tartachumbi 10 Posted May 5, 2007 Share Posted May 5, 2007 Salve a tutti!!! Ho finalmente ordinato la nuova vasca per le mie tarte... avevo optato per una 120x 50 ma purtroppo il mio budget limitato mi fatta scendere dalla nuovoletta e ho ripiegato su un 100x30x40h... ovviamente tra qualche anno andrà cambiata ma per il momento è ok.. il problema ora è che dovrò cambiare il riscladatore e contando che per la mia vaschetta un newattino da 10w è stato più che sufficiente ora mi ritroverò con min 60lt d'acqua e il commerciante mi ha detto che ci vuole per forza un 100 w!!! è vero?? i dubbi ora sono due: -come spiegare alle coinquiline la lievitazione della bolletta che mi farà sfrattare??? - il riscaldatore che voleva vendermi è in vetro.... io non mi fido! ne esistono abbastanza potenti anche in plastica???? bene... a voi la parola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 5, 2007 Share Posted May 5, 2007 Ci sono fino a 300 W. P.S. Era meglio se la vasca era larga 40 e alta 30. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted May 5, 2007 Author Share Posted May 5, 2007 davvero??? volevo dargli più profondità per nuotare.... ho fatto maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:hissyfit:!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ????????????? ma per la bolletta che mi dici??? è vero che lievita mostruosamente..????. p.s. visto che qui fa già caldissimo è già indispensabile comprarlo ora???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 5, 2007 Share Posted May 5, 2007 Dipende dalla temperatura che vuoi ottenere. Stranamente il negoziante ha "quasi" ragione. Nel senso che per 60 litri potrebbe anche bastare un 50 Watt, ma per ottenere una temperatura di x gradi, devi almeno impostarlo a x + 2 gradi, altrimenti non ce la fà e il consumo di energia aumenta. Con un 100 Watt non hai questo problema, l'acqua raggiunge la temperatura alla quale lo imposti, che se è 24° non consumi neanche tanto. La cosa positiva del 100 Watt è che ti rende più libera di aumentare il livello dell'acqua rimanendo efficiente. A quanto ho capito vuoi tenere 20 cm. In questo modo se decidessi di arrivare a 30 cm non avresti problemi di riscaldamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 5, 2007 Share Posted May 5, 2007 Guarda, adesso proprio non serve. Caso mai lascia dentro quello piccolo. Dato che le tarte sono basse e larghe hanno bisogno di una vasca fatta allo stesso modo. E' il problema principale degli acquari. I pesci normalmente sono lunghi e stretti. L'hai già preso? Prova a vedere se te lo fà più largo. I miei 100*40*40 costavano 150€. Per la bolletta, nel 2006 io ho speso esattamente 52 € in più del 2005. E sai che di acquario non ne ho uno:laugh3: ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted May 5, 2007 Share Posted May 5, 2007 il problema ora è che dovrò cambiare il riscladatore e contando che per la mia vaschetta un newattino da 10w è stato più che sufficiente ora mi ritroverò con min 60lt d'acqua e il commerciante mi ha detto che ci vuole per forza un 100 w!!! è vero?? Per ora ho una 92x30x40 ed il motivo per cui ho deciso di cambiarlo è che sta diventando strettino Per il riscaldatore ho un newatt da 50 watt e con i miei 60 litri d'acqua sta acceso un quarto d'ora ogni ora(circa).La mia impressione è abbia una resa maggiore di quelli in vetro.Terminata la vasca nuova,invece che uno da 100watt,ne prenderò un altro da 50,in modo da avere una temperatura meglio distribuita grazie a due punti di calore e sulla carta meno consumi(poi la bolletta mi darà ragione o torto:confus: ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted May 6, 2007 Author Share Posted May 6, 2007 ma un 10 w quanto ci mette a scaldare 60 lt d'acqua fino a 25 gradi??? non è che si fonde???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts