Jump to content

Salve a tutti sono nuovo

Orkilrosso

Recommended Posts

Bentrovati a tutti ragazzi, io sono di roma... essendo nuovo in questo ambito, vorrei chiedervi dei consigli su questo: un amico vorrebbe regalarmi una tartaruga, femmina, dovrebbe essere la razza africana, grande(sulcata?)... dovrebbe misurare circa quasi 50cm... fin qui ok... io quindi vorrei acquistare anche un maschio, piu o meno delle stesse dimensioni... il mio dubbio sarebbe sul posto dove tenerle, mi spiego: 1) potrei tenerle in casa, dove ho una stanza di 20mq inutilizzata, che potrei adibire allo scopo, ma cmq qui non avrei un posto esterno(giardino ecc) dove eventualmente farle stare ogni tanto... 2) avevo gia intenzione da tempo di acquistare un piccolo terreno ad uso agricolo e magari ora è la volta buona che lo faccio.. quindi potrei anche tenere li le tartarughe, però c'è da considerare che non potrei stargli dietro, perchè non potrei frequentare giornalmente questo terreno ma al mx 1 volta a settimana se non max 2, quindi non so se la cosa sia compatibile col detenere e mantenere adeguatamente delle tartarughe... Ecco vorrei chiedervi, gia che avete piu esperienza di me: tenendo conto del tipo di animale e anche della razza, voi cosa mi consigliereste circa la cosa migliore per queste tartarughe, anche tenendo conto di questo mio caso specifico... sarebbe piu fattibile(meglio) tenerle nella mia casa(dove vivo ogni giorno), oppure tenerle in un terreno che però non potrei frequentare giornalmente?   ovviamente mi riferisco al tutto, alimentazione, salute, cura, temperature, ecc... vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli che potrete darmi.    

• Like 1

• Administrators

Molto probabilmente è una Centrochelys sulcata...

Sono tartarughe che diventano molto grandi, hanno bisogno di grandi spazi e non fanno letargo.

Le tartarughe, essendo rettili vegetariani, non possono stare sempre al coperto ma necessitano per forza di spazi aperti quindi se non hai modo di poterle tenere tutta l'estate all'esterno non puoi prenderla.

Anche l'idea del giardino dove vai una volta a settimana non ha senso perché non ti godi la tartaruga e diventa solo un peso... senza considerare che una volta a settimana è troppo poco, almeno 5 volte a settimana dovresti andarci.

Ciao

Si quello in effetti non ha senso... ok ho capito... certo a casa mia potrei godermi tartarughe dato che ci vivo, però rimane quel fatto che hai detto tu... certo però a riguardo ti potrei dire che, avendo letto alcune cose(poche), che se non sbaglio chi tiene tartarughe solo in casa usa mettere lampade sul terrario(uv?) per simulare una sorta di luce solare e per tenere le temperature quanto piu costanti e calde possibili, che sono ideali per questi animali... secondo te è proprio così(corretto) oppure errato?   

• Like 1

• Administrators

Gli animali vegetariani per sintetizzare la D3 e assimilare il calcio hanno bisogno di raggi UVB/UVA e le lampade possono essere alternative per qualche mese ma non per tutta la vita.

Se non hai un giardino opta per tartarughe acquatiche che in casa non lampade UVB/UVA non stanno male.

1 ora fa, Riccardo ha scritto:

Gli animali vegetariani per sintetizzare la D3 e assimilare il calcio hanno bisogno di raggi UVB/UVA e le lampade possono essere alternative per qualche mese ma non per tutta la vita.

Se non hai un giardino opta per tartarughe acquatiche che in casa non lampade UVB/UVA non stanno male.

Ho capito... quindi ricapitolando le genere sulcata in estate starebbero meglio fuori... però in inverno sarebbe troppo freddo in giardino o terreno per loro, quindi i mesi freddi meglio tenerle in casa con lampade riscaldanti?   mai uscire fuori nemmeno 1 ora? 

• Administrators

Seno esotiche quindi devono stare ad una temperatura minima di 22°C ed i 24°C mentre quella giusta è 35/40°C.

sulcata.jpg

4 ore fa, Riccardo ha scritto:

Seno esotiche quindi devono stare ad una temperatura minima di 22°C ed i 24°C mentre quella giusta è 35/40°C.

sulcata.jpg

Ho capito.. ma non mi hai risposto completamente... riformulo: come ottengo in italia le condizioni di temperatura da te citate, tutto l'anno?  ed eventualmente dove? 

• Administrators

La temperatura non è un problema, in inverno si usano delle lampade spot o meglio ancora in ceramica. C'è chi le stabula in casette di legno con dentro un termosifone ma in linea di massima, tralasciando i costi del metano, corrente o gpl è facile riscaldare un ambiente...

Il problema sono gli UVA/UVB che per quanto sono nuove le lampade (di solito vanno cambiate ogni 6 mesi per avere un'emissione decent) non sono mai come i raggi diretti del sole e quindi per tartarughe vegetariane, vanno bene sono per qualche mese in inverno e no per tutto l'anno.

La temperatura non è un problema, in inverno si usano delle lampade spot o meglio ancora in ceramica. C'è chi le stabula in casette di legno con dentro un termosifone ma in linea di massima, tralasciando i costi del metano, corrente o gpl è facile riscaldare un ambiente...

Il problema sono gli UVA/UVB che per quanto sono nuove le lampade (di solito vanno cambiate ogni 6 mesi per avere un'emissione decent) non sono mai come i raggi diretti del sole e quindi per tartarughe vegetariane, vanno bene sono per qualche mese in inverno e no per tutto l'anno.

Ho capito... grazie 

Di nulla figurati...

Opta per tartarughe acquatiche fidati...

è si.. forse mi piacciono anche di piu... però se ricordi, il mio post nasce dal fatto che il mio amico mi regalerebbe una tarta sulcata femmina.. 

• Haha 1

• Administrators

Si certo ma fidati che se non hai un giardino ti diventerebbe un peso e anche lei non vivrebbe bene.

Declina l'offerta 😀

Si certo ma fidati che se non hai un giardino ti diventerebbe un peso e anche lei non vivrebbe bene.

Declina l'offerta 😀

Ok ho capito 😉 

• Thanks 1