Eleanore87 10 Posted August 18, 2016 Share Posted August 18, 2016 Ciao a tutti, ieri, dopo sforzi enormi per convincere la mia famiglia a farlo, abbiamo finito l'installazione del laghetto per le mie due trachemys scripta elegans. Prima stavano in una vasca di plastica abbastanza ampia ma senza filtro, e la situazione diventava pericolosa. Le tarte hanno circa 25 anni, il laghetto è grande 110cmx80cm e profondo 40cm. Ci ho messo dentro un filtro Powerclear, che ha depuratore e lampada UV per la pulizia dell'acqua. Tutto attorno hanno terra e sassi per il basking. Oggi però la più giovane delle due (di un paio di anni, e un pelino più grande e massiccia) si è piazzata sulla zona basking (che è la più rialzata del laghetto sagomato) con la faccia verso il laghetto, e tutte le volte che la più anziana si avvicina, le soffia e la rincorre (come se non volesse che questa ci salisse sopra). So che le trachemys sono territoriali, ma voglio dire, il laghetto è decisamente più grande della vecchia vasca, e nella vecchia vasca si appollaiavano l'una sull'altra al sole per scaldarsi insieme. Perché tutto d'un tratto è diventata così aggressiva? Soluzioni che non siano "separarle"? Ho passato talmente tanto tempo a litigare e chiedere un laghetto, che sicuramente non mi permettono di averne uno più grande o un secondo... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted August 18, 2016 Share Posted August 18, 2016 Potresti creare una seconda zona emersa con un pezzo di sughero abbastanza grande da sorreggere il peso delle tartarughe. Capisco l enorme sforzo per ottenere il laghetto, ma per due esemplari adulti rimane una sistemazione troppo piccola. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts