AlphaM 10 Posted June 24, 2016 Share Posted June 24, 2016 Salve ragazzi, è passato un botto di tempo dall'ultimo post che ho scritto. Mi facevo un giro sul forum e mi è venuta in mente una domanda da porvi: è possibile effettuare un test che certifichi la pulizia dell'acqua? Le mie tartarughe vivono in un ambiente pulito? In vasca ci sono 146 litri, il filtro è un EHEIM professionel 250. Per dare un'occhiata alla sistemazione, basta che scartabellate qualche vecchio post che ho pubblicato in passato. Perchè questa domanda? Beh in passato ho fatto degli errori: una volta, con la scusa di pulire l'acquario, ho buttato tutta l'acqua della vasca, e ri-riempito la vasca con acqua di tubo. La vasca riempita di acqua "nuova" è stata è decantare tre giorni, mentre il filtro era in funzionamento con acqua decantata ma pulita (dunque non presa da vecchia acqua). Poichè voi stessi mi avete detto di aver fatto una fesseria, non ho mai più rifatto una cosa del genere. L'acqua quindi è rimasta, da allora, quella di allora. Fatemi sapere e grazie di cuore a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted June 25, 2016 Share Posted June 25, 2016 Basta comprare i test colorimetrici dell'acqua, venduti in ogni negozio di acquariologia. Potrai scoprire i principali valori dell acqua, quale nitriti, nitrati ecc. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted June 25, 2016 Author Share Posted June 25, 2016 Grazie per la risposta, che valori dovrei aspettarmi per accertarmi che l'acqua sia pulita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted June 26, 2016 Share Posted June 26, 2016 NO2 completamente assenti e NO3 al di sotto di 50 mg/l.. Ma probabilmente gli NO3 li troverai più alti del valore ottimale. Se invece vuoi sapere se la tua acqua è microbiologicamente sicura, allora non credo ci siano modi per saperlo, e non mi interesserebbe nemmeno.. Ma in una vasca in cui ci sono tartarughe mi aspetterei batteri grandi quanto elefanti, ma non è un problema visto che in natura le tartarughe vivono in ambienti decisamente più sporchi di un acquario ben tenuto. Quindi per la TUA sicurezza lavati accuratamente le mani dopo aver maneggiato gli strumenti per l'acquario o dopo aver messo le mani nell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted June 27, 2016 Author Share Posted June 27, 2016 Grazie per la risposta, non appena effettuo il test, posto i risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now