Jump to content

Geochelone Pardalis

seriloo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

cosa mi sapete dire sul geochelone pardalis?! l'ho vista su un sito e me ne sono innamorata....è bellissima!!!ma dite che potrebbe stare bene in trentino alto adige?! conoscete la specie?!

la pardalis è una tarta esotica....molto delicata e abbastanza difficile da allevare x ki è alla prima tartaruga.

nn va mai in letargo nei paesi di origine, quindi dovresti farla "svernare" in un terrario con lampade e tutto il resto....il ke nn è il massimo :(

personalmente ti sconsiglio di iniziare con una pardalis; molto meglio le specie autoctone tipo graeca, hermanni hermmani, hermanni boettgeri o marginata.

se proprio vuoi prendere la pardalis, inizia a documentarti BENEBENEBENE, già da adesso, per prenderla verso maggio dell'anno prossimo.

ecco le skede:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=71

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/pardalis/index.htm

ciao

conviene anche farsi un giro di conti prima di prenderla.

Tenerla tutto l'anno in un ambiente riscaldato e' piuttosto costoso.

E ci vuole un tartasitter ogni volta che si va in ferie.

Si avete ragione, ho letto un pò di più su di lei e uff...peggio di un neonato, essendo una tartaruga abituata a tanto tanto caldo, la mia zona non è proprio adatta per lei, adesso ci sono 37 gradi, ma in inverno è molto freddo!!!

credo che prenderò due hermanni (devo ancora decidere quale specie) maschio e femmina adulte! anzi ho letto la scheda che c'è su questo sito, ma non c'è altro da sapere su di loro?

Mi trovate molto poco d'accordo su quanto scritto a proposito delle pardalis...eppure sono uno che va in vacanza durante l'anno, non più di 15 giorni...certo, per le piccoline è un pò diversa la cosa...non sono nemmeno d'accordo sul fatto che sia così "delicata". E' delicata, nessuno mette in dubbio questo, ma sicuramente tra le esotiche, insieme alla sulcata, è la meno delicata.

Non sarà sicuramente la prima tartaruga che uno può comprare, ammesso che non si sia superdocumentato e che abbia preparato tutto (terrario con un'illuminazione UVA.UVB impaccabile, substrato adeguato, etc.). Chiaramente non è una tartaruga che rimane 20 cm, quindi facilemente gestibile, però se ci si informa benissimo sulle esigenze, e ci si prepara al meglio dal punto di vista delle conoscenze e dei materiali tecnici, la cosa si può fare tranquillamente. COnsiderando poi che c'è tanto di forum, mp e e-mail private tramite cui poter discutere e chiedere informazioni...

mai acquistare un animale prima di essersi documentati alla perfezione, senza trascurare nessun particolare (e senfa esserfi fatti 2 conti!), ma perchè avere paura di fare una scelta dopo aver ascoltato prima il parere di quanti hanno avuto a che fare con un determinato animale?:wink3::wink3:

Tu dici quindi che se mi informo bene bene sulla specie posso prenderla? ti spiego, le tartarughe che prendo, a parte per la passione sfrenata che ho, servono

Tu dici quindi che se mi informo bene bene sulla specie posso prenderla? ti spiego, le tartarughe che prendo, a parte per la passione sfrenata che ho, servono anche per affascinare i bambini del mio agri nido e avendo i recinti in giardino non vorrei che con il clima che c'è dalle mie parti ne soffrissero? si, ci sarà un luogo dove si riparano dotato di ogni cosa necessitino e l'inverno le porto in una struttura al caldo, ma non so se, essendo una tarta esotica che ha bisogno di caldo e siccità, sia il posto ideale?

non c'è neanche da pensare una cosa del genere. Può stare fuori solo da maggio/giugno a metà settembre...per il resto dell'anno va tenuta dentro in un tarrario proporzionato, caldo e secco...

se questei sono i tuoi presupposti allora evita proprio. Pensavo potessi tenerla dentro, al caldo...

Non si può neanche pensare di tenerla fuori, neanche lontanamente!:confus: