Jump to content

Un po' di chiarezza

Andrea87

Recommended Posts

Ciao a tutti. Lo scopo che vorrei ottenere da questa discossione è di fare un po' di

chiarezza sulla questione alimentazione.

Basta navigare in rete, leggere un manualetto fornito dai negozi di animali, o leggere le

istuzioni dei mangimi, per trovare tantissime informazioni discordanti tra loro.

Mi spiego meglio: l'articolo posato in questo sito, consiglia di alimentare le tarta 1 volta

al giorno con una quantità tale da essere consumata in 20 min; le istruzioni di un mangime

secco dicono 2 volte al giorno in una quantità tale da essere consumata in 2 min.

Vorrei allora che si arrivasse ad una consclusione di comune accordo che tocchi i seguenti

punti:

1) Quantità di cibo

2) Quante volte al giorno alimentarle

3) Pesce : Quale, quanto, quante volte a settimana

4) verdure: Quali, quante, quante volte a settimana

5) frutta: Quale, quanta, quante volte a settimana

6) carne: Quale, quanta, quante volte a settimana

7) insetti: Quali, quanti, quante volte a settimana

8) cibi secchi: Quali, quanti, quante volte a settimana

9) integratori di calcio: Quali, quanti, quante volte a settimana

10) vitamine: Quali, quante, quante volte a settimana

Spero che tutti partecipiate con l'intento di arrivare alla fine con informazioni precise e condivise da tutti (o quasi)

Mi rendo disponibile, a discussione conclusa e con il permesso dei moderatori, di catalogare

e pubblicare le informazioni raccolte tramite un articolo da inserire nella aposita sezione.:smile2:

Grazie mille dell'attenzione e partecipate numerosi.

• Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

wow... questa si ke è una discussione interessante... e sopratutto utile.. in effetti neppure io c'ho capito molto sull'alimentazione delle tarta...

io gli do da mangiare 3 volte al giorno... a volte nella stessa giornata dò sempre la stessa cosa...prendiamo per esempio un gambero...non posso darlo tutto insieme... sono piccoline... e quindi lo divido e glielo do tutto durante il giorno... magari sbaglio... non sò...

poi ci sono giorni che do 3 cose diverse...

poi ancora non ho capito bene la questione sui pellets... vanno dati una volta alla settimna vero ?

altra cosa : se ad esempio la mattina dò loro del pesce il pomeriggio posso dare degli insetti ? o poi la cosa è squilibrata ?

ah le mie hanno circa un anno e mezzo e quindi non le faccio fare il giorno di digiuno...:mad3:

si.. questo è vero... allora non si potrebbe creare una tabella nutrizionale tenendo presente anche l'eta ???? sarebbe davvero il massimo per tutti...

io proporrei addirittura una specie di dieta standard che tutti possono seguire... io sono sempre indecisa su cosa dare alle mie tarte..

Direi che non è il caso di complicarsi la vita.

Se do due volte di fila i latterini non è un problema.

L'importante è che, nel suo insieme, la dieta sia bilanciata.

Parlando sempre di Trachemys, alle piccole è meglio dare piccoli insetti e pellets.

Crescendo si passa a tutto il resto (pollo, pesce, fegato, insetti grossi, anfibi) e si fanno mangiare meno spesso.

Generalmente si fanno mangiare le baby da 2 a 4 volte al giorno.

Con le subadulte da due a 1 e con le adulte una volta ogni due, tre giorni.

Con l'età si aumenta la quantità di vegetali.

I gammarus e le caridine secche non sono l'ideale, ma se vitaminizzati e in buone condizioni, possono convincere le baby che rifiutano il cibo.

Misti a frammenti di pellets galleggianti possono abituare a mangiare anche quelli.

L'ideale sarebbe allevarli.

Parlando sempre di Trachemys, alle piccole è meglio dare piccoli insetti e pellets.

Crescendo si passa a tutto il resto (pollo, pesce, fegato, insetti grossi, anfibi) e si fanno mangiare meno spesso.

Generalmente si fanno mangiare le baby da 2 a 4 volte al giorno.

alle mie due trachemys ho dato:

Ieri sera mezza foglia di lattughino e 4 pellets

Sta mattina: 4 gamberettini(quelli secchi) e 2 pellets

Sta sera: mezza fetta di zucchina e 4 pellets

Può andare come dieta?

Sicuramente sarebbero da escludere i gamberetti secchi.Non sono buoni per loro.Alla tartaruga sarebbe meglio dare quelli freschi e quelli congelati.

Forse vado un po' controcorrente, nel senso che anche se ho delle tartarughe adulte (14 anni), le faccio mangiare quotidianamente, ma in dosi modeste.

Ho consultato il veterinario a proposito di ciò e mi ha detto che è esatto farle mangiare ogni due o tre giorni, ma anche che NON E' SBAGLIATO farle mangiare tutti i giorni, purché in piccole dosi.

Dunque, visto che sono comunque sempre affamate al mattino, preferisco dargliene anche solo un po', ma tutti i giorni.

Se poi capita un giorno di digiuno ogni tanto non è un problema.

In linea di massima somministro abitualmente verdure:

(in ordine di frequenza)

- carote (3 rondelle a testa)

- zucchine (3 rondelle a testa)

- melanzane (3 rondelle a testa)

- ravanelli (3 rondelle a testa)

- radicchio rosso (2 foglie a testa, non molto grandi)

- lattuga romana (come sopra)

- raramente cipolla e aglio (lo mangiano soprattutto quando sono affamate)

mediamente un paio di volte a settimana somministro, a rotazione:

- alici fresche intere (una a testa)

- gamberi freschi interi (uno a testa)

- fegato di pollo, qualche volta anche bovino (5 o 6 dadini a testa)

- petto di pollo o tacchino (5 o 6 dadini a testa)

Una volta a settimana somministro pellets (una decina di bastoncini a testa)

Alimenti che somministro occasionalmente, cioè quando capita anche a noi in casa di mangiarne:

- cozze o vongole (3 o 4 a testa)

- pesce di mare (merluzzo, spigola/branzino, dentice, orata, baccalà, pesce spada, trigliette, lumachine... 3 o 4 dadini a testa)

Si tenga conto che le mie tartarughe hanno 14 anni, la più grande misura scarsi 30 cm di carapace, la seconda un po' meno (sarà intorno ai 25) e il maschio circa 20.

Alcune cose di cui ho letto sul forum devo ancora reperirle, tipo le acquadelle o i latterini o le camole della farina, ma così pare che stiano già bene. Se dovessi trovarle gliene prenderò ogni tanto.

P.s.: mangiano anche un po' di piante che ogni tanto mi ostino a comprare...

SOTTOLINEO che per un anno e mezzo o forse più, in passato, ho interrotto questa dieta così varia somministrando SOLO GAMBERETTI ESSICCATI e ora mi ritrovo con una tartaruga cieca, nonostante tutti i miei interventi volti a curarla (sta meglio e secondo il veterinario potrebbe ancora migliorare)...

Ho buttato i gamberetti in modo da non poter mai più trovarmi nella situazione di darglieli "per sbrigarmi prima".

Alle tarte niente carboidrati, latticini e fruttosio.

Fermentano e provocano gas intestinali.

Mi è sembrato giusto quotare il msg in questo post, come complemento di una raccolta di info sull'alimentazione.

;)

Altro punto fondamentale, alle tarta si deve dar da mangiare solo al mattino una volta sola nella stessa giornata. Un giorno di digiuno per le baby e due o tre volte la settimana per gli adulti.

Io sono fondamentalmente contrario ai pellet perchè possiamo trovare tutti i cibi anche freschi quindi non ne vedo la ragione di dare pellet. Meglio dare una lumaca o un bell'osso di seppia per integrare il calcio che non i pellets mineral o cose del genere.

Io alimento le mie trachemys di 9 mesi circa in questo modo:

Latterini uno a testa, li taglio a metà ma li do con tutte le interiora; li taglio per facilitargli la deglutizione.

Gamberetti decongelati, ne bastano un paio a testa di quelli di piccola taglia.

Chiocciole, lombrichi, camole della farina, caimani ampullarie: per questi dipende dalla dimensione della larva che si va a dare alle tartarughe. Le chiocciole le lumache acquatiche e le ampullarie sono praticamente integratori naturali di vitamina D3 e di calcio.

Carni bianche e fegato di pollo una volta ogni due settimane.

Tarassaco, rucola, carote tagliate a pezzettoni, radicchio. Una foglia di verdura la lascio sempre in acqua e loro la mordono a piacimento così come faccio con l'osso di seppia che viene consumato nel giro di 3 o 4 settimane dall'inserimento.

Con una dieta del genere non credo servano pellets o integratori.

Correggetemi se sbaglio.

Altro punto fondamentale, alle tarta si deve dar da mangiare solo al mattino una volta sola nella stessa giornata. Un giorno di digiuno per le baby e due o tre volte la settimana per gli adulti.

Io sono fondamentalmente contrario ai pellet perchè possiamo trovare tutti i cibi anche freschi quindi non ne vedo la ragione di dare pellet. Meglio dare una lumaca o un bell'osso di seppia per integrare il calcio che non i pellets mineral o cose del genere.

Io alimento le mie trachemys di 9 mesi circa in questo modo:

Latterini uno a testa, li taglio a metà ma li do con tutte le interiora; li taglio per facilitargli la deglutizione.

Gamberetti decongelati, ne bastano un paio a testa di quelli di piccola taglia.

Chiocciole, lombrichi, camole della farina, caimani ampullarie: per questi dipende dalla dimensione della larva che si va a dare alle tartarughe. Le chiocciole le lumache acquatiche e le ampullarie sono praticamente integratori naturali di vitamina D3 e di calcio.

Carni bianche e fegato di pollo una volta ogni due settimane.

Tarassaco, rucola, carote tagliate a pezzettoni, radicchio. Una foglia di verdura la lascio sempre in acqua e loro la mordono a piacimento così come faccio con l'osso di seppia che viene consumato nel giro di 3 o 4 settimane dall'inserimento.

Con una dieta del genere non credo servano pellets o integratori.

Correggetemi se sbaglio.

Io ho sempre sentito che alle baby,si puô dare da mangiare anche 3 / 4 volte al giorno

di digiuno,non ne ho mai sentito parlare

sbaglio?

Diciamo che i pellets salvano molte situazioni.

E le vitamine aggiunte evitano parecchi guai.

Dato che si possono tenere li e dare a piacimento come caramelle conviene usarli per ingraziarsi i favori delle tarte o per farle mangiare comunque se non si ha tempo di scongelare altro.

Spesso poi le baby non mangiano o i cibi galleggianti o quelli che affondano.

Dipende da come sono abituate.

Pellet di due o tre tipi che affondano o stiano a galla aiutano molto.

Purtroppo, dato che non sappiamo che tipo di alimentazione hanno gli animaletti che serviamo come cibo, il rischio di avitaminosi è forte.

Un po' di vitamine di sintesi in più attraverso il cibo non fanno male.

Un'avitaminosi può fare grossi danni specie durante il letargo.

Sicuramente, per le adulte, conviene farle mangiare al mattino, in modo che possano fare basking tutto il giorno.

Le mie stanno crescendo in questo modo e stanno benissimo con periodici controlli veterinari.

Ovviamente quello che dici tu Paolo è correttissimo; ho dimenticato di dire che tutti gli animaletti somministrati sono o presi in natura (non da negozi) oppure come per le camole allevati in casa da già 3 o 4 generazioni di camole.

Se li prendiamo in natura penso che possiamo stare più che tranquilli perché è quello che mangerebbero loro stesse se vivessero allo stato brado.

Io sono per l'alimentazione naturale al massimo :). Preferisco dar loro quello che bene o male trovano in natura a parte il pollo che è già di persè un integratore visto che in natura difficilmente lo mangerebbero.

Una cosa che stò facendo da un po' con le Emys e le Ocadie è buttare bustine di Colecalciferolo effervescente nella vasca.

Il colecalciferolo si usa per gli anziani con Osteoporosi.

(Mia mamma ha 86 anni)

Lo trovate in farmacia, ma costa circa 45€

Io ne frego una o due bustine alla mamma!

I buchi tipo carie dello SCUD delle Emys si sono tappati.

Le Ocadie non hanno più i problemi al carapace.

Non credo abbia controindicazioni.

Per carità, in natura non mangiano tutti i giorni.

Però muoiono come mosche.

La divisione in 4 volte al giorno è per fargli mangiare più cibo di quanto farebbero normalmente.

Un digiuno mi pare controproducente.

hehe, grazie, e mangio sempre tutto! :D

:sing: anche broccoli e cavolfiori???

:laugh3: ma come ti chiami adesso? donato... amabile??? :laugh3:

Dico che è una bella idea seguire la natura, ma finchè crescono forse è meglio evitare i digiuni forzati.

Bisogna sicuramente evitare gli eccessi di alimentazione.

Però non scordiamo che la fase più critica per le tarte è quando sono sotto i 10 cm.

Prima li passano e meglio è.

hai ragione! la mia preoccupazione è quella di non potergli dare pesce fresco (poi non ho capito se crudo o cotto) poichè ne mengiamo poco e raramente. E' un problema?

Fortunatamente ho l'orto, frutta e verdura fresca non mancano mai al massimo raccoglierò qualche lombrichino dalla terra...