Jump to content

caduta grave

dany_long

Recommended Posts

ciao a tutti mi sono appena iscritto e credo di avere un problema abbastanza grave..ho una Trachemys Scripta Elegans (orecchie rosse) che purtroppo è caduta dalla sua tartarughiera ormai troppo bassa e stretta che ho provveduto immediatamente a cambiare..sembra che abbia una ferita sulla zampa anterirore con i bordi marroni e al centro di colore biancastro inoltre pare abbia una escoreazione sulla testa ed il carapace scheggiato...aiutatemi..non so che fare!!ho telefonato a tutti i veterinari della mia città ma nessuno si occupa di tartarughe..

Anche la mia tarta è caduta di recente dall'acquario...si è rotta un pezzo di guscio...il vet me l'ha fatta curare così: L'ho dovuta tenere all'asciutto il più possibile per almeno una settimana...così la ferita guarisce prima...falle prendere parecchio sole...la notte tienila in una scatola di plastica con dei buchi e mettici un asciugamano e un dito d'acqua dentro...falla dormire lì...possibilmente non farle prendere freddo però....anche se con questo caldo mi sembra difficile!Poi l'ho dovuta disinfettare mattina e sera con Betadine soluzione 1 parte per 2 d'acqua...fai così...prendi con una siringa da insulina una tacca della siringa di Betadine sol., e mettila su un cucchiaio di plastica sul tavolo, pio prendi 2 tacche d'acqua con la stessa siringa e la mischi nel cucchiaio...bagna un cottonfioc con la sol che c'è nel cucchiaio e disinfetta la tarta!Una volta asciutta la sol metti un crema antibiotica sulla ferita...a me ha dato Citrizan gel antibiotico ha il dosatore quindi per regolarti usa quello..non ti impressionare che è un farmaco per gli uomini funziona lo stesso!!!

Questi gesti mattina e sera per una settimana e poi mi ha dato un antibiotico per bocca perchè il rischio più grave in questi casi è che si infetta la ferita...per questo deve stare all'asciutto il più possibile!!!

Io come antibiotico per bocca ho usato Marbocil 200 in pasticche dispersibili...un quarto di pasticca sciolta in poca acqua e somministrata con siringa da insulina senz'ago direttamente in bocca...se non riesci a farle aprire la bocca prova con un gamberetto oppure girala sottosopra e struscia la punta della siringa sulla parte inferiore del becco...così lo assorbe lo stesso!!

Stai attento alle dosi perchè la mia tarta è di quasi 20 cm...anche se la stessa dose me l'ha data anche per il maschio che è di 15 cm...e poi la prima volta me lo ha prescritto 2 anni fa che erano più piccole...però certo non sarà lo stesso per una baby tarta...quindi attenzione!!!

Per il resto armati di molta pazienza perchè sarà una settimana molto lunga...io mi sono stressata con tutto questo tram tram!!!!

IN BOCCA AL LUPO!!!

Bisogna capire se è solo un taglio o se si è rotta qualche cosa.

Và disinfettata come dice Ebby.

Sperando che l'infezione non sia troppo avanzata.

Urge il veterinario.