Jump to content

Vasca senza riscaldatore

MikJe

Recommended Posts

ciao a tutti, sono Mirko

oggi io e la mia compagna abbiamo acquistato 2 tartarughine d acqua.. Clyde e Tzatziki...

insieme ad una vaschetta di vetro con filtraggio e pompa acqua (all incirca ci saranno 10 litri d acqua)...

quando ho chiesto il riscaldatore per l acqua mi ha detto che fino a settembre non ce nè bisogno....

però mi sembra che l acqua sia un po freddina.... che devo fare?

grazie

Ciao,

il problema del suo setup non è il riscaldatore ma tutto il resto.

10 litri d'acqua sono veramente pochi, anzi pochissimi? Le lampade le hai prese??

anche quelle mi è stato detto che per ora nn servono basta tenerle al sole di giorno... infatti mi sono iscritto su questo forum per capire cosa prendere e cosa usare....

mi scuso anzitempo per la poca conoscenza...

grazie

Se le tieni al sole è vero che non servono, ma se il sole è filtrato dalla finestra è inutile altrimenti se vengono tenute fuori va bene, ti ricordo però che il 10lt d'acqua le tartarughe le troverai lesse di giorno e la notte moriranno di freddo.

Ti anticipo già che non va bene fare dentro e fuori, quindi o dentro o fuori (nel periodo caldo). In entrambi i casi devi passare ad un contenitore di almeno 100/120 lt che per un paio d'anni andrà bene.

In 10lt è come chiderti di arredare casa tua in 10mq.

Ovviamente è necessario un filtro esterno!! Non meno importante è l'altimentazione, cosa gli dai da mangiare?

sto provando con della lattuga, con i gamberetti... ma non mangiano nulla... domani vado a prendere le lampade.. mi consigliate lampade e cibo per favore?

grazie

Per qualsiasi acquisto, lampade sopratutto, se vuoi qualcosa di buono e ad un buon prezzo devi cercarle in internet, o alle fiere di settore in quanto nei normali negozi di animali non sono molto forniti e hanno dei prezzi da rapina. Per le lampade poi dovrai prenderne 2 una a spot (vanno bene anche quelle che si trovano nei brico center basta che sia opaca) e una uvb tipo 5.0. Ne esistono poi altre che integrano entrambi i tipi in una ma sono un po più costose. Le lampade poi in base al tipo possono essere montate o su semplice portalampade a mollettone del costo di 10-12 euro l'uno recuperabili al brico o se sono lampade speciali (tipo ioduri metalli o altro che non ricordo) necessitano di portalampade in ceramica per resistere al calore che emanano di solito molto superiore a quello delle comuni lampade.

grazie mille per ora... cercherò un modo per aumentare la capienza di acqua usando per ora quella vasca.. mi preme intanto che si riprendano dal viaggio e dal cambio habitat.. dove le ho prese la vasca era più piccola e ce ne erano almeno 30.. tra le quali 1 morta a galla e 1 praticamente immobile sul fondo.... povere creature... ho letto che vendono dei pellet che sono un miscuglio di cibo, va bene se inizio con quelli intanto? scusate ma nn ho molto tempo per cercare i vari thread su questo forum... 😊

se posso permettermi di darti un consiglio anche se sono un neofita come te,visto che la devi tenere in una vaschetta di plastica e magari hai un ikea vicino, vai a compare una vascadella linea samla http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/ sono economiche e indicate.poi magari prenderai in esame un acquario adatto.

Ci sono due lampade, una uvb tipo questa attenzione a non prendere quella da 13w. E una spot sui 40w ma deve essere opaca tipo questa

Per l'alimentazione è necessario pesce fresco (con interiora) o decongelato. Non vanno bene gamberetti secchi o altro.

Gli integratori come il Reptomin lo si può somministrare ma direi non più di 2 volte al mese, con tartarughe in buona salute.

Stai attento, le vasche sia di vetro, sia di plastica possono fare l'effetto lente e bruciare la pelle delle tarta, sopratutto le piccole rischiano molto.