Jump to content

Buongiorno e Buona Pasqua

Fra72

Recommended Posts

Mi presento, sono appena iscritta e, credo rispetto alla maggior parte di voi, un po' più grande. Sono la mamma di due maschietti di 11 e 14 anni. Insegnante precaria, vegetariana, amante del fai da te.

Vengo al punto... Non bastando 1 cane, 2 gatte e diversi pesci (salvati in seguito ad una cerimonia in cui facevano scena nelle bocce sul tavolo e poi sarebbero stati gettati via, no comment), a casa sono arrivate due tartarughe, credo Trachemys scripta scripta, appena riesco posto foto. Da "giovane" ho cresciuto tre tarte che oggi , grazie a Internet, scopro essere una elegant (orecchie rosse) e due con macchie chiare. Le tre (cresciute in vasca da 100x50, ma, ahimè non lo sapevo, senza lampada! Alimentate con pesce, verdure e carne, oltre che con i costosissimi gammarus) vennero su bene , tanto che nel 2005 , a malincuore , le dovetti cedere a chi avrebbe potuto dargli una casa più accogliente, un laghetto. erano diventate molto grandi, la elegant era 18 cm!

Ed eccomi di nuovo alle prese con le tartarughe. Allora: sono arrivate mercoledì, sono davvero piccole, le ho sistemate in vasca Ikea con riscaldatore e isola filtro auto prodotta con pompa, lana e cannolicchi. Appena cresceranno un po adeguerò l'habitat. Sto valutando quale lampada prendere, di solito mi servo su zooplus per i miei pets, ma ho visto che su questo forum sono indicati siti più specifici.

Il problema? Eccolo: si muovono poco e non mangiano nulla! Sembrano in semi letargo, che so non essere la condizione migliore. Come mi comporto?

Benvenuta, di solito quando si muovono poco é per la temperatura inadeguata dell'acqua e per l'assenza di opportune lampade. Utilizza subito la spot per scolare un po la zona emersa, tanto è una lampadina normalissima ad incandescenza. Per l'uvb i prezzi più bassi sono su agripetgarden, io sin ora ho acquistato tutto da Acquariomania.... Ottimi prezzi e vasta scelta. In ultimo posso dirti che il muoversi poco ed il non mangiare possono essere riconducibili ad una fase d'adattamento

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. La lampada ad incandescenza c'è , e la gradiscono. Mi manca quella uv. Le gocce di arovit possono servire?Ieri una delle due ha mangiato due pezzetti di merluzzo crudo decongelato. Se vale il principio della "grandezza della testa" direi che ha mangiato abbastanza. L'altra no. Purtroppo oggi i negozi sono ancora chiusi quindi ho solo merluzzo. Non so come postare foto.

Salve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante e che il mio post non venga letto...non riesco a cambiarlo. In ogni caso aggiorno in caso a qualcuno serva la mia esperienza. Chiamata la veterinaria : lento risveglio dal letargo e cattiva alimentazione (stavano al freddo prima, sfido io!) , possibili congiuntiviti. Cura: alzare la temperatura a 31 gradi, Per gli occhi pomata pensulvit e gocce etacortilen 2 volte al giorno (le avevo a casa), stimolare l appetito con pesce e carne. Sporcare il becco con omogeneizzato. Dopo 12 ore di caldo la piccola ha mangiato. Ora sembra stia recuperando.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo la tartaruga ha la polmonite. Difficile somministrare farmaci. Troppo piccola per iniezioni. Sono scoraggiata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non mollare, alla mia hanno fatto 6 iniezioni di antibiotico per un ascesso auricolare e non era tanto più grande della tua. La mia veterinaria le faceva le punture sulle zampine posteriori utilizzando aghetti tipo insulina. Se non sei convinta della cura, senti un altro parere. Sono animali forti, sono convinto che con le giuste cure ce la farà!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

La veterinaria mi ha detto che è troppo piccola, qui c'è solo lei che se ne intende un po. Mi ha dato bacrtim e bentelan. Ma non riesco a darglielo. Iniezioni mi ha detto "scordatelo", troppo piccola. Ho letto on line che si può tentare un aerosol. Ma con cosa? Bentelan fiale e...?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk