Eleanore87 10 Posted April 6, 2016 Share Posted April 6, 2016 (edited) Ciao a tutti, ho due Trachemys Scripta Elegans di circa 20-25 anni (giusto qualcuno in meno di me), che da sempre allevo nel modo seguente: - in inverno gli faccio fare letargo controllato in cantina (temperatura compresa tra 5 e 10 gradi), in una vasca di plastica non molto grande con qualche cm di acqua - d'estate invece hanno una vasca esterna (metà all'ombra e metà al sole per la termoregolazione) Fino ad ora sono cresciute (ed invecchiate ) benissimo: il sole d'estate gli fa venire un bel carapace, non hanno mai avuto malattie di sorta, mangiano in modo variegato (principalmente latterini, ogni tanto integro con pellet, insalata anche se la disdegnano, gamberetti come vizietto ogni tanto). Il veterinario mi ha detto che sono proprio due begli esemplari. Bianca però l'anno scorso (a luglio) ha preso una strana malattia alla pelle (vedi miei post in sezione malattie): - le vengono delle macchie scure/marroni sulla pelle - dopo un po' le macchie scure si desquamano (cioè: perdono il verde e le squame, e rimane come una ferita da scottatura) - le macchie compaiono sulle zampe (principalmente posteriori), ma anche sul collo - in generale la pelle assume un colore rossiccio - il guscio non ha niente Portata dal veterinario, lui ha deciso che era una infezione (non meglio specificata) e mi ha dato siringhe di antibiotico per dieci giorni (un giorno sì e uno no) e Deroxen da applicare sulle macchie. La malattia sembrava rientrata. Purtroppo però quest'anno, al ritorno dal letargo, Bianca si è mostrata ancora ammalata! Tra l'altro, dato che nei mesi precedenti le due erano in letargo e quindi non dovevano essere disturbate, non ho mai avuto l'occasione di guardarla sotto le zampe e sul collo (zone dove si manifesta la malattia), quindi la malattia è andata avanti "indisturbata". Lunedì (due giorni fa) ho quindi riportato la mia Bianchina dal veterinario: altro ciclo di 7 giorni di antibiotico (tutti i giorni, con un antibiotico diverso)! (questa volta senza indicazioni per il Deroxen) Il veterinario però mi ha detto di stare attenta alle temperature, in riferimento al fatto che: - le avevo fatte già uscire in giardino, nella loro vasca estiva (dato che le temperature ora sono miti) - secondo lui però, dato che le temperature basse (specialmente notturne) rallentano il metabolismo, su una tartaruga ammalata potrebbero non permettere di assorbire bene il farmaco e quindi ciò causerebbe sì un rallentamento della malattia, ma non la sua completa estinzione Non ho un acquaterrario da interno (non lo uso mai, sarebbe una spesa extra, dato che il loro ambiente esterno è già arredato e sarebbe il loro ambiente principale), quindi il vet mi ha consigliato di ritirarle nella loro vaschetta "da letargo", ricreare un ambiente simile a quello esterno (con zona per basking) e comprare una lampada spot per avere un punto a 35°. Sia chiaro: Bianca non ha un aspetto sofferente o eccessivamente rallentato. Mangia, ha appetito, prende il sole, nuota. Non so dire se è più mogia del solito, perché lei è sempre stata timidina e mogia e moooolto lenta nei movimenti, da sempre. Quindi, sì, si muove piano, ma non più piano del solito! Ho ripristinato la loro vaschetta per letargo, mettendo qualche cm d'acqua e le pietre per il basking sul lato. Mi sono recata ad un negozio di animali vicino a casa che ha un reparto enorme di acquari ed acquaterrari, e lì mi hanno dato una lampada spot da 100 watt specifica per rettili. L'ho montata su un supporto per lampade da meccanico che avevo a casa e l'ho appoggiata sul coperchio della vaschetta (sì, ho un coperchio, dato che in cantina c'è anche il gatto e ci infilerebbe il muso!), sul lato del basking. Il coperchio rimane sollevato di circa 15 cm dalla zona emersa e 20 dall'acqua. Ho anche isolato la vasca su tre lati e sul fondo con lastre di polistirolo spesse 10 cm. Stasera, dopo il lavoro, provo ad attrezzarmi per isolare anche la quarta parete (mi mancava una lastra). Il risultato si vede qui (ho rimosso il polistirolo ai lati per fare bene la foto e far vedere bene Bianca): mentre qui c'è la vista della lampada: Problema (temperature misurate stamattina alle 6.30, da tenere in conto un po' di variazione di temperatura durante il giorno): - sotto la lampada (in aria) raggiungo 24° (sul guscio della tartaruga) e non 35° - lontano dalla lampada (in aria) raggiungo 19°-20° - in acqua stamattina c'erano 17°, e credo che di notte vada sui 15° - Bernie (la sua convivente, che nonostante il nome è femmina anch'essa), che è decisamente più "caterpillar" di Bianca (sovrappeso, gigante in massa, molto vitale) tenta sempre di monopolizzare la lampada, appoggiandosi se necessario su Bianca, così che Bianca, infastidita dalla sua insistenza, si ributta in acqua Ora, l'ideale sarebbe alzare ulteriormente le temperature, secondo me, ma: - non posso portarle in casa, perché la casa è dei miei genitori e loro (mah...) non vogliono animali in appartamento - anche se le portassi in casa, attualmente non ci sono temperature molto più alte in aria, siamo comunque sui 20°-21°, e con l'attrezzatura attuale temo non cambierebbe granché Quindi ho pensato a diverse opzioni, che ordino dalla più economica alla meno economica: 1) Comprare una seconda lampada spot. Potrei affiancare un'altra 100W all'attuale 100W, o per scaldare ulteriormente la zona del basking (a quel punto avrei una 200W che punta sulle pietre), o per scaldare un'altra zona della vasca (allontanandola dalla 100W che ho adesso, così che magari anche l'acqua prende un po' di calore, anche se dubito...) 2) Comprare un riscaldatore. Questa non so se è praticabile, perché la vasca è di plastica! Non fonde? 3) Comprare un acquaterrario. Questa opzione, nonostante sia la più completa, per me sarebbe un po' scomoda, nel senso che i miei genitori non me lo farebbero tenere in casa (vedi sopra), quindi avrei una apparecchiatura molto costosa appoggiata sul pavimento del garage (piange il cuore), ed inoltre avrei un ambiente molto costoso che userei quei due mesi l'anno, perché d'estate le tarte vivono all'esterno, tra l'altro esposto al gatto. Inoltre a me serve una soluzione nell'immediato, dato che Bianca ha bisogno di stare al caldo da subito, e mettere in piedi un acquaterrario con impianto di filtraggio non richiede 10 minuti Vorrei chiedervi: cosa ne pensate della mia soluzione attuale? Secondo voi aggiungendo una lampada spot (opzione 1 qui sopra) può aiutare? Le temperature che ho adesso sono drammatiche, o accettabili? Grazie mille, e tenete le zampine incrociate per la mia vecchietta! Edited April 6, 2016 by Eleanore87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted April 11, 2016 Share Posted April 11, 2016 Ciao, 1) potresti postarmi delle immagini delle macchie di Bianca? 2) queste macchie, non ho ben capito se le rilevi sempre dopo il letargo o se in genere gli vengono in estate e solo quest'anno le hai notate gia dopo il letargo 3) riguardo agli spot, e quan'altro non saprei, io non credo possa trattarsi di sbalzi termici, in gere gli sbalzi termici possono portare altri tipi di sintomi: la pelle arrossata (soprattuto a contatto con il carapace e il piastrone) il piastrone arrossato, difficoltà respiratorie e/o oculari 4) anche il mio Tremolino, fa il letargo in casa, ma gli lascio comunque una decina di cm di acqua e gli permetto la fase giorno/notte con la lampada UVB e UVA, solo il riscaldatore viene spento Detto ciò, se mi posti qualche foto posso provare a capire di cosa si tratta, perché potrebbe essere una avitaminosi A e D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 20, 2016 Share Posted April 20, 2016 (edited) detto così e senza foto, è impossibile darti un consiglio adeguato, per come l'hai messa, potrebbe essere Scud come no, il veterinario è esperto in rettili (inteso come specializzato in esotici e sui rettili in particolare, non uno generico)?, per mantenere la temperature costante, devi optare per riscaldatore per l'acqua (che non fonde la plastica) e spot per riscaldare l'aria, 30°C possono andare invece che 35°C, che potrebbe risultare troppo alta come temperatura. I gamberetti che dai sono i secchi?, in quel caso eliminali, in quanto possono portare problematiche similari, e sostituisci la lampada rossa con una semplice spot della Osram bianca Edited May 6, 2016 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
poshgirl 10 Posted April 26, 2016 Share Posted April 26, 2016 Posso sapere nello specifico cosa mangia la tartaruga? Cmq x l allestimento t conviene mettere una lampada uvb vicino alla lampada spot. E aumentare la zona emersa in modo che entrambe le tArtarughe c stiano sopra senza che l una scacci l altra. Il riscaldatore forse non serve adesso che andiamo incontro all estate la temperatura andrà a salire.e poi avendo le lampade calde decideranno loro stesse d passare il loro tempo li sotto. Quindi io t dico compra una lampada uvb per tartarughe da accostare a quella che hai già e l allestimento sarai apposto. Per la malattia sembra più un problema alimentare. Facci sapere cosa mangia d preciso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts