Jump to content

Che tartarughe sono?

Mario Schisano

Recommended Posts

Venerdì ho comprato a una fiera rionale questo due tartarughe, ma non riesco a capire a che razza appartengono. Google dice alternativamente Trachemys emolli (che però ora scopro non essere in libera vendita), o Mauremys reevesii (che però dovrebbe essere rara). Voglio partire da qui, poi gli errori sull’allevamento li correggerò pian piano.

IMG_0374.jpeg

IMG_0372.jpeg

IMG_0371.jpeg

IMG_0370.jpeg

IMG_0369.jpeg

IMG_0383.jpeg

• Administrators

Ma hanno dei puntini? Dalle foto sono molto sporche di terra e non si capisce bene.

Se le hai prese da un negoziante in un mercatino allora non possono Emys...

Ti metto una foto di un Emys orbicularis sicura al 100%

640px-Emys_orbicularis_primo_piano_di_un_esemplare_giovane.jpg

1 ora fa, Riccardo ha scritto:

Ma hanno dei puntini? Dalle foto sono molto sporche di terra e non si capisce bene.

Se le hai prese da un negoziante in un mercatino allora non possono Emys...

Ti metto una foto di un Emys orbicularis sicura al 100%

640px-Emys_orbicularis_primo_piano_di_un_esemplare_giovane.jpg

Altre foto, si vede meglio la coda. Purtroppo per 5 giorni non sono a casa con le mie tarte. Devo dire che hanno un atteggiamento che rispecchia quello delle Emys (una di è andata a sotterrare, l’altra vegeta a pelo d’acqua), ma immagino sia un atteggiamento molto comune in momento letargico (nella stanza ci saranno un 15° al massimo)

IMG_0385.jpeg

IMG_0383.jpeg

• Administrators

Sono sempre molto piene di terra e non si vede la pelle... comunque continuano a sembrarmi Emys...

• Administrators

Continuano a sembrare emys... ma in che meratino le hai trovate? Non le vendeva un negoziante giusto?

Continuano a sembrare emys... ma in che meratino le hai trovate? Non le vendeva un negoziante giusto?

Era una festa di paese. Le vendeva un venditore di animali di quelli che te le danno a 10€ con vaschetta di plastica e mangime.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Era una festa di paese. Le vendeva un venditore di animali di quelli che te le danno a 10€ con vaschetta di plastica e mangime.

(Per la cronaca non essendo baby e avendo già mangime e vasca ne ho prese 2 per 20€)

• Administrators

Se le hai prese da un negoziante mi sembra improbabile siano delle emys però... 

Boh

Posted (edited)

Comunque una delle due (credo quella delle foto precedenti) è già morta. E la cosa più strana è che era quella che in queste tre settimane si era mostrata più attiva (anche se l’altra da due giorni divora tutto quello che le capita, mentre la defunta non mangiava -o almeno non davanti a me-). 
Siccome è la terza che muore dopo poco e non vorrei perdere anche la quarta mi viene un dubbio, ma che voi sappiate il ficus ginseng è velenoso per le tartarughe? L’anno scorso di certo prima che morisse una avevo trovato delle foglie di ficus rosicchiate. 
infine l’altra ha queste due macchie in testa (vedi foto), non è che stanno giarando funghi per il terrario?

image.jpg

Edited by Mario Schisano

• Administrators

A che temperatura riesci a tenerle? Usi un faretto o il termoriscaldatore nell'acua?

Purtroppo ne è rimasta una sola. La temperatura non l’ho mai misurata (mea culpa) ho un riscaldatore in acqua impostato a 25° che a volte va e a volte meno (non so esattamente perché). In più ho un faretto che accendo dalle 6,30 alle 15 c.a. (Più o meno 8h). Comunque sto per passare a un acquario 70 lt a cui applicherò un filtro eden 511 con riscaldatore a 100W, per cui ci sarà riscaldatore in acqua, riscaldatore in filtro e lampada (riscaldante +Uv al momento). Inoltre siccome ha evidenti segni di micosi la sto curando col betadine e 2h di basking forzato in una vasca a secco e sotto le lampade. A breve prenderò altri strumenti (termometro, misuratore ph ecc…)

• Administrators

In estate mettila fuori che i raggi diretti del sole sono sempre meglio delle lampade...