Jump to content

Alghe da esposizione diretta al Sole

Matty1818

Recommended Posts

salve a tutti! È da un bel po' che non scrivo su questo forum. Le mie quattro tartarughe sono cresciute un sacco e come ogni anno ho deciso, adesso che fa caldo, di spostare L acquario fuori in terrazza così da esporle al sole.

Questo Peró rende inevitabilmente l'acqua verde di alghe in pochi giorni, un verde che sì, non è dannoso, ma abbastanza fastidioso e maleodorante. Qualcuno saprebbe consigliarmi come limitare la crescita così rapida delle alghe? Grazie mille

Io ci penserei prima di spostare l.acquario fuori esposto al sole: c.è il rischio di un eccessivo riscaldamento dell acqua. Per il colore verde nei laghetti se ricordo bene vengono utilizzate delle lampade vicino alla pompa di riciclo. Ciao

Vabbè dai non penso riscaldamento eccessivo stiamo parlando di un acquario 120x60x60 riempito per 3/4, e comunque ci sono un po' di piante a fare ombra in una parte della giornata. Comunque anche io avevo sentito parlare di queste lampade e ho chiesto un po' in giro nei negozi di animali ma mi hanno detto di non conoscerle o di non averle. Non mi resta che cercare su ebay, comunque grazie Edited by Matty1818

Ciao Matty, non conosco questo tipo di lampade, ma dato che sei di Roma hai provato a via Angelo Emo? C'è un mega negozio d'acquari e acquaterrari, vendono un po' tutto per le tarte, magari lì le hanno.

Purtroppo non ricordo il nome del rivenditore e poter chiamare, ma puoi arrivarci o scendendo a Metro Cipro o con il trenino a Valle Aurelia (Cipro è proprio a due passi dal negozio).

Ciao

Conosco quel negozio, ne ho sentito parlare bene, credo si chiami Coralbay. Grazie per le info, magari ci faccio un salto, oppure proverò con e-bay Edited by Matty1818

Le lampade che dici dovrebbero essere le 'normali' lampade UV che si usano in acquario.

Praticamente dovresti dividere l'out della pompa e parte dell'acqua mandarla alla lampada uv.

L'acqua al sul interno viene praticamente sterilizzata ma per far ciò deve passare in modo non troppo veloce.

Sulle lampade di solito c'è scritto quanti litri deve portare la pompa.

Inviato da da um pa

Scusa msobo, dato che io non sapevo di queste lampade, mi stai dicendo che la luminescenza delle lampade uv a contatto con l'acqua ha un effetto depurativo?

In pratica l'acqua viene ionizzata mediante la luce uv?

Grazie

Salve a tutti, anche io non scrivo da un bel po', ma ogni tanto vengo a leggere un po' di 3d.

Le lampade di cui parlate, che vengono utilizzate nei filtri per uccidere alghe e batteri sono lampade che emettono UV-C cioè la parte di UV con maggior energia (sono gli stessi raggi che vengono usati anche per sterilizzare alcune attrezzature mediche). Il problema è che questi raggi vengono schermati da vetro o plexiglass (ancora più degli UVB che usiamo per le tartarughe), infatti sono coperte da un vetro al quarzo che invece non scherma gli UV. Il flusso di acqua che viene irraggiato deve anche essere laminare (molto sottile) per permettere un'azione efficace dei raggi, infatti il potere di penetrazione degli UVC nell'acqua è scarso. In pratica non è una cosa che può essere fabbricata in casa, ma per essere sicuri che sia efficace bisogna proprio comprare un filtro fatto apposta :) Il problema è che se non sbaglio i filtri seri che contengono lampade UVC costano quanto un rene.

Oggi si trovano in commercio anche dei semplici "portalampada" da attaccare al tubo del filtro, che non costano molto, per esempio questo http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-sterilizer-p-20465.html

Comunque attenzione a non esporre nessuna parte del corpo a questi raggi nemmeno per poco tempo, non si scherza con queste cose.

• 2 weeks later...
...

Comunque attenzione a non esporre nessuna parte del corpo a questi raggi nemmeno per poco tempo, non si scherza con queste cose.

Sicuramente vanno maneggiare con molta cura.

Su i costi posso dire che ormai stanno diminuendo. Si riescono a trovare buoni prodotti per acquari da 250/400 litri a circa 50 euro.

Io personalmente eviterei di utilizzarlo con un filtro sia esterno che interno. Meglio aggiungere una pompa con flusso regolabile che peschi l'acqua la mandi alla lampada e ricada in acquario.

Così si riesce ad ottimizzare la portata dell'acqua che deve passare dalla lampada. Come dicevi tu non deve essere enorme e ho paura che quella in uscita da un filtro esterno sia troppa

Inviato da da um pa

Edited by msobo