... non vedo le mie tarte a 5cm dalla superficie talmente è verde l'acqua. :D Altrimenti ci sono dei prodotti antialghe ma non avendoli provatii non ti so dire ne l'efficacia ne la tossicità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 25, 2007 Share Posted May 25, 2007 La lampada UVC è deleteria per le tartarughe. Si usano solo all'interno di filtri esterni (che io sappia adatti ai laghetti), o in acquari per l'idrocoltura di piante, senza animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akheru 10 Posted May 25, 2007 Share Posted May 25, 2007 La lampada UVC è deleteria per le tartarughe. Si usano solo all'interno di filtri esterni (che io sappia adatti ai laghetti), o in acquari per l'idrocoltura di piante, senza animali. Pensavo fosse sottinteso:eek3: Inoltre le lampade uvc le vendono anche separate ma non sono delle lampade normali, sono chiuse. Per cui non cè nessuna possibilità che le tarta vengano irraggiate dagli uvc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 8, 2007 Share Posted June 8, 2007 La lampada UVC (esterna ovviamente, abbinata al filtro) ok, per le alghe in sospensione...anzi ottima... Per le alghe filamentose i prodotti non servono a niente...io purtoppo le tolgo manualmente in più possibile... CIAO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts