Jump to content

Pellicine, guscio sbiadito, non mangia


Tarta88isa

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, perché dalle mie parti non sono ancora riuscita a trovare veterinari specializzati in rettili e gli unici a cui posso chiedere sono i negozi di animali, che purtroppo non riescono ad aiutarmi.

A ottobre sono arrivate in casa mia Focaccia e Mortadella, quando si sono ammalate agli occhi m'hanno consigliato riscaldatore, gocce per gli occhi, vitamine in acqua. Ad un certo punto le avevo anche divise perché Mortadella si mangiava tutto e non dava il tempo a Focaccia che era un po' più lenta. Purtroppo ad Aprile Focaccia è morta (non ho capito di preciso di cosa.. però so che queste piccoline sono molto delicate..). E' arrivato Speck a fare compagnia a Mortadella. All'inizio tutto bene, erano attive e si litigavano anche il mangiare (cosa normale).. Di punto in bianco, qualche settimana fa, hanno smesso di mangiare (sembrava quasi che fossero andate in letargo, nonostante il riscaldatore). Poi mi sono accorta che c'erano dei vermi bianchi (soprattutto intorno a Speck). Ho cambiato più volte vaschetta finché i vermi sono scomparsi. A quel punto Speck si vedeva però che non stava bene. Aveva tipo qualche problema a respirare, tante volte allungava la testolina e sembrava quasi che boccheggiava. Poi ha iniziato ad avere tutte pellicine bianche intorno alle zampette, alla coda.. e in alcuni punti si spellava proprio (sulla testa e vicino agli occhi), e il guscio sembrava che si era "sbiancato". Quando sembrava che si stava un po' riprendendo (cioè, non mangiava niente, ma sembrava che era tornata un pochino più attiva e aveva aperto gli occhi che non li apriva più), la settimana scorsa l'ho trovata morta. Ora Mortadella presenta gli stessi sintomi. Ha tutte le pellicine intorno, non apre mai gli occhi, il guscio si sta "sbiadendo", non mangia niente da prima della storia dei vermi (e prima cercava sempre da mangiare), dorme quasi sempre, e prima quando mi vedeva scappava, o se la prendevo si richiudeva.. ora niente..

Io non so più cosa farle... spero che qualcuno possa aiutarmi.

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ma volevo mandare più dettagli possibili.. possano servire a qualcosa..

Volevo allegare una foto, ma il computer al momento non mi accorda..

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites


Ciao, dal tuo racconto e senza immagini è un po' difficile fare una diagnosi, avrei bisogno di maggiori dettagli:

1) dove le tieni ? (dentro, fuori, acquario, acquaterrario, laghetto, ecc)

2) a parte il riscaldatore, hanno lampade uvb e uva, spot, ecc?

3) che alimento utilizzi?

4) hai il depuratore o cambi l'acqua a mano?

 

Inizialmente pensavo che spellatura e desquamazione fossero dovute alla "muta" che in genere avviene tra marzo e giugno (Tontolone l'ha fatta a metà aprile, Tremolino la sta facendo ora), ma in genere non porta inaappetenza.

Le tarta come la maggior parte dei rettili cova le malattie (incubazione) per tre mesi circa, quindi è possibile che siano uscite dal letargo in modo repentino o con sbalzi che in qualche modo possono aver causato problemi respiratori e/o di altro genere; una diagnosi è possibile solo visitando le piccole; quindi ti consiglio, prima di mettere anche Mortadella nel panino, di andare da un veterinario, solo lui potrà dirti cosa fare nel caso specifico.

Edited by Imy_Ant
Link to comment
Share on other sites

La tengo nell'acquario di plastica, per ora è tornata nell'acquario piccolo, quello che danno quando le compri (per poter mettere le vitamine), altrimenti prima era in un acquario (sempre di plastica) più grande, ca cm 80x40. La tengo in casa, prende il sole della mattina (mi hanno detto che quello della mattina è meglio), quando hanno cominciato ad ammalarsi (e le ho messe nell'acquario piccolo) il pomeriggio a volte le ho spostate dall’altra parte della casa per prendere ancora un po’ di sole (quando c’era.. visto il tempo ultimamente), e un paio di volte, quando ha fatto più caldo, le ho messe fuori, perché ho visto che fuori si riprendevano un po’.

Hanno solo il riscaldatore, nessuna lampada

All’inizio usavo solo gamberetti e a volte del radicchio, poi ho provato con un po’ di “pellet” e m’hanno dato una specie di crocchette più complete, ma non le hanno mai assaggiate.

L’acqua la cambio a mano.

 

In casa abbiamo tartarughe da quando sono piccola, hanno sempre mangiato gamberetti (ho scoperto solo ora che non vanno proprio benissimo..), non abbiamo mai messo lampade ne riscaldatori e sono diventate delle giganti e stanno bene.. :)

 

Spero in ogni caso di trovare un bravo veterinario in zona.

Intanto grazie 1000 per l’attenzione!!

 

 

Ah, forse sono io che non capisco come si fa, vorrei allegare la foto, ma non riesco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

le TSS sono un po' più delicate delle TSE di una volta.

Ecco i miei consigli:

1) leggi nella sezione terrari e acquaterrari come allestire al meglio il tuo

2) so che di primo impatto dovrai spendere un po' di soldini, ma la cosa migliore è acquistare un depuratore, uno spot e una lampada uvb-uva

3) posizionalo in un unico luogo, non spostarle continuamente e sta' attenta che la vasca (in plastica o in vetro trasparente) non faccia da effetto lente bruciando la loro pelle delicata

4) cambia alimentazione con latterini, vongole, gamberetti e verdure (le mie mangiano solo radicchio, ma tu prova a vedere se Mortadella mangia anche altro), data la criticità attuale, se trovi un buon veterinario ti darà lui la cura "ricostituente" migliore, io non mi fido molto dielle vitamine acquistate nei negozi per animali

5) controlla, mettendola in una vasca con un bel po' d'acqua, come nuota, se non nuota dritta, ma tende a destra e/o sinistra, o con il sedere troppo in giù o in su, probabilmente ha problemi connessi ai polmoni (nel primo caso) o di constipazione (nel secondo)

 

Per le foto, devi andare su un sito adibito al caricamento e poi postare qui i link.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.