Jump to content

FOTO: mi aiutate ad identificarle?

mauroriga

Recommended Posts

Ciaoa tutti!

Sapete aiutarmi?!?

Che razza sono? E che sesso?

Grazie!!!

Mauro

http://img373.imageshack.us/img373/7273/immagine004hh8.jpg

http://img501.imageshack.us/img501/3874/immagine002we4.jpg

http://img354.imageshack.us/img354/4546/immagine003up9.jpg

http://img501.imageshack.us/img501/9020/immagine001ek5.jpg

grazie!

@marilena & anna

uff.... speravo in un maschio e una femmina!

pero' non vorrei che la scarsa risoluzione delle foto vi abbia tratte in inganno...

Guardando la terza foto (quella "di pancia") la tarta di sx ha il piastrone quasi piatto, mentre quella di dx ce l'ha concavo (guarda il riflesso della luce)

Inoltre, guardando dal vivo (ma anche guardando la foto in risoluzione piena) si vede la coda della tartaruga di sx piu' tozza, mentre quella di dx molto piu' lunga (quasi il doppio) e appuntita...

Vi allego le foto del dettaglio... Fammi sapere se restate della vostra opinione o se magari cosi' sembrano M e F...

Mi dispiacerebbe se fossero 2 maschi......

Un'altra cosa: quale e' la THB e quale la THH ??

Grazie ancora!!!

http://img521.imageshack.us/img521/3900/destrakj2.jpg

http://img211.imageshack.us/img211/8527/sinistrakv8.jpg

Ciaoa tutti!

Sapete aiutarmi?!?

Che razza sono? E che sesso?

Grazie!!!

Mauro

www.tartaportal.it

sinistra THB ********** destra THH

ok!

c'e' qualcosa che posso verificare io di persona per fugare i dubbi sulla THB?

per la THH sono convintissimo che è un maschio, ma per l'altra ancora no, quindi se c'e' qualcosa che posso guardare / fotografare per farti capire meglio dimmi pure...

Poi, avete sotto mano un link o qualcosa del genere con una guida fotografica alla distinzione della specie e del sesso?

Devo identificare altre tartarughe e mi piacerebbe provarci da solo...

Io ho dei libri su cui ci sono le varie specie

sulla THB come detto non sono sicurissima,anche se mi sembra un maschio

altre foto non servirebbero

si', quello di sinistra sembra abbia la punta mozza.

La coda non ha (?ancora) lo sviluppo tipico di quella dei maschi, tuttavia le scaglie anali (quelle della pancia proprio sopra la coda) hanno caratteristiche decisamente maschili.

Quanto pesa? E che eta' dovrebbe avere?

per l'ID piu' sicura delle specie aggiungi anche una foto della testa vista di fianco.

p.s la curvatura del piastrone si sviluppa con l'esercizio...

Inoltre molte tarte hanno avute nomi di maschi pur essendo femmine e viceversa.

Poi, avete sotto mano un link o qualcosa del genere con una guida fotografica alla distinzione della specie e del sesso?

Devo identificare altre tartarughe e mi piacerebbe provarci da solo...

una giovane femmina thh (ha gia' fatto la prima deposizione)

42.jpg

un maschio adulto

35.jpg

gli adulti tipici sono facili da riconoscere immediatamente.

Ben altra cosa e' capire i giovani e gli immaturi.

Inoltre le forme fisiche esteriori non sempre rispecchiano il sesso. (non sono fatte con lo stampino)

uffa....... mi sto convincendo che sono 2 maschi! :frusty:

domani le fotografo di profilo come mi hai chiesto e le peso.

sono arrivate solo oggi: sono ancora in una scatola di cartone...

domani se non piove le metto in giardino in un recinto.

hanno sempre vissuto in terrario e mai fatto letargo: voglio abituarle a vivere all'aperto e al loro naturale ciclo di vita.

una dovrebbe essere del 2004, l'altra dovrebbe avere un anno in piu, ma non ho alcuna certezza

A.A.A. qualcuno vuole un maschio di THB in cambio di una femmina di THH ??? :rolleyess:

uffa....... mi sto convincendo che sono 2 maschi! :frusty:

domani le fotografo di profilo come mi hai chiesto e le peso.

sono arrivate solo oggi: sono ancora in una scatola di cartone...

domani se non piove le metto in giardino in un recinto.

hanno sempre vissuto in terrario e mai fatto letargo: voglio abituarle a vivere all'aperto e al loro naturale ciclo di vita.

una dovrebbe essere del 2004, l'altra dovrebbe avere un anno in piu, ma non ho alcuna certezza

A.A.A. qualcuno vuole un maschio di THB in cambio di una femmina di THH ??? :rolleyess:

quello di destra NON e' sempre vissuto in terrario. E' possibile che il terrario non l'abbia mai visto. (al massimo dopo molti anni di sviluppo in campo libero)

E non pare proprio una 2003.

Ti hanno dato almeno delle certificazioni regolari? Altrimenti ci vai tu nelle peste. E GROSSE!!!

@ marilena

sorry! scherzavo pero! :party:

@ anna

hai ragione, sono stato impreciso io. la persona che le aveva le ha tenute negli ultimi due anni in terrario, prima non so chi le avesse.

per l'eta' invece so per quasi-certo che la SX e' del 2004 (ho un certificato CITES in ungherese) che ne attesta la nascita (una delle due cose scritte in inglese e' date of birth)

a proposito... sapete che in ungheria quando passano i 10cm mettono un microchip?? almeno cosi' e' scritto sul certificato (e' l'altra cosa scritta in inglese)

per la DX invece ho detto io 2003, ma verosimilmente potrebbe essere anche precedente...

ah, a proposito... il certificato che ho vale??

perche' dove c'e' scritto del microchip dice che "il certificato vale fino al raggiungimento dei 10cm, dopodiche' serve la marchiatura con microchip"

come devo muovermi per essere sicuro?

Ciao, sono sicuramente 2 maschi, la coda è già abbastanza pronunciata nonostante le dimensioni. Quella a destra è una hermanni hermanni al 100% (vedi il motivo del piastrone e il guanciotto giallo), quella più piccola mi lascia dei dubbi, ha una colorazione del carapace particolare, a prima vista (sempre riferendomi al piastrone direi hermanni boettgeri), non vedo bene l'astuccio corneo, forse dipende dalla qualità della foto, potresti farne un'altra più chiara che inquadri meglio la coda?