Jump to content

nuova tarta amante...che fare?

Nerya

Recommended Posts

ciao ragazzi! sabato pomeriggio ho0 comprato due testudo nate nel 2005 non so di che specie siano, appena posso posterò delle fotografie)

sono di circa 5 cm l'una.

sto facendo costruire un terrario di 65x45x40.

(vi posto il dettaglio dell'inserzione:

i terrari sono interamente lavorati e assemblati a mano,provvisto di impianto elettrico/riscaldante con temporizzatore già impostato e facile da programmare, termostato,coperchio del terrario con plexiglass, lampade U.V.A. per ciò che il rettile accumuli calore necessario alla sua sopravvivenza e collegata al termostato in caso di guasto della lampada spot, lampada spot da 40W per tenere costante la temperatura..sempre e non meno di 28C°, neon U.V.B. necessario per la crescita e per le tartarughe indispensabile per la crescita del carapace)

cosa ne pensate? quante ore devono stare accese le lampade? a che distanza rispetto alle tarta?

al momento non ho nulla, ne lampade ne nulla. aspetto il terrario che dovrebbe esser finito entro il mese, se tutto va bene.

per il momento, cosa posso fare? restano sempre mezze interrate e sono diciamo mosce... (il piastrone è morbido... è normale?) grazie anticipatamente,

Elisa

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

non hai un giardino dove tenerle?

o un balcone per mettere un terrario più grande in modo che possano ricevere direttamente i raggi solari?

dove le hai messe ora?

allora, il giardino, si ce l'ho, ma "solo" per tre mesi l'anno, o saltuariamente nei WE.

tra poco mi trasferirò da mio padre, il quale ha un balcone piuttosto ampio, e credo che costruirò li la casetta per le tarta, se mi sarà concesso... ma al momento.. mancano ancora 3 mesi!

ciao :)

e benvenuta!:):):)

dove le tieni x il momento, visto ke dici ke se ne stanno sempre interrate?

cmq la soluzione migliore, se hai un giardino, è organizzare un bel recinto con tanto di rete sopra e sotto e farle stare all'aria aperta:)

x l'alimentazione prediligi le erbe selvatike, come il tarassaco ( http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=8298&page=2 ),

poi ibiscus, malva, radikkio, rucola (poca), trifoglio (poco) e frutta (pocapoca ;) )

cmq x l'alimentazione c'è la sezione apposita:

http://www.tartaportal.it/forumdisplay.php?f=22

leggi anke qua:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2064

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7383

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2061

poi vedrai ke pian piano, e leggendo leggendo leggendo, imparerai tante cose.

ciao:)

allora, il giardino, si ce l'ho, ma "solo" per tre mesi l'anno, o saltuariamente nei WE.

tra poco mi trasferirò da mio padre, il quale ha un balcone piuttosto ampio, e credo che costruirò li la casetta per le tarta, se mi sarà concesso... ma al momento.. mancano ancora 3 mesi!

oki :)

comunque io ti consiglio di non usare lampade.. meglio il sole.

Vai a vedere i link segnalatati da mamoz che sono utilissimi :)

E posta qualche foto delle tarta ;)

adesso stanno in uno scatolone pieno di terra (ahimè) dei fiori. ho messo per l'acqua un "tappo" (del cibo delle tarta d'acqua :p) pieno appunto d'acqua, in modo che possano bere senza affogarsi :p un vado rotto come "tana" insalata, un po' di frutta e un pezo di osso di seppia... però... sono mosce... sempre negli stessi posti interrate é.è so che non è il modo migliore per tenerle, ma al momento posso solo far così. appunto entro la fine del mese dovrebbe arrivarmi il terrario. (ps secondo voi è buono come terrario?)

altre Piante Commestibili

* Coda di topo e coda di volpe

* Trifoglio rosso e bianco

* Erba medica

* Tarassaco

* Borsa del pastore

* Achillea

* Piantaggine

* Centocchio

* Portulaca

* Ortica

* Malva

* Timo

* Silene

* Vite

* Gelso

PIANTE VELENOSE

AGRIFOGLIO

ALLORO ( o meglio, come specificato da tartagnan "L'alloro non è velenoso, è il lauro ceraso che lo è".)

AMRILLIS

ARNICA

AVOCADO

AZALEA

BAMBU'

BEGONIA

CALLA

CANAPA INDICA

CICLAMINO

COLCHINUM

CROTON

DALIA

EDERA

FICUS BENIAMINO

FUNGHI (ci sono quelli buoni e quelli velenosi)

GARDENIA

GAROFANO

GELSOMINO

GIACINTO

GIGLIO

GINEPRO

IRIS

LANTANA

LUPINO

MARGHERITA

NARCISO

OLEANDRO

ORECCHIO D'ELEFANTE

PATATA (SEMI E GEMME)

PEONIA

PEPE D’ACQUA

PIANTA DELLA GOMMA

PISELLI DOLCI

POMODORO (la pianta; e cmq dai poco pomodoro)

RANUNCOLO

ROBINIA

RODENDERO

RODODENDRO

ROSA DI NATALE

RANUNCOLO

SALVIA (????)

SEMI DI RICINO (il ricino è mortale)

TABACCO

TULIPANO

VERBENA

VITALBA

adesso stanno in uno scatolone pieno di terra (ahimè) dei fiori. ho messo per l'acqua un "tappo" (del cibo delle tarta d'acqua :p) pieno appunto d'acqua, in modo che possano bere senza affogarsi :p un vado rotto come "tana" insalata, un po' di frutta e un pezo di osso di seppia... però... sono mosce... sempre negli stessi posti interrate é.è so che non è il modo migliore per tenerle, ma al momento posso solo far così. appunto entro la fine del mese dovrebbe arrivarmi il terrario. (ps secondo voi è buono come terrario?)

ciao,

super attenzione all'acqua!!!

ci deve sempre stare, ma metti appena 1cm nn di +!!!

se si ribaltano dentro, ci affogano!!

okkio ;)

per l'acqua forse è meglio un sottovaso.. per le mie un tappo finisce in poco tempo :)

per il fatto che siano interrate forse hanno caldo?

per il terrario a me non piace perché è piccolo e come ho già detto è meglio il sole delle lampade.

Ah non dare troppa frutta mi raccomando :)

Oltre alle piante già citate da mamoz apprezzano: pale di fichi d'india (dopo aver tolto le spine), ibiscus, crescione, borragine e nasturzio :)

ah ok grazie mille! :D ho appena fatto le foto, adesso le hosto e posto i link ^_^ il tappo è alto un po' meno di 1 cm quindi va bene :p e poi sono sempre dio fianco a me, le controllo che non si ribaltino :D

comunque se hai dubbi usa la funzione "cerca" io ho imparato tantissime cose così ;)

aspettiamo le foto :D

Qui sono insieme:

49.jpg

50.jpg

51.jpg

52.jpg

questa è 13:

53.jpg

54.jpg

55.jpg

e questa è 11:

56.jpg

57.jpg

58.jpg

Ok non badate ai nomi vi supplico X°D sono quelli di registrazione del cites e devo ancora dargliene di migliori :p

sapete che specie sono? frse hermanni hermanni?

Che dire.. bellissime :D

ma non ti hanno detto la specie?

comunque per questo bisogna aspettare gli esperti ;)

sono belle? in salute secondo te? non mi pare abbiano problemi sul carapace vero? oddeeeiii sono preoccupatissima!!

comunque no, sul cites c'è scritto: Testudo di herman comune, provenienza Grecia. booo cosa sono??

thb

sostituisci il tappo almeno con un coperchio da vaso di marmellata. Potrebbero essere disidratate.

Togli subito la terra dei fiori e metti della terra di campo non trattata.

le piccole debbono stare all'aperto in ambiente protetto. Il prima possibile se stanno bene.

Sfrutta questi giorni di terrario per capire se sono vivaci e reattive. Le hermanni in salute sono dei diavoletti.

Indispensabile fare in modo che il terrario abbia temp.ottimali giorno e notte. Se si sbagliano le temperature le tarte, che da bravi rettili traggono calore dalla temp. esterna, non solo non reagiscono bene, ma possono anche ammalarsi.

p.s. via la banana. Da un punto di vista nutritivo e' NO No per le tarte.

E via tutta la frutta in genere salvo qualche frammento una volta al mese.

ma non ho ancora il terrario, al momento sono in uno scatolone, cosa devo fare, metterle (per esempio) sul balcone fin quando non mi arriva il terrario vero e proprio? oppure potrei portarle tutti i giorni da mia nonna, solo che ho paura che si stressano avanti e indietro indietro e avanti....

Nerya

thb sarebbe? la specie?

oui oui:)

Testudo Hermanni Boettgeri ;)

leggiti le schede:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=67

http://www.tartaclubitalia.it/specieterrestri/hermanni/index.htm

cmq se cerchi questa specie su internet, trovi tante altre info utilissime:)

inoltre nella home page del tartaportal trovi tanti articoli e schede interessantissime!

articoli:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli

schede:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede

Nerya

(domanda ma si può prendere la terra dai campi? O_ò)

si, si può.

accertati ke nn ci siano "oggetti estranei", o pesticidi etc etc...puoi anke setacciarla se puoi.

altri usano la terra ke trovi nei negozi x piante e fiori.

ma non ho ancora il terrario, al momento sono in uno scatolone, cosa devo fare, metterle (per esempio) sul balcone fin quando non mi arriva il terrario vero e proprio? oppure potrei portarle tutti i giorni da mia nonna, solo che ho paura che si stressano avanti e indietro indietro e avanti....

la terra puoi metterla anke nello scatolone x il momento;

attenta ke quando tiri su la scotola, si apre tutto xkè appesantito dal terreno; puoi mettere lo scatolone su una tavola di legno e spostare il tutto insieme:)

fare avanti e indietro effettivamente può stressare.

l'importante è nn fare "dentro e fuori", ke si possono ammalare x gli sbalzi di temperatura.

domanda: come si legge sta specie? O_O io la leggerei così: "boettegheri" ma credo sia errato XD quindi non è una hermanni hermanni? (da cosa lo si capisce?) azz e quindi diventan grosse queste? oddei ditemi di no O_O

ah tra l'altro, piccola domanda: ho letto che da mangiare si può dare.. come si chiama... quel fiore giallo classico di campo.. mh.. come si chiama... sarebbero poi i soffioni ecco, qui in piemonte si chiamano "pisciacan" ^^'' ma date solo le foglie, o anche stelo e fiore?