ciwibaby 10 Posted November 8, 2016 Share Posted November 8, 2016 salve a tutti, sono nuova del forum ho una tartaruga una testudo hermanni boettgeri (con regolare documentazione di 3 anni) presa un mesetto fa. Ho letto molto riguardo al letargo ma ho ancora delle perplessità...vivo a san marino e qui le temperature si sono abbassate moltissimo ( parliamo di 12/3 gradi)e considerando i giorni di pioggia e vento che ci sono stati sono un po preoccupata perchè la mia tartaruga è entrata nel suo riparo da giorni( una casetta in legno rivestita di celophan con tetto alzabile) ma vedo che ancora non si è interrata...ha iniziato a scavare una conca ma è ancora completamente fuori,io le ho messo uno strato di foglie e la controllo regolarmente 1 volta al giorno ora la mia domanda è mi devo preoccupare? il terreno è un terreno un po argilloso non vorrei si trovasse in difficoltà a scavarlo devo avere accortezze particolari? ringrazio fin da ora tutti quelli che mi risponderanno:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted November 8, 2016 Share Posted November 8, 2016 salve a tutti, sono nuova del forum ho una tartaruga una testudo hermanni boettgeri (con regolare documentazione di 3 anni) presa un mesetto fa. Ho letto molto riguardo al letargo ma ho ancora delle perplessità...vivo a san marino e qui le temperature si sono abbassate moltissimo ( parliamo di 12/3 gradi)e considerando i giorni di pioggia e vento che ci sono stati sono un po preoccupata perchè la mia tartaruga è entrata nel suo riparo da giorni( una casetta in legno rivestita di celophan con tetto alzabile) ma vedo che ancora non si è interrata...ha iniziato a scavare una conca ma è ancora completamente fuori,io le ho messo uno strato di foglie e la controllo regolarmente 1 volta al giorno ora la mia domanda è mi devo preoccupare? il terreno è un terreno un po argilloso non vorrei si trovasse in difficoltà a scavarlo devo avere accortezze particolari? ringrazio fin da ora tutti quelli che mi risponderanno:smile-big: Non essere ansiosa ,la tartaruga sa meglio di te quello che bisogna fare, se la vuoi aiutare scava nel suo rifugio,leva il terreno argilloso e riempi lo scavo con torba mista a sabbia : il terreno così sarà più drenante e la tartaruga farà meno fatica ad interrarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciwibaby 10 Posted November 8, 2016 Author Share Posted November 8, 2016 grazie mille per la risposta, effettivamente sono un po ansiosa , ho cercato di informarmi molto,prima di prenderla ma poi quando ho preso Ettore i dubbi mi sono venuti a prescindere da quello che mi è stato detto ed ho letto Domani provvedo subito a sistemale l'interno della casetta con torba e sabbia oggi cmq l'ho coperta con uno strato di foglie secche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts