Jump to content

Consiglio su filtro esterno

ouija85

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono alla ricerca di un filtro esterno che consumi poco per il mio acquario di 85 cm lunghezza x 49 cm altezza x 36 cm profondità.

Ho una sola trachemys femmina adulta.

Ho appena rotto un Eheim eccopro 2036 (cestello crepato per la SECONDA volta dopo averlo richiuso, maniglia grigia sinistra che si è staccata) e sono inc... nero.

Lo avevo comprato in aprile 2017.

Ho anche avuto un Pratiko 400 vecchia serie e non so dire quale dei 2 sia peggio.

A questo punto mi volevo buttare sul JBL (sperando che non sia una schifezza come gli altri 2 filtri che ho avuto) che come consumi mi pare buono, 9 watt, e dichiara ''per acquari da 60 a 200 litri''.

Per il mio acquario può andare bene o è troppo poco?

In alternativa qualcuno mi saprebbe consigliare un filtro che sia facile da avviare, pulire?

Il pratiko 400 ogni volta che lo riavviavo dopo una pulizia dovevo pregare perchè si avviasse.

Per capire come si avvia l'Eheim non ne parliamo, serve una laurea (le istruzioni poi sono le peggiori che abbia mai visto).

Ma poi si può fare un filtro con un cestello di plastica?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

L'eccopro Eheim è universalmente riconosciuto come un filtro progettato male ,non tanto per il funzionamento (ottimo ) ma per la manutenzione .Va bene JBL , considera che per funzionare bene con tartarughe un filtro esterno deve avere una portata oraria da due a tre volte la capacità della vasca che peraltro è molto al limite per la tua tartaruga.

L'avvio dei filtri è sempre laborioso per la difficoltà di innescare la girante della pompa interna e mandare via tutta l'aria : il sistema più semplice è di attaccare provvisoriamente sull'aspirazione del filtro una pompetta sommersa da acquario del costo di pochi euro , di mandare con essa l'acqua a riempire il filtro spento e di accenderlo dopo aver fatto circolare l'acqua ed essere sicuri di avere eliminato tutta l'aria.