AlphaM 10 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Salve, oggi il mio acquario da 200 l in cui tengo due trachemys ha ceduto perdendo di conseguenza l'acqua maturata. Il filtro biologico che posseggo è un eheim. Consigli su cosa fare? Per ora ho messo le tartarughe in una vasca da 60l di plastica stile samla ikea. Ovviamente nel frattempo rimedierò un altro acquario, ma cosa faccio con il filtro? Lo metto nella nuova vasca di plastica con acqua di rubinetto (zona Roma, quindi cloro) ? Questo provocherebbe l'uccisione delle colonie batteriche. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 EDIT: Forse avrei dovuto postare in una sezione differente, magari "tecnica, fai da te/Terrari e Acquaterrari", prego i moderatori di farlo. Sto pensando di lasciare la vasca di plastica a decantare con acqua dentro, e tartarughe dentro per 24h. Poi attaccherò il filtro, in cui nel frattempo le colonie batteriche sono morte per l'assenza di acqua corrente e procedere con una nuova maturazione. Fatemi sapere che ne pensate Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 E' l'unica soluzione , se avessi salvato un po' di acqua dell'acquario avresti potuto mantenere in vita il filtro con un recipiente anche piccolo ,ma così devi ricominciare la maturazione. Per curiosità, ma la vasca ha perso l'acqua per una grossa rottura o a poco a poco ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 E' l'unica soluzione , se avessi salvato un po' di acqua dell'acquario avresti potuto mantenere in vita il filtro con un recipiente anche piccolo ,ma così devi ricominciare la maturazione. Per curiosità, ma la vasca ha perso l'acqua per una grossa rottura o a poco a poco ? Perdita consistente dal fondo. Consigli quindi di fare come ho riportato sopra? Lascio il filtro spento per 24h (tempo che decanta l'acqua di rubinetto nella vasca di plastica) o li riattacco passate le 24h? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Ti conviene sistemare la nuova vasca (definitiva o provvisoria ) riem***** di acqua decantata (o decantarla direttamente nella vasca ) e riattaccare il filtro : se non lo pulisci hai speranza che la nuova maturazione sia più veloce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted September 5, 2017 Author Share Posted September 5, 2017 Grazie per la risposta, ormai il filtro è stato spento diversi giorni e credo che le colonie siano completamente andate. Procederò con nuova maturazione e cambi parziali del 10% ogni giorno (ovvero maturazione con tartarughe dentro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 Mi sembra assolutamente corretto , mi raccomando la decantazione . Link to comment Share on other sites More sharing options...
apachenl 10 Posted September 10, 2017 Share Posted September 10, 2017 in questi giorni ho avuto lo stesso problema,ho ririempito la vasca di acqua normale,la plastica grande di ikea,quasi piena,quanto ci vorra secondo voi per decantarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted September 10, 2017 Share Posted September 10, 2017 Un paio di giorni sono sufficienti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts