Jump to content

Passaggio da teca ad acquario


francy_777

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho una tartaruga Trachemys in una classica teca con isola filtro, ma adesso ho intenzione di passare ad un acquario perchè è cresciuta ed ha bisogno di spazio.

Nella teca ho un filtro interno poco potente, quindi la mia routine di pulizia prevede lo svuotamento totale e pulizia di tutte le componenti e nuovo riempimento, tutto questo abbastanza spesso altrimenti l'acqua della vasca si sporca troppo.

Nel passare ad un acquario cosa cambia nella manutenzione?

Va svuotato tutto periodicamente per la pulizia come faccio con la teca, o si lascia "sempre" l'acqua ed è sufficiente aspirare ogni tanto i residui di sporco?

Link to comment
Share on other sites


Non è necessario svuotare completamente la vasca, sarebbe un bell'impegno.

Ci vuole un filtro esterno (sovradimensionato per 3 volte la capienza della vasca, se la tua vasca è da 60 litri, ti servirà un filtro per acquari intorno ai 200 litri).

Per pulire il fondo dell'acquario io uso un tubo e con il principio dei vasi comunicanti aspiro lo sporco che finisce in una bottiglia\bacinella che pongo accanto alla vasca.

Quando vedi che il livello dell'acqua si abbassa, non devi far altro che fare dei rabbocchi :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sì, il tubo per aspirare lo uso anche io per svuotare la teca per pulirla. Pensavo che anche l'acquario andasse svuotato completamente ogni tanto, tipo una volta al mese.

Intendi dire che se il filtro lavora come si deve il vetro non si sporcherà di residui limacciosi?

 

Per quanto riguarda i litri dell'acquario, in realtà per la tarta non devo riempirlo completamente come per i pesci altrimenti evaderebbe o comunque l'acqua non sarebbe troppo profonda per lui? Quindi se prendo un acquario da 100 litri, e ne riempio solo 50, il filtro che c'è non è comunque sufficiente?

 

Infine, scusate le molte domande, ho visto su internet questo prodotto da usare per il docking http://www.banggood.com/it/LARGE-TURTLE-PIER-p-944339.html

 

Qualcuno di voi lo usa e sa dirmi se è solido? Non voglio qualcosa che vaghi per l'acquario ma che rimanga solido in un angolo, purtroppo la mia tarta è grossa e pesante e le turtle bank con ventose o calamite me le fa affondare e staccare dalla parete quando ci sale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.