Gabriel_elettric 10 Posted August 31, 2016 Share Posted August 31, 2016 Salve a tutti!Quasi una settimana fa , la mia odoratus di quasi 3 anni ha deposto,per mia grande sorpresa, 4 uova.C'è da dire che ,con il maschietto di 2 anni e mezzo, ci son stati molti tentativi di accoppiamento, ma vista l'età non pensavo potessero andare a buon fine.La sera del 24 agosto, mentre studiavo di fronte l'acquario, vedo partorire la tarta!In fretta e furia, cerco di ricreare una incubatrice a bagno maria: vaschetta nera con coperchio, acqua, riscaldatore eheim 50w puntato a 28.5 gradi, supporto in plastica uscente dall'acqua di 2-3 cm, vaschetta in polisterolo con torba poggiato sopra e un pò di acqua x renderla umida(non avevo la vermiculite e ho letto nella mia guide delle tarta acquatiche che la torba va benissimo) dove mettere le uova ,plexiglass in obliquo x evitare la condensa e coperchio lasciato appoggiato quel tanto che basta per far passare poca aria.Non ho avuto il tempo di comprare rilevatore di umidità , scatole in polisterolo, ect. ,insomma tutti quei elementi che avrebbero aumentato la percentuale di schiusa(purtroppo non ho tempo di reperire il materiale, fra pochi giorni devo "darmi" una delle ultime materie prima della laurea) cosa che sicuramente farò in futuro!Essendo la prima volta che le mie tarta depongono uova, la domanda è: da queste foto, riuscite a capite,7 giorni dalla deposizione se son feconde o no? Le uova appena uscite dall'acquario la sera del 24 agosto le uova stamattina 1 uovo da sinistra 2 uovo 3 uovo 4 uovo Nella mia assoluta ignoranza il primo uovo sembra vuoto, il guscio riflette la luce, il 3 sembra "andato a male" quando l'ho preso mi sembrava scheggiato , infatti c'erano le tarta vicino...sul 2 e 4 uovo non so cosa pensare.. Voi, esperti allevatori con esperienza in tal ambito che ne pensate?Vorrei capire se devo buttare tutte le uova o solo alcune, alla prossima (visto che il maschietto si sta dando già da fare)non mi farò assolutamente trovare impreparato! Grazie dell'aiuto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grifondix 1 Posted August 18, 2024 Share Posted August 18, 2024 Ciao nn sono espertissima ma se al buio attraverso il led vedi che ci sono dei nervetti o capillari e una macchietta nera dovrebbero essere fecondate e conta anche il colore dell’uovo se è bianco ci sono più possibilità… la mia femmina è il primo anno dopo tre tentativi almeno due uova su cinque sono feconde ed ho sempre notato che quando nn sono feconde l’uovo prende un colore giallastro e attraverso il led si vede il tuorlo galleggiare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now