Jump to content

piante x "laghetto"

elibianca

Recommended Posts

Sto progettando quanto meglio posso il mio laghetto/tinozza. Vorrei mettere qualche pianta per "ossigenare" l'acqua visto che non avrò una pompa.

Avete qualche consiglio da darmi?

Lo spazio non è molto (timozza H 35cm diametro 109cm) e ci deve stare un'isoletta centrale per stare all'asciutto.

Pensavo a qualche lacky bamboo piantato in cestelli pieni di argilla espansa.

Una pianta galleggiante commestibile? lenticchia d'acqua??

So che la tarta la mangerebbe, e la metterei per quello, ma visto che è infestante forse faranno a gara a chi è più "tignosa":wink3:

Benissimo i bambù.

Le lenticchie d'acqua con le Trachemys non fai nemmeno a tempo a metterle dentro che sono sparite.

Prendi un piccolo filtro interno, è meglio.

Minotti mi pare di aver letto in giro che i lucky bamboo non possono essere tenuti troppo tempo alla luce diretta del sole e quindi a temperature elevate come penso sia il caso della tinozza di elibianca, però magari mi sbaglio. Io ti consiglierei anche il giacinto d'acqua (eichornia crassipes) ma tenendolo protetto con della rete altrimenti le trachemys si pappano pure quello.

E' vero il bamboo deve stare all'ombra non vive al sole, comunque ok per la lenticchia anche come ti hanno detto ti sparirà subito ma a loro fa bene mangiarla, magari fai una vaschetta a parte per coltivarla. La ptsia , il ceratophillum, la lattuga , ce ne sono una marea e le trovi anche on line.

• 2 weeks later...
io ho letto anche che il lucky bamboo può essere velenoso per le tarta...io eviterei...ma qualche stelo di papiro, che poi crescerà a vista d'occhio..anche quello puoi piantarlo in un vaso e le tartarughe non mi pare siano molto interessate al papiro....le lenticchie sono d'accordo con Silko...dovrai stare lì ad aggiungerne in continuazione, perchè spariranno velocemente...ma non è un problema!