Jump to content

Nuovo laghetto, litigio per il basking


Eleanore87

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri, dopo sforzi enormi per convincere la mia famiglia a farlo, abbiamo finito l'installazione del laghetto per le mie due trachemys scripta elegans. Prima stavano in una vasca di plastica abbastanza ampia ma senza filtro, e la situazione diventava pericolosa.

 

Le tarte hanno circa 25 anni, il laghetto è grande 110cmx80cm e profondo 40cm. Ci ho messo dentro un filtro Powerclear, che ha depuratore e lampada UV per la pulizia dell'acqua. Tutto attorno hanno terra e sassi per il basking.

 

Oggi però la più giovane delle due (di un paio di anni, e un pelino più grande e massiccia) si è piazzata sulla zona basking (che è la più rialzata del laghetto sagomato) con la faccia verso il laghetto, e tutte le volte che la più anziana si avvicina, le soffia e la rincorre (come se non volesse che questa ci salisse sopra).

 

So che le trachemys sono territoriali, ma voglio dire, il laghetto è decisamente più grande della vecchia vasca, e nella vecchia vasca si appollaiavano l'una sull'altra al sole per scaldarsi insieme. Perché tutto d'un tratto è diventata così aggressiva?

 

Soluzioni che non siano "separarle"? Ho passato talmente tanto tempo a litigare e chiedere un laghetto, che sicuramente non mi permettono di averne uno più grande o un secondo... :(

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


Potresti creare una seconda zona emersa con un pezzo di sughero abbastanza grande da sorreggere il peso delle tartarughe. Capisco l enorme sforzo per ottenere il laghetto, ma per due esemplari adulti rimane una sistemazione troppo piccola.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.