Matthew77 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum poichè mi è stata regalata una piccola tartaruga terrestre. Mi chiamo Matteo e abito in provincia di Varese. Ho un po' di domande da fare su come allevarla al meglio. Ha circa 8 mesi e attualmente la tengo in una vaschetta di plastica di circa 1metro x 60 cm (gigante!!!) La mia idea è quella di allevarla in casa fino a che non sarà cresciuta per poi lasciarla invece libera nel giardino (libera ma in recinto ehehe) Avrei pensato di allevarla in casa ma di tanto in tanto 1 2 volte la settimana metterla in giardino all'aperto, tenendola sempre sotto controllo ovviamente.. * Prima domanda: vorrei costruire un buon terrario in modo che pure restando in casa abbia comunque un corretto sviluppo, ma non so da dove partire sono proprio a zero come conoscenza. * Come faccio a farle fare il letargo in casa? * Terza domanda: è giusto ciò che ho pensato di fare? cioè di metterla di tanto in tanto in giardino? * Per quanto riguarda l'alimentazione mi sono un po' documentato... Chiunque abbia dei consigli utili su come allevare una piccola tartaruga dalla a alla z mi risponda qui sotto..grazie! In passato ho avuto una tartaruga ma essendo già adulta non necessitava di così tante attenzioni.. se ne stava tranquilla nel suo recinto. Ora invece parto da una tartaruga piccola e sono un po' spaesato. Ciao a tutti Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
orecchie gialle 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Presumo sia autoctona... Anche una tartaruga così piccola può stare in giardino...è meglio non lasciar la piccina in casa, poverina... Puoi fare una protezione per gli uccellini se da te è una zona trafficata da cornacchie ecc ma nulla può sostituire il sole con la sua luce naturale...Per l'alimentazione..è la stessa di una tartaruga adulta...tante erbe selvatiche e bisogna variare il più possibile!! Leggi i post a riguardo e ti fai un'idea (vai su "articoli"...) e poi...via con le domandeee!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 mmm..ho letto ora che non sai di che razza è...ma sai almeno se è autoctona??? Altrimenti metti subito le fotooo!! Se è esotica ha bisogno di altre cose... Facci sapereeee!!! ps: benvenutooo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew77 10 Posted May 9, 2007 Author Share Posted May 9, 2007 è autoctona, questo è sicuro al 100% Io non mi fido a lasciarla in giardino perchè in questa zona ci sono molti uccelli e ogni tanto qualche topolino qua e la spunta... ..abito in una zona molto verde qindi come è giusto che sia vi sono molti animaletti... Magari son troppo preoccupato io..però mah..se qualcuno mi desse dritte su come allevarla almeno per un primo periodo in casa... Grazie del benvenuto Matteo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 La mia idea è quella di allevarla in casa fino a che non sarà cresciuta per poi lasciarla invece libera nel giardino (libera ma in recinto ehehe) Avrei pensato di allevarla in casa ma di tanto in tanto 1 2 volte la settimana metterla in giardino all'aperto, tenendola sempre sotto controllo ovviamente.. se e' una terrestre nostrana necessita di spazio all'aperto con libera esposizione al sole. Spazio protetto, ovviamente, essendo piccola. Le soluzioni in casa non sono consigliabili. Ci si fa un fondoschiena a strisce e poi se non muoiono oggi moriranno fra qualche anno.... l'idea non e' buona nella pratica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew77 10 Posted May 9, 2007 Author Share Posted May 9, 2007 Su vari siti ho letto di persone che tengono in terrario la tartaruga piccola, ecco perchè pensavo che un terrario in casa fosse comunque una buona idea almeno per il momento (per la sua incolumità) , non tutta la vita ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 se e' una terrestre nostrana necessita di spazio all'aperto con libera esposizione al sole. Spazio protetto, ovviamente, essendo piccola Riassume proprio l'ambiente ideale... Il terrario non è la soluzione migliore per una tartaruga autoctona... La sua incolumità la ottieni lo stesso in giardino..controlla bene i post e vedrai un sacco di esempi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Su vari siti ho letto di persone che tengono in terrario la tartaruga piccola, ecco perchè pensavo che un terrario in casa fosse comunque una buona idea almeno per il momento (per la sua incolumità) , non tutta la vita ovviamente. di terrario in casa si parla molto per l'inverno. Deleterio per alcuni (me inclusa) e da consigliare per altri. Solo per il primo inverno dopo la nascita. L'estate deve poter essere fatta sgambettando va e vieni dal sole. Organizzando strutture antitopo e fornendo un ambiente idoneo. In terrario in casa se ne mina la salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted May 10, 2007 Share Posted May 10, 2007 1 o 2 volte la settimana la lasceresti all'aria aperta? E che è l'ora d'aria del carcerato?!?!??!Costruisci un GRANDE terrario rialzato ESTERNO! e quando sarà più grande un recinto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 10, 2007 Share Posted May 10, 2007 Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 10, 2007 Share Posted May 10, 2007 Puoi fare delle cose simili a queste: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=6741 http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7446 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted May 10, 2007 Share Posted May 10, 2007 ciao benvenuto, quoto i consigli ke ti son stati dati dagli altri ragazzi. ti consiglio inoltre di costruirlo con delle ruote (dotate di fermo) x poterlo spostare ed "inseguire" il sole. facci sapere come risolvi la cosa. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts