Jump to content

Problema con tartarughina appena presa

daeron87

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Sono nuovo nel forum e ammetto di essere totalmente inesperto di tartarughe d'acqua.

Ieri ho acquistato una tartaruga d'acqua da un negozio di animali e relativa vaschetta (dimensioni circa 40x30 altezza 10cm + coperchio aperto sulla parte superiore). Ritengo di aver preso una vaschetta piuttosto grandicella visto che per il momento la tartaruga è piccolissima. Non ho preso i vari areatori e lampade per il momento peró.

La tartaruga ahimè sembra piuttosto 'timida' e spaventata. Sta sempre nell acqua (non ne ho messa molta, è immersa ma riesce a tenere la testa fuori senza particolari sforzi) e non sale mai sull isolotto in plastica, che mi sembra piuttosto ripido per lei! Infatti sto pensando di metterle una pietra con una pendenza molto graduale per consentirle di salire sopra senza problemi.

Per il momento le sto dando i tipici gamberetti secchi (lo so che non sono adatti, ma ho intenzione di integrare al piu presto con pellet, radicchio e gamberetti decongelati), ma sembra non avere appetito! Non l ho vista ancora mangiare da ieri! O forse non me ne sono accorto e avrà mangiato un paio di gamberetti.

Sta sempre nascosta sotto l'isolotto (ha una porticina) e non esce mai dall acqua in pratica.

Detto ció, sono preoccupato e ho alcune domande da porvi:

1) Le puó far male stare sempre nell'acqua? Devo procurarmi qualcosa per farla stare fuori con urgenza o posso attendere qualche giorno per trovarla?

2) è normale che non mangia quasi nulla? Si deve ambientare o cosa?

3) devo 'abbondare' con l'acqua o devo lasciare giusto due dita?

4) cosa posso darle da mangiare sin da subito visto che è ancora piccolissima?

Sto scrivendo dal cellulare e non posso allegare foto, spero di poterlo fare quando saró al pc in modo tale da mostrarvi la sua vaschetta.

Attendo i vostri preziosi consigli al più presto!

Grazie

Ciao daeorn,

sarebbe bello che allegassi una foto della tartaruga, oltre che della vaschetta, così magari da poter capire di che specie si tratta, anche se suppongo sia una Trachemys dato che sono le maggiormente vendute.

Mi spiace dirtelo, ma la vaschetta non è "piuttosto grandicella" ma decisamente minuscola. Qualsiasi cosa ti abbia detto il negoziante, poco importa, a loro piace vedere.

Forse ora ti sembrerà grande per lei, ma le Trachemys crescono velocemente, se allevate correttamente arrivano anche 12 cm di carapace in un anno.

Il consiglio che viene sempre fatto è quello di acquistare sin da subito un acquario definitivo di dimensioni minime 100x50x50h (per un solo esemplare) dato che le Trachemys, se femmine, raggiungono da adulte anche i 30 cm di carapace, in modo da spendere subito per una cosa definitiva e non dover spendere soldi nel corso degli anni. Anche se la soluzione migliore per loro, se se ne ha la possibilità, sarebbe un bel laghetto in giardino. Ma per adesso pensiamo alle cose fondamentali.

Il coperchio puoi decisamente tolgierlo, in questo modo l'aria girerà da sola, non si creerà una cappa, inoltre devi acquistare una lampada spot OPACA (per non danneggiare la vista della tartaruga) a 40W reperibile n qualsiasi negozio, da puntare sulla zona emersa assieme alla lampada UVB 5% 26W ( su questo sito la puoi trovare a poco, a meno non l'ho trovata.. l'ho ordinata domenica e ieri era già arrivata http://www.playreptile.com/opencart/index.php?route=product/product&product_id=1154&search=exo+terra+UVB )

Hai il filtro? se hai il filtro nell'isolotto sappi che non sarà sufficiente per rimuovere lo sporco della tartaruga, a lungo andare.

Per l'inverno devi acquistare anche un riscaldatore che mantenga l'acqua sui 23-24 °C (se non vuoi farle fare il letargo)

Come è fatto questo isolotto? Come è fatta questa porticina? Non mi piace molto se devo essere sincera, la tarta potrebbe rimanere incastrata sotto e affogare.

E' normale che la tartaruga mangi poco o tenti di scappare, si deve ambientare.

L'alimentazione cambiala SUBITO, i gamberetti fanno malissimo come tu stesso hai scritto, procurati pesce fresco (es latterini) e verdura adatta per lei. I pellet sono solo integratori e come tali vanno dato 1 volta a settimana per le baby, 1 volta ogni due settimane alle adulte..., la dieta deve essere basata su pesce (sono piu carinivore da piccole) e verdure (sono piu vegetariane da grandi)

Nella mia firma ci sono diversi link, ti consiglio di leggerteli tutti e di "impararli a memoria" perché sono davvero essenziali per un giusto allevamento di tartarughe.

1) Puoi attendere qualche giorno , non muoiono di certo stando sempre in acqua, ma è fondamentale la zona emersa con lampade per la digestione delle tartarughe.

2) Si deve ambientare

3) Trachemys baby di 4cm riescono tranquillamente a nuotare in 40cm di acqua, quindi fai due conti ;)

4) leggi la scheda nella mia firma sull'alimentazione, è tutto scritto lì;)

se poi avrai altre domande chiedi pure ;)

PS. se posso permetterti di dirti una cosa, avresti dovuto informarti prima dell'acquisto della tartaruga su come allevata.. questo lo dico semplicemente perché la maggior parte dei negozianti danno informazioni sbagliate, e spesso e volentieri si pensa che una tartaruga abbia poche esigenze e sia facile da allevare.. niente di piu sbagliato!!! Quando mi regalarono la tartaruga scoprii anche io questo mondo che all'inizio parve complicato e a volte anche esgerato, ma ti assicuro che questa idea era solo dovuta dalla mia ignoranza.. avendo acquistato la tartaruga di tua spontanea volontà spero che accetterai volentieri i nostri consigli per accudirla il meglio possibile ;)

Edited by Scriccias

Ciao daeorn,

sarebbe bello che allegassi una foto della tartaruga, oltre che della vaschetta, così magari da poter capire di che specie si tratta, anche se suppongo sia una Trachemys dato che sono le maggiormente vendute.C:\Users\Maria.Maria-PC\Desktop\tart1.jpg

Mi spiace dirtelo, ma la vaschetta non è "piuttosto grandicella" ma decisamente minuscola. Qualsiasi cosa ti abbia detto il negoziante, poco importa, a loro piace vedere.

Forse ora ti sembrerà grande per lei, ma le Trachemys crescono velocemente, se allevate correttamente arrivano anche 12 cm di carapace in un anno.

Il consiglio che viene sempre fatto è quello di acquistare sin da subito un acquario definitivo di dimensioni minime 100x50x50h (per un solo esemplare) dato che le Trachemys, se femmine, raggiungono da adulte anche i 30 cm di carapace, in modo da spendere subito per una cosa definitiva e non dover spendere soldi nel corso degli anni. Anche se la soluzione migliore per loro, se se ne ha la possibilità, sarebbe un bel laghetto in giardino. Ma per adesso pensiamo alle cose fondamentali.

Il coperchio puoi decisamente tolgierlo, in questo modo l'aria girerà da sola, non si creerà una cappa, inoltre devi acquistare una lampada spot OPACA (per non danneggiare la vista della tartaruga) a 40W reperibile n qualsiasi negozio, da puntare sulla zona emersa assieme alla lampada UVB 5% 26W ( su questo sito la puoi trovare a poco, a meno non l'ho trovata.. l'ho ordinata domenica e ieri era già arrivata http://www.playreptile.com/opencart/index.php?route=product/product&product_id=1154&search=exo+terra+UVB )

Hai il filtro? se hai il filtro nell'isolotto sappi che non sarà sufficiente per rimuovere lo sporco della tartaruga, a lungo andare.

Per l'inverno devi acquistare anche un riscaldatore che mantenga l'acqua sui 23-24 °C (se non vuoi farle fare il letargo)

Come è fatto questo isolotto? Come è fatta questa porticina? Non mi piace molto se devo essere sincera, la tarta potrebbe rimanere incastrata sotto e affogare.

E' normale che la tartaruga mangi poco o tenti di scappare, si deve ambientare.

L'alimentazione cambiala SUBITO, i gamberetti fanno malissimo come tu stesso hai scritto, procurati pesce fresco (es latterini) e verdura adatta per lei. I pellet sono solo integratori e come tali vanno dato 1 volta a settimana per le baby, 1 volta ogni due settimane alle adulte..., la dieta deve essere basata su pesce (sono piu carinivore da piccole) e verdure (sono piu vegetariane da grandi)

Nella mia firma ci sono diversi link, ti consiglio di leggerteli tutti e di "impararli a memoria" perché sono davvero essenziali per un giusto allevamento di tartarughe.

1) Puoi attendere qualche giorno , non muoiono di certo stando sempre in acqua, ma è fondamentale la zona emersa con lampade per la digestione delle tartarughe.

2) Si deve ambientare

3) Trachemys baby di 4cm riescono tranquillamente a nuotare in 40cm di acqua, quindi fai due conti ;)

4) leggi la scheda nella mia firma sull'alimentazione, è tutto scritto lì;)

se poi avrai altre domande chiedi pure ;)

PS. se posso permetterti di dirti una cosa, avresti dovuto informarti prima dell'acquisto della tartaruga su come allevata.. questo lo dico semplicemente perché la maggior parte dei negozianti danno informazioni sbagliate, e spesso e volentieri si pensa che una tartaruga abbia poche esigenze e sia facile da allevare.. niente di piu sbagliato!!! Quando mi regalarono la tartaruga scoprii anche io questo mondo che all'inizio parve complicato e a volte anche esgerato, ma ti assicuro che questa idea era solo dovuta dalla mia ignoranza.. avendo acquistato la tartaruga di tua spontanea volontà spero che accetterai volentieri i nostri consigli per accudirla il meglio possibile ;)

Ciao Scriccias!

Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto per la celere ed esauriente risposta!

Ti risponderò per punti:

- la vaschetta (di cui ho allegato delle foto alla fine del post!) è una soluzione temporanea visto che adesso è ancora piccola. Provvederò in seguito ad un acquario più grande.

- il riscaldatore lo ritengo "superfluo" ora che siamo in estate, sicuramente ne acquisterò uno per l'autunno

- come si vede dalla foto la porticina è aperta. La tartaruga va spesso a rintanarsi lì dentro. Per un paio di giorni ho provato a levarle quella zona emersa mettendone un'altra con una salita molto meno ripida ma nulla, la vedo SEMPRE E SOLO nell'acqua e mai fuori a prendere un po' di sole..Sinceramente non capisco se deve ancora ambientarsi o cosa..Non vorrei che a lungo andare le accadesse qualcosa stando sempre immersa!

- Il livello dell'acqua arriva a metà porticina (giusto per intenderci su quanta ne ho messa)

- Per l'alimentazione sto utilizzando un alimentatore completo (comprato all'iper..) con pellet e gamberetti. In questi giorni inizierò a darle un po' di radicchio e qualche pezzettino di gamberetto decongelato (Appena avrò tempo leggerò accuratamente la tua guida sull'alimentazione!Purtroppo non passo molto tempo al pc per impegni vari in questo periodo)

Sono pronto ad accettare qualsiasi tipo di critica o consiglio, voglio allevare al meglio la mia tartaruga :) Spero tu abbia qualche altra dritta da darmi!

http://it.tinypic.com/r/t9wjfr/9

http://it.tinypic.com/r/2wfrcbm/9

http://it.tinypic.com/r/33dcv2c/9

http://it.tinypic.com/r/168zqs8/9

Tieni la vaschetta in balcone?? Stai attento che siccome la vaschetta è cosi piccola e contiene pochissima acqua, di non mettere MAI tutta la vaschetta al sole, sempre solo a metà, altrimenti rischi di trovarti la tarta bollita.

Come ti ho già scritto, ora è molto piccola ma crescono davvero velocemente, in un anno sarà già sicuramente molto piccola quella vaschetta! Quindi ora puoi organizzarti e tutto, dipende cosa scegli di fare:) se hai la possibilità è sempre meglio allevarle fuori, in giardino, oppure puoi comprare una vasca samla ikea che costano circa 20 euro se non meno, e metterla sul balcone o a ridosso della casa.. nel caso in cui le tieni fuori, ovviamente non dovrai usare le lampade, quindi devi assicurarti di posizionare la vasca in un posto che sia sufficientemente soleggiato.

Un'altra cosa, il sole la tartaruga lo deve prendere diretto, pertanto se tieni quel coperchio di plastica il sole non fa alcun effetto positivo sulla tarta.

Inoltre, aumenterei il livello dell'acqua al massimo possibile.

Per la zona emersa, anche io avevo una cosa del genere quando me la regalarono, ma io lo toglierei per i motivi che ti ho scritto nel post precedente..

Comunque leggi il prima pissibile la guida sull'alimentazione perché come la stai nutrendo ora non va per niente bene

La tengo vicino la porta del balcone, ma nelle ore mattutine cominceró a metterla fuori cosi prende un po' di sole diretto come si deve. Al momento prende la luce ma è 'schermata' dal vetro del balcone stesso.

Quella zona emersa gliela tolgo e le creo una piccola zona d'ombra :)

Oggi ha mangiato un po di radicchio, presto inizieró con la dieta giusta seguendo il tuo consiglio!

Mi continua solo a preoccupare il fatto che è davvero molto timida e rimane COSTANTEMENTE nell'acqua. Spero che prenda un po' piu di confidenza con l'ambiente al più presto.

Non voglio essere paranoico e ripetitivo ma dato che la sua permanenza sulla zona emersa è importante, il fatto che lei non ci vada mai mi spaventa un po'...

Inoltre la tartaruga di un mio amico (più grande della mia) è più vivace e mangia dalle sue mani, la mia invece mangia solo quando non c è nessuno nei paraggi.

Ps: un'altra cosa, è normale che il carapace inferiore (sotto la pancia insomma) sia un po' molle??

Ti ringrazio davvero tanto per tutti i tuoi preziosi consigli!

Daeron, stai attento! Compra un termometro e controlla costantemente la temperatura... Se supera 35-40° C potrebbe essere pericoloso. Pensa che io ho due vasche 120x60 e quando le metto al sole dopo mezza giornata la temperatura diventa 27-30°C, figuriamoci con una vasca piccola come la tua. Se togli la zona emersa, mettine un'altra magari meno complicata. Ti dico solo che io ho messo molti sassi uno sopra l'altro di medie dimensioni così che fungano da zona emersa e le tartarughe la adorano! È normale che sia timida, le mie all'inizio si nascondevano dietro sassi e stavano sempre sul fondo con gli occhi chiusi, e ora sono diventate 4 indisponenti :)

il fatto che il guscio sia molle è normale nelle baby, l'esposizione al sole (ricorda di creare una zona d'ombra) le faranno sicuramente bene. Prova a mettere un osso di seppia nella vasca, così assorbirà più calcio. Cerca di evitare quanto più possibile gli sbalzi di temperatura che alle baby fanno male.

Edited by Matty1818

si, è vero che nelle baby sia normale avere parti molli del carapace o del piastrone, ma a parer mio non è una cosa che va sottovalutata

come ti ha detto Matty usa l'osso di seppia, e non preoccuparti più di tanto se è ancora molto timida, potrebbe benissimo essere il suo carattere.. io mi preoccuperei maggiormente dell'allestimento, dell'alimentazione e di farle prendere sole diretto perché sono queste le cose fondamentali