Jump to content

La mia acqua è veramente pulita?


AlphaM

Recommended Posts

Salve ragazzi, è passato un botto di tempo dall'ultimo post che ho scritto.

 

Mi facevo un giro sul forum e mi è venuta in mente una domanda da porvi: è possibile effettuare un test che certifichi la pulizia dell'acqua? Le mie tartarughe vivono in un ambiente pulito?

 

In vasca ci sono 146 litri, il filtro è un EHEIM professionel 250.

 

Per dare un'occhiata alla sistemazione, basta che scartabellate qualche vecchio post che ho pubblicato in passato.

 

Perchè questa domanda?

Beh in passato ho fatto degli errori: una volta, con la scusa di pulire l'acquario, ho buttato tutta l'acqua della vasca, e ri-riempito la vasca con acqua di tubo. La vasca riempita di acqua "nuova" è stata è decantare tre giorni, mentre il filtro era in funzionamento con acqua decantata ma pulita (dunque non presa da vecchia acqua). Poichè voi stessi mi avete detto di aver fatto una fesseria, non ho mai più rifatto una cosa del genere. L'acqua quindi è rimasta, da allora, quella di allora.

 

Fatemi sapere e grazie di cuore a tutti

Link to comment
Share on other sites


Basta comprare i test colorimetrici dell'acqua, venduti in ogni negozio di acquariologia. Potrai scoprire i principali valori dell acqua, quale nitriti, nitrati ecc.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

NO2 completamente assenti e NO3 al di sotto di 50 mg/l.. Ma probabilmente gli NO3 li troverai più alti del valore ottimale.

Se invece vuoi sapere se la tua acqua è microbiologicamente sicura, allora non credo ci siano modi per saperlo, e non mi interesserebbe nemmeno.. Ma in una vasca in cui ci sono tartarughe mi aspetterei batteri grandi quanto elefanti, ma non è un problema visto che in natura le tartarughe vivono in ambienti decisamente più sporchi di un acquario ben tenuto. Quindi per la TUA sicurezza lavati accuratamente le mani dopo aver maneggiato gli strumenti per l'acquario o dopo aver messo le mani nell'acqua.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.