pippothe1st 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 come vi avevo gia' detto ho preso due nuove tartarughe e le ho trovate in condizioni nn propio ottimali. adesso dopo aver verificato che nn e' micosi,ma calcare,ho provato con il limone e nulla,con l'aceto e nulla. le due tarte qnd prendono il sole diciamo(neon) viene fuori tutto il calcare e il carapace diventa quasi tutto bianco. voi cosa mi consigliate di fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Anche la nostra trachemys quando sta al sole o fuori dall'acqua si riempie di calcare...noi la puliamo con una spazzolina cercando di grattare leggermente e la maggior parte viene via.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tiziana89 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 Non ti preoccupare anche a me si verifica lo stesso problema, il carapace diventa tutto bianco quando è sull'isolotto... io nn ho ancora provato a fare con una spazzolina xkè è piccola ho paura che le possa far male grattando.... cmq è un problema di zone; ci sono zone dove il calcare è tantissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 A questo punto meglio non fare nulla. E' anti-estetico, ma non è una tragedia. Meglio lasciar perdere, piuttosto che riempire l'acqua di additivi chimici o stressare inutilmente le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pippothe1st 10 Posted May 9, 2007 Author Share Posted May 9, 2007 grazie mille nn faro' nulla pero' la mia terza tartaruga quella che ho da due anni qnd si mette al sole nn ha tanto calcare qnt le due che ho preso ora sara' che erano tenute male?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted May 9, 2007 Share Posted May 9, 2007 una spazzola molo delicata e magari un pò d'acqua e bicarbonato.... per spazzolare meglio ma io direi che puoi anche lasciarle così..... gli scuti si cambiano... e cmq le hai trovate da poco... lasciale prima prendere confidenza con te poi le spazzoli un pò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts