Jump to content

quando denunciare le nuove nate

meggy

Recommended Posts

leggendo qua e là x il forum mi sorge un dubbio...io ho due tarta hermanni regolarmente denunciate nel lontano 95, appena uscita la legge. da allora ho avuto tantissimi piccoli di tarta che non ho mai denunciato xchè non so più chi mi aveva assicurato che le tarta nate in italia non vanno denunciate...ora non ho più nessuna di quelle piccole, xchè mi sono sempre morte durante il primo o secondo letargo(oppure le trovavo uccise dai corvi)ma siccome quest'anno ho costruito un incubatriche e mi sono acculturata un pò di piu, conto di avere presto nuove tartarughe...ora mi chiedo: quando denunciarle?posso aspettare qualche anno x vedere se passano il periodo crtitico?se le denunciassi appena nate, sicuramente poi alcune morirebbero, e allora che faccio?ma se aspetto qualche anno come faccio a dire che sono nate a me e non le ho rubate?sono un pò dubbiosa in merito...

se dovessero fare un controllo e trovarti con tartarughe non sono appena nate sei nei pasticci. Il reato e' da codice penale e la sanzione parte dai 3.000 e fruscia euro in su'.

Sono convinta che con una migliore base teorica, come quella che stai sviluppando adesso, e con l'aiuto del forum per i punti pratici, la mortalita' durante il letargo sara' drasticamente ridotta. O addirittura zero, come dovrebbe essere SE le creature sono sane.

Per i corvi occorre mettere a punto protezioni adeguate.

Le piccole debbono essere denunciate entro 10 giorni dalla nascita. Chi ne ha un tot che nascono in genere aspetta che nascano tutte e fa denuncia dicendo che sono nate qualche giorno prima. Oppure le denuncia a scaglioni.

e, visto che i genitori sono regolari, le registrano come figlie di tale maschio e tale femmina? ma si paga?ai tempi avevo pagato x le adulte, x qst chiedevo se posso aspettare...ho 8 uova, se poi pago x 8 e me ne muoiono 7 la cosa non è edificante...e se muoiono devo anche denunciare la morte?e dove devo rivolgermi?nn mi ricordo dove era andata mia mamma, nel 95 ero solo una bambina!grazie x la risposta!!

Ciao,

che io sappia (ma a me non ne sono mai nate)

non si paga nulla...la cosa mi sembra strana.

Per il resto si,

devi denunciarle dichiarando che sono figlie delle tarte denunciate nel '95.

Si, xquelle che dovessero morire va fatta la denuncia di morte.

Le nascite vanno denunciate entro 10 giorni dall'evento e da quando se ne abbia conoscenza. Per ottemperare all'obbligo di comunicazione occorre far pervenire una "denuncia di nascita" al Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato territorialmente competente.

A breve saranno disponibili si Tartaportal i modelli per effettuare tali comunicazioni.

ho capito, grazie mille x le informazioni...intanto aspetto che si schiudano le uova, sarebbe già un bel passo in avanti!