Jump to content

Consigli per due trachemys

claire93

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova! Complimenti per il bellissimo forum!

Circa 8 mesi fa mi hanno regalato due trachemys. Mi scuso in anticipo se vi annoierò con le solite domande da novellini, tuttavia pur avendo letto qui e là mi rimangono dei dubbi, dal momento che me le hanno regalate non ho avuto modo di informarmi bene prima e una volta prese crescevano a vista d'occhio, quindi ammetto che alcune decisioni le ho prese un po' di fretta.

1)Devo acquistare una vasca definitiva. Adesso ne ho una 55x35 circa, e le tartarughe sono lunghe 10-12 cm. Ho letto della Samla dell'Ikea, è abbastanza grande per due tartarughe? In realtà spero di sì perché non saprei davvero dove collocare una vasca più grande. Le dimensioni esatte, prese dal sito, sono 78x56x43 cm.

2)Ho un filtro interno, un newa Duetto da 100 l, pagato intorno ai 26 euro. Purtroppo o sbaglio io qualcosa nell'utilizzo o non funziona a dovere. Credo di non aver mai fatto una vera e propria maturazione, mea culpa, mai fatto i test sui valori dell'acqua e tutte queste cose... All'inizio mi sembrava tutto estremamente complicato e dal momento che le tartarughe crescevano a vista d'occhio, alla fine ho semplicemente messo il filtro nella vasca. Nonostante ciò per un po' di tempo è andata bene, ma ora mi ritrovo a doverlo continuamente sciaquare perché perde di potenza nel giro di poco e l'acqua manda cattivo odore. Mi potete spiegare come rifare da capo la maturazione, se pensate che il problema dipenda da questo? Devo acquistare delle nuove spugne? Ogni quanto va cambiata la vaschetta con il materiale filtrante e quale va acquistato? Il negoziante vicino casa mi ha detto una volta ogni dieci giorni, ma mi è parso davvero esagerato. Oppure: devo necessariamente comprare un filtro esterno?

3)Quale tipo di pesce date principalmente alle tartarughe? Vivo in città, non posso procurarmi insetti né andare a pescare. Al banco del pesce come pesci d'acqua dolce trovo solo trota e persico, poi gamberetti surgelati e a volte merluzzo. Voi cosa date? Sono curiosa! Sapete di un supermercato che ha i famosi latterini? E di verdure? Ad esempio alle mie sembra piacere solo il radicchio!

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Allora innanzitutto ciao e benvenuta.

Mi limito a linkarti questa guida fatta benissimo http://www.tartaportal.it/113-allevamento/86872-alcune-cose-da-sapere-per-un-acquisto-responsabile

e ad precisare alcune cose:

La dimensione per una vasca definitiva è 120x60x60 cm (per due esemplari),so che è difficile trovare una vasca del genere ma prendi la vasca dell'ikea (o comunque di quelle dimensioni) solo se non ne hai trovate altre più grandi...

Il filtro DEVE essere esterno e di una buona portata,almeno 800 l/h (in questo non sono molto sicuro meglio aspettare altri)

La lampada UV-B deve avere uv-b al 5%,con percentuali più basse è come se non facessi nulla e con percentuali più alte rischi di danneggiare l'animale.

Per una corretta informazione non basta postare una domanda su un forum e gli esperti ti rispondono,ti devi informare tu,perché la gente qui è gente normale con un lavoro,ecc... e non ha molto tempo libero per dire tutto quello che c'e' da sapere,perché è davvero tanto.

Io sono un ragazzino e ho molto tempo libero e pur avendo conoscenze limitate rispondo a chi è agli inizi.

Ciao :bye:

Grazie per la risposta, Skizzo 5 anni!

Sono perfettamente d'accordo, infatti nonostante per mesi abbia perpetrato i miei sforzi per una corretta informazione, leggendo davvero parecchie guide, trovando a volte informazioni contrastanti tra loro, ho deciso di scrivere un post (ahimè), ma solo come extrema ratio per i miei dubbi residui, ti assicuro.

Ciao!