malboromorbide 10 Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 ciao a tutti sto allestendo una nuova tartarughiera per trasferire la tartaruga fuori sul terrazzo.penso che acquistero' un filtro esterno askoll da 200 , la vasca che ho acquistato conterra' circa 70 lt d'acqua mentre quella che ho interna ne contiene circa 40/50lt.cmq come ho letto dalla guida vorrei far partire il filtro con l'acqua sporca ma quanta ne devo mettere,tutta sporca oppure miscelata con acqua decantata?poi ho letto che i cannolicchi in dotazione non sono il massimo li dovrei sostituire sin da subito?e come mi consigliate di mettere in seguenza gli strati?il carbone é meglio non metterlo?.tnx per l'informazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo.casetta1976 10 Posted May 16, 2016 Share Posted May 16, 2016 Se è un pratiko new generation i materiali filtranti e biologici sono ottimi. Unica cosa che puoi fare è sfruttare per il primo mese i carboni attivi per poi sostituirli con altri cannolicchi. Puoi mettere anche tutta acqua sporca, l'importante è che i rabbocchi o cambi parziali (a seconda che tu abbia già gli animali nell'acquario) siano con acqua pulita e decantata Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
malboromorbide 10 Posted May 17, 2016 Author Share Posted May 17, 2016 altra informazione,un askool 200 neew generetion é troppo sovradimenzionato su una vasca lunga 60 cm con all'interno circa 40 lt d'acqua?ho letto che l'acqua avrebbe troppo movimento e disturberebbe una baby trachemys? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo.casetta1976 10 Posted May 17, 2016 Share Posted May 17, 2016 altra informazione,un askool 200 neew generetion é troppo sovradimenzionato su una vasca lunga 60 cm con all'interno circa 40 lt d'acqua?ho letto che l'acqua avrebbe troppo movimento e disturberebbe una baby trachemys? Con una una vasca di 60 cm penso che tu possa alzare un po il livello dell'acqua ed aumentare il litraggio. In ogni caso non avrai problemi di turbolenza, alla peggiore potrai ridurre il getto di mandata con una spraybar Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
malboromorbide 10 Posted June 9, 2016 Author Share Posted June 9, 2016 per mancanza di tempo ho allestito la vasca soltanto da un paio di giorni e fatto partire il filtro.per far matrare il filtro un po piu' velocemente ho preso un attivatore batterico della askool cycle ultrafast.faro girare il filtro fino a quando la temperatura serale arrivi almeno a 22 gr fissi poi ci mettero la tarta.mi bastera, misurare i valori dell'acqua per capire se il filtro é maturo?oppure magari aggiungo prima del cibo lo lascio un paio di giorni e poi faccio la misurazione dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilario70 15 Posted June 10, 2016 Share Posted June 10, 2016 Non preoccuparti troppo. Nelle schede del forum sono specificate le varie Situazioni e come far maturare il filtro. Non è necessario utilizzare attivatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
malboromorbide 10 Posted June 14, 2016 Author Share Posted June 14, 2016 il filtro gira da circa 8 gg,dopo 2 gg ho inserito dei batteri .oggi ho fatto delle misurazioni ph 7,5/8 nitrati 5mg/L a max 10 mg/L nitriti 0,05mg/L a max 1mg/L. dalla scheda che ho trovato dovrebbero andare bene per inserire la tartaruga,ma vist che il tempo continua ad essere pessimo e posso aspettare ancora un po prima di mettercela ed approfittare di continuare a far maturare il filtro.ci metto dentro del cibo oppure dell'acqua della tartarughiera oppure continuo a farlo girare a vuoto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts