Jump to content

Tartaruga Baby

Pippi2018

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi sono appena iscritto perchè pochi giorni fa abbiamo trovato in giardino una baby tartaruga (12 grammi).

Noi abbiamo una femmina adulta che vive libera in giardino e che evidentemente aveva gli spermatozoi quando ci è stata regalata lo scorso anno.

Il problema è che non sappiamo come gestire questa baby.

Lasciarla libera in giardino troppo pericoloso, verrebbe schiacciata sicuramente.

Fare un piccolo recinto in giardino non so se avrei una zona adatta con le caratteristiche giuste, non ho neppure idea di quanto dovrebbe essere grande.

Alternativa almeno per il primo inverno sarebbe un terrario ta tenere all'aperto.

Sono davvero confuso ma vorrei fare la cosa migliore per farle fare il letargo come credo sia giusto.

• Administrators

Ciao, sicuramente se cerchi ne troverai delle altre...

Le tartarughe rimangono feconde fino a 3 anni.

Le baby vanno gestite come le adulte, è solo consigliabile fargli saltare il primo letargo.

Mettile in un piccolo recinto così controllo che mangino.

Ciao

Ciao e grazie.

Si abbiamo cercato in questa settimana senza trovarne altre.

Peraltro abbiamo trovato una sorta di tana con un singolo uovo rotto...

So che ne depongono molti ma per ora nulla.

• Administrators

Se hai trovato dove la tartaruga deposto è strano che ci sia solamente un nuovo hai scavato leggermente?

Abbiamo scavato un minimo, ma non volevo neppure rischiare di rovinare le uova. Ho anche recintato la zona attorno al buco. E per fortuna in giardino non abbiamo trovato niente, fosse stata schiacciata la avremmo vista. So che possono schiudersi anche a molta distanza, vedremo....

Il problema di farle un piccolo recinto è che per come è fatto il giardino non avrei una zona ideale.

Quella adulta è quasi sempre nella siepe.

Dopo quanto tempo a tuo parere sarà cresciuta a sufficienza per poter essere libera nel giardino assieme all'altra?

Tenerla chiusa anche se è baby mi fa star male, quando la lasciamo nel giardino a mangiare trifogli gira come una matta....

Già quella adulta vedo che patisce il fatto di essere rinchiusa seppure il giardino sia forse 200 mq...

• Administrators

Puoi metterla anche in un grosso vaso se è molto piccola gli basterà, è importante tenerla in uno spazio piccolo così puoi controllarla bene i primi mesi.
Le tartarughe si muovono di continuo quindi non preoccuparti che 200 metri quadri sono fin troppi…

Di solito si fa saltare il primo letargo così che possano affrontare il primo/secondo letargo più insicurezza visto che sono più grandi.

Per quanto riguarda quando la puoi liberare dipende da quando sei sicuro che può non scappare.

ciao

Grazie Riccardo.

Si minuscola.

Una settimana fa pesava 12 grammi, oggi  o domani la peserò nuovamente.

Pensavo anche io di tenerla in un terrario o vaso coperto con rete metallica, ma all'aperto perchè la veterinaria ci diceva che se sta bene il letargo lo può fare e se la tengo all'aperto (magari mezza sotto un portico così se piove acqua ne prende pochissima giusto per umidità) magari lo fa però in uno spazio sicuro dove non la tocca nessuno.

E nel frattempo finchè e caldo quando possibile la facciamo mangiare trifogli in giardino dato che mi sembra unica cosa che mangi volentieri.

WhatsApp Image 2024-09-07 at 17.53.34.jpeg

Una cosa riguardo un eventuale terrario o vaso. A loro la casetta in teoria non serve vero? Nel senso che a me sembra si vadano sempre a nascondere e dormire sotto foglie, un po di terra.... poi vabbè magari una casetta sempre con terra e foglie magari ci si infilano. Ma non so se è invece addirittura sconsigliato.

• Administrators

La casetta non è importante ma se gli fai saltare un letargo è indispensabile un neon o lampada UVA UVB.

Vedi fino a quando ti mangia, se le temperature sono calde e quindi riesce a mettersi bene in forza puoi anche fargli fare letargo.

Il primo letargo si fa saltare solo per sicurezza ma in natura le tartarughe lo fanno.

Ciao Riccardo.

In una settimana poco più è passata da 12 a 15 grammi, non so se significativo, cmq sempre un 25% in più.

L'idea della casetta con terrario (quelle in legno con una parte aperta (coperta da rete metallica) e una piccola parte chiusa era per lasciarla all'aperto sotto la veranda esposta al sole in modo che potesse poi regolarsi lei come fosse all'aperto per il letargo.

• 3 weeks later...
  • Administrators

Significa che stà crescendo...

In letargo le tartarughe sono interrate quindi non serve un terrario aperto e chiuso. Puoi metterle in una cassetta con del terreno alla base e delle foglie secche sopra e ogni tanto spruzzargli un pò d'acqua sopra.

Se ancora si devono schiudere a mio avviso il letargo devi farglielo saltare perchè stiamo andando verso il freddo e non avrebbero tempo per mangiare e mettersi in forza...

Ora sono in un posto dove di girono c'è il sole che le scaldi? Con il freddo si rallenta lo sviluppo...

Ciao