Mario Schisano 0 Posted February 17 Share Posted February 17 Venerdì ho comprato a una fiera rionale questo due tartarughe, ma non riesco a capire a che razza appartengono. Google dice alternativamente Trachemys emolli (che però ora scopro non essere in libera vendita), o Mauremys reevesii (che però dovrebbe essere rara). Voglio partire da qui, poi gli errori sull’allevamento li correggerò pian piano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted February 20 Administrators Share Posted February 20 Ciao, sembrano delle Emys orbicularis sono palustri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted February 20 Author Share Posted February 20 Come potrebbero essere arrivate in un mercatino? Cosa mi consigliate di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted February 20 Administrators Share Posted February 20 Ma hanno dei puntini? Dalle foto sono molto sporche di terra e non si capisce bene. Se le hai prese da un negoziante in un mercatino allora non possono Emys... Ti metto una foto di un Emys orbicularis sicura al 100% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted February 20 Author Share Posted February 20 1 ora fa, Riccardo ha scritto: Ma hanno dei puntini? Dalle foto sono molto sporche di terra e non si capisce bene. Se le hai prese da un negoziante in un mercatino allora non possono Emys... Ti metto una foto di un Emys orbicularis sicura al 100% Altre foto, si vede meglio la coda. Purtroppo per 5 giorni non sono a casa con le mie tarte. Devo dire che hanno un atteggiamento che rispecchia quello delle Emys (una di è andata a sotterrare, l’altra vegeta a pelo d’acqua), ma immagino sia un atteggiamento molto comune in momento letargico (nella stanza ci saranno un 15° al massimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted February 27 Administrators Share Posted February 27 Sono sempre molto piene di terra e non si vede la pelle... comunque continuano a sembrarmi Emys... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted February 27 Author Share Posted February 27 Qui si vede che non sono Emys (spero) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted March 1 Administrators Share Posted March 1 Continuano a sembrare emys... ma in che meratino le hai trovate? Non le vendeva un negoziante giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted March 2 Author Share Posted March 2 Continuano a sembrare emys... ma in che meratino le hai trovate? Non le vendeva un negoziante giusto?Era una festa di paese. Le vendeva un venditore di animali di quelli che te le danno a 10€ con vaschetta di plastica e mangime. Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEra una festa di paese. Le vendeva un venditore di animali di quelli che te le danno a 10€ con vaschetta di plastica e mangime. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk(Per la cronaca non essendo baby e avendo già mangime e vasca ne ho prese 2 per 20€)Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted March 4 Administrators Share Posted March 4 Se le hai prese da un negoziante mi sembra improbabile siano delle emys però... Boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted March 7 Author Share Posted March 7 (edited) Comunque una delle due (credo quella delle foto precedenti) è già morta. E la cosa più strana è che era quella che in queste tre settimane si era mostrata più attiva (anche se l’altra da due giorni divora tutto quello che le capita, mentre la defunta non mangiava -o almeno non davanti a me-). Siccome è la terza che muore dopo poco e non vorrei perdere anche la quarta mi viene un dubbio, ma che voi sappiate il ficus ginseng è velenoso per le tartarughe? L’anno scorso di certo prima che morisse una avevo trovato delle foglie di ficus rosicchiate. infine l’altra ha queste due macchie in testa (vedi foto), non è che stanno giarando funghi per il terrario? Edited March 7 by Mario Schisano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted March 7 Administrators Share Posted March 7 Ma non ha acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted March 8 Author Share Posted March 8 Certo che ce l’ha. Non tantissima (nel punto più profondo la copre del tutto non di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted March 14 Administrators Share Posted March 14 A che temperatura riesci a tenerle? Usi un faretto o il termoriscaldatore nell'acua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Schisano 0 Posted March 14 Author Share Posted March 14 Purtroppo ne è rimasta una sola. La temperatura non l’ho mai misurata (mea culpa) ho un riscaldatore in acqua impostato a 25° che a volte va e a volte meno (non so esattamente perché). In più ho un faretto che accendo dalle 6,30 alle 15 c.a. (Più o meno 8h). Comunque sto per passare a un acquario 70 lt a cui applicherò un filtro eden 511 con riscaldatore a 100W, per cui ci sarà riscaldatore in acqua, riscaldatore in filtro e lampada (riscaldante +Uv al momento). Inoltre siccome ha evidenti segni di micosi la sto curando col betadine e 2h di basking forzato in una vasca a secco e sotto le lampade. A breve prenderò altri strumenti (termometro, misuratore ph ecc…) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 38 Posted March 17 Administrators Share Posted March 17 In estate mettila fuori che i raggi diretti del sole sono sempre meglio delle lampade... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts