Adrio 10 Posted May 22, 2007 Share Posted May 22, 2007 Ragazzi finalmente mi sono arrivate le mie due Pelodicus sinensis (Balio e Xanto), però non vogliono proprio mangiare, va bè ma questo è un'altro problema, ho aperto anche una discussione nella sessione alimentare, quì invece mi chiedevo, essendo delle "guscio molle" so che hanno bisogno meno di raggi UVB, quindi per il momento posso risparmiare di comprare una lampada UVB, avendo pensato che una volta che iniziano a mangiare, all'ora di pranzo le mettevo in una vasca alternativa fuori al balcone al sole, oppure è proprio obligatoria questa lampada? E poi la lampada spot, anche questa è indispensabile? E ultima domanda, in quale alimento posso trovale la vitamina D3? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 23, 2007 Share Posted May 23, 2007 Anche loro hanno le ossa, quindi anche loro necessitano di calcio e di vitamina D per crescere. Praticamente non fanno basking, però in cattività si sono viste delle guscio molle avere dei seri problemi al carapace (non ricordo il thread, riguardava una Apalone Spinifera Ferox se non erro), e questo perchè, non facendo basking, si ritenevano inutili i raggi UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted May 23, 2007 Share Posted May 23, 2007 Le pelodiscus sono diverse dalle apalone, non confondiamole perché gusciomolle. Detto ciò, le pelodiscus non le vedrai mai far basking da piccole poi considera che amano le basse temperature e soffrono le alte, altro fattore che le porterà difficilmente all'aperto. Altra cosa importante non spostarle mai da dove si trovano altrimenti si stressano, hanno bisogno della loro sabbia e dei loro nascondigli. Considera che un buon 85% della loro vita almeno da baby la passano sotto la sabbia e il resto lo passano a cercare cibo in acqua. Essendo sempre interrate non serve a molto la uvb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted May 23, 2007 Share Posted May 23, 2007 quoto in toto Jcdenton Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts