Jump to content

Dubbio tra terrario e recinto esterno per baby

crowe

Recommended Posts

Buonasera ho avuto una nascita tardiva, non so quando perché ho trovato a baby oggi in giardino mentre tagliavo l'erba e menomale l'ho vista, è 7g di peso ed è attiva anche se non ho visto se mangia. Per adesso l'ho sistemata in un recipiente con vermiculite acqua etc e messa in casa per non correre rischi con gatti e cornacchie, ma sono indeciso se attrezzare un terrario in casa e non fargli fare il letargo oppure metterla in un recinto esterno attrezzato che già ho e lasciare fare a madre natura (cosa che preferisco ma non vorrei rischiare la salute della baby x l'inverno imminente). Ho letto svariate idee al riguardo ma ho un po di confusione. Vivo a Firenze.Potreste darmi un consiglio? Grazie

• Administrators

Se è nata ora è meglio fargli saltare il primo letargo... è molto piccola e non ha mangiato quindi con molte probabilità non ti supera il letargo...

Per sicurezza tienila sveglia...

Ciao

Quando avrai allestito il terrario tienile dentro un paio di mesi e se vedi che hanno preso un po di peso considera l'ipotesi di farle fare un letargo breve per un altro paio di mesi provocandolo con un progressivo e molto lento calo delle temperature: per questi animali il letargo è importantissimo perchè condiziona tutta la vita futura. Edited by CARLINO

Grazie del consiglio Carlino, spero che non perda peso perché è solo 7g adesso. Visto che metterò il terrario in taverna va bene se la notte la temperatura è 19°C oppure devo mantenere una temperatura più alta? Ovviamente non come il giorno che se non ho capito male dovrebbe essere sui 30°C. Il terrario lo finirò oggi e ho messo una UVB 5% 26W, una Spot Daylight da 60W e se servisse una infrarossi da 50W (magari per la notte), zona calda e fredda con termostati e timer. Spero vada bene. Per il sottofondo sono indeciso tra terriccio misto a sabbia oppure vermiculite e/o Jungle Bark ricevuto in omaggio con l'ordine.

Ho allestito il Terrario ed ho optato come sottofondo per terra di campo con il 15% circa di sabbia previo lavaggio a vapore per 30 Minuti per sterilizzare (solo la sabbia). La vermiculite ed il Junke Bark lo userò eventualmente successivamente.(spesa inutile). La baby sembra trovarsi bene ed ha cominciato anche a mangiare qualche pezzetto di erbette del giardino anche se le ho messo un Turtle crock sbriciolato ma non considerato. Credo che il tutto dipenda dalle temperature attuali del terrario (30°C zona calda, 22°C zona fredda) + UVB 5%. Spero di fare tutto bene, critiche e consigli sono ben accetti.

Va abbastanza bene, anche se la zona calda dovrebbe essere sui 27/28°C perchè a 30°C le tartarughe cominciano ad interrarsi per difendersi dal caldo eccessivo.Come temperatura notturna va bene 19°C, non mettere la infrarossi, cura che il terreno sia abbastanza umido perchè la mancanza di umidità è una delle principali cause della piramidalizzazione. Per gli ultravioletti verifica che la tua 5% sia a circa 130 mm dal carapace perchè se la distanza è eccessiva è quasi inefficace. Se hai difficoltà a sistemarla considera che esistono lampade che emettono uvb fino al 10%.

Per le lampade ho acquistato due faretti con morsetto e asta regolabile (5€ made in china, perfette portalampada in ceramica e parabola in metallo) :victory: quindi ho alzato lo spot ed abbassato la uvb come mi hai suggerito, ora ho 28C /22C. Umidità tra il 60-70%.

Appena capisco come fare mando un paio di foto. Ah ho trapiantato qualche piantina di tarassaco presa dal campo e la baby mangia che è un piacere. Grazie ai vostri consigli.

Mi sembra che la sistemazione vada bene a parte che nelle foto si vede una lampada ad ultravioletti troppo lontana(ma hai scritto di averla avvicinata) Tien d'occhio il peso eappena avrà raddoppiato (15/20 gr.) diminuisci gradualmente le temperature nell'arco di 20 gg. e mandala in letargo cosa che potrebbe avvenire alla fine di dicembre: Sarà un letargo più breve ma porterà ugualmente benefici alla piccola.

Se continua a mangiare cosi tra poco sarà obesa :smile-big:. Comunque mi avevi detto un paio di mesi di letargo e poi la risveglio aumentando

lentamente la temperatura giusto? Per il letargo vanno bene 6-8°C ? Perdona le domande ma è la prima esperienza con una Baby e grazie dei consigli.

Sì ,la temperatura è quella giusta , devi arrivarci molto progressivamente in modo che la piccola smetta di mangiare e si liberi l'intestino e tienila (se al chiuso )in una scatola con terriccio che inumidirai periodicamente in modo da non farla disidratare:spero che tu abbia a disposizione un locale(cantina ,solaio) dove in inverno si mantengano le temperature che hai detto. se invece vuoi metterla all'aperto la faccenda è più complicata perchè è molto difficile interrarla alla giusta profondità in un posto che sia opportuno.