BLOBLO 10 Posted May 2, 2007 Share Posted May 2, 2007 ciao a tutti..allora, sarà che sono diventata forse un pò apprensiva, però mi sembra che una delle mie tartarughe sia diventata grassottela, è cicciona, sembra gonfia sotto il guscio..si muove tranquillamente e mangia!anzi è più grossa dell'altra..però che faccio?esiste una malattia del genere? devo metterla a dieta?premessa importante: le mie tarta hanno due anni e io gli do da mangiare 1 volta al giorno un pò di pellets più pesce surgelato(scongelato ovviamente) non tanto, il giusto..se le metto a dieta rischio che mi si mangiano perchè (fortunatamente dopo il pericolo ipovitaminosi che abbiamo sconfitto e superato) ogni volta che mi avvicino all'acquario hanno sempre fame, si agitano parecchio..che mi consigliate?devo preoccuparmi oppure ci può stare che è gonfietta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 3, 2007 Share Posted May 3, 2007 Un modo per vedere se la tartaruga è grassa è aspettare che ritragga le zampe, soprattutto quelle posteriori, e vedere se la ciccia "esce da tutte le parti". Lo so che sembra comico, ma è così. Il piastrone convesso è una caratteristica delle femmine di alcune specie. Quindi la domanda nasce spontanea: di che specie è la tua tartaruga? Per quanto riguarda i pellets, non esagerare, bastano e avanzano 2/3 volte a settimana. Cosa importante, ogni volta che ti implorano per il cibo non è perchè hanno fame, ma lo fanno per istinto: non sanno quando gli ricapiterà di mangiare, quindi cercano di fare "scorte" quando è possibile, ovvero ogni qual volta vedono il loro "fornitore di cibo". Comunque sia ora che hanno 2 anni puoi tranquillamente farle mangiare un giorno sì ed un no, magari la mattina, così digeriscono tranquillamente tutto il giorno facendo basking. Un'ultima cosa, cerca di dare anche altro oltre ai pesci e ai pellet. Sono un ottimo cibo, ma non contengono tutto il necessario. Prova con verdure (carote, radicchio, tarassaco, zucchine). Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 3, 2007 Share Posted May 3, 2007 Quanto è lunga e quanto pesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BLOBLO 10 Posted May 3, 2007 Author Share Posted May 3, 2007 come faccio a pesarla?non ho una bilancia così potente!!!cmq è lunga 18 cm (l'ho misurata da sotto senza contare la testa)e l'ho messa sulla bilancia(la mia) ma non l'ha proprio misurata!!mi sa meno di un kg! cmq oggi non l'ho fatta mangiare e già mi sembrava che fosse dimagrita!ieri invece quando ritraeva le gambe in dentro sembrava un pò trasbordare ciccia di fuori! invece mi sono accorta che l'altra (che è più piccola, sarà di un tre cm più piccola,e più magra ovviamente!) ha la fine della coda scarnificata, non so bene come spiegarlo, sembra quasi che le manchi l'ultima parte di pelle della coda che è marroncina..(?) vabbè, cmq recepito, più verdure, meno pasti e tanto movimento..più o meno valgono le stesse regole degli uomini!!ah!grazie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 3, 2007 Share Posted May 3, 2007 meglio se posti le foto di tutte e due! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 3, 2007 Share Posted May 3, 2007 come faccio a pesarla?non ho una bilancia così potente!!!cmq è lunga 18 cm (l'ho misurata da sotto senza contare la testa)e l'ho messa sulla bilancia(la mia) ma non l'ha proprio misurata!!mi sa meno di un kg! cmq oggi non l'ho fatta mangiare e già mi sembrava che fosse dimagrita!ieri invece quando ritraeva le gambe in dentro sembrava un pò trasbordare ciccia di fuori! invece mi sono accorta che l'altra (che è più piccola, sarà di un tre cm più piccola,e più magra ovviamente!) ha la fine della coda scarnificata, non so bene come spiegarlo, sembra quasi che le manchi l'ultima parte di pelle della coda che è marroncina..(?) vabbè, cmq recepito, più verdure, meno pasti e tanto movimento..più o meno valgono le stesse regole degli uomini!!ah!grazie.. La coda sarà stata morsicata. E' un classico. Ma scusa, ti fai sempre un Kg di pasta a pranzo? La mia vecchia bilancia a pesi, 1904, pesa da a 5 g. a 1,5 Kg. Comunque una Trachemys di 18 cm di carapace, misurati così: dovrebbe pesare tra 550 e 800 g. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BLOBLO 10 Posted May 10, 2007 Author Share Posted May 10, 2007 ciao a tutti..si comunque l'avevo misurata così la mia tarta..l'ho tenuta a stecchetto per un pò, dandogli da mangiare 1 volta ogni 2-3 giorni..non è più a palloncino..evidentemente avevi esagerato!grazie cmq... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted May 16, 2007 Share Posted May 16, 2007 ciao anche una delle mie piccole aveva la ciccia che usciva poi da quando l' ho messa in giardino si muove di piu mangia allo stesso modo cmq è dimagrita pra è tutto nella norma... traquilla che il mio vete ha detto che non è nulla di grave puo succedere basta farle rientrare nella norma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts