BLOBLO 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 ciao a tutti! ho comprato all'ultimo minuto della platessa al supermercato perchè i latterini non c'erano..va bene lo stesso? inoltre non ha spine per cui dovrebbe andare bene!rispondetemi perchè qui BLOBLò E GUIZZO hanno fame e non so che fargli mangiare! e poi: ma come fate voi? tutti i giorni dal pescivendolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Le mie la mangiano con gusto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Di solito un sacchetto di latterini da un Kg mi dura 20 giorni dandogli da mangiare un giorno si e uno no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabrinage1965 10 Posted April 29, 2007 Share Posted April 29, 2007 per la platessa non so che rispondere,ma non dovrebbe........... per "tutti i giorni dal pescivendolo"esistono i surgelati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 Io vado a pesca nei fine settimana e risolvo il problema alla base.... Un pò per me e un pò per loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 ma i latterini si trovano anche al supermercato surgelati ??? non l'ho capita ancora sta cosa... cmq io alle mie tarte dò il filetto di merluzzo a volte.. va bene ? ... notizia fuori post : AH ho saputo ke proprio vicinissimo a casa mia c'è un negozietto piccolissimo che vende esca viva.. oggi ci vado per vedere se ha delle camole... non vedo l'ora di vedere le mie tarte all'opera... na volta tanto se la dovranno cavare da sole.. visto ke le imbocco zempre... ma qst anche perchè imboccandole non sporcano molto l'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
utente998 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 Si,da quello ke ho capito si vendono anke congelati perchè li si possono fare fritti...Io però sono riusciti a trovarli freschi in un supermercato e li ho congelati.Tu ke sei di Napoli,non dovresti avere problemi.Nel caso li avessi fammi sapere ke ti dico dove li acquisto io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 Attenta alle camole, quelle del miele non gli fanno benissimo, anzi creano più problemi che altro. Se non trovi camole della farina prendi lombrichi oppure caimani che sono uguali alle camole della farina, ma un pò più duri di chitina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 grazie utente...molto gentile ti farò sapere... cmq sono andata al negozio di esca viva...e il negoziante non avendo le camole mi ha dato dei bigattini...mi sembrava di averli sentiti nominare qui dentro ...e quindi li ho presi elui mi ha detto ke le camole me le fa trovare la settimana prox...cmq ne ho dati alcuni alle tarte... adesso entro qui e leggo ke i bigattini fanno male alle tarte... madòòòò .... ma come ho fatto a non ricordarmi ke i bigattini non erano buoni ??? ho pensato : bigattini!!!?? si, mi sembra di aver letto qst parola nel forum ... ma non avevo pensato che forse se ne parlava male.... vabbè ... spero solo ke le mie tarta riescano a digerirli... e non gliene darò più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BLOBLO 10 Posted April 30, 2007 Author Share Posted April 30, 2007 allora...sono andata al supermercato e ho trovato 2 surgelati che hanno destato la mia attenzione soprattutto perchè mooolto pratici da preparare..1 era un misto di mare( di quelli con le cozze, le vongole, etc..in teoria uno dovrebbe scongelarlo per mangiarselo con gli spaghetti..) nell'altro invece c'erano dei gamberi sgusciati ovviamente surgelati..l'ho presi entrambi...intanto ho fatto scongelare i gamberi sgusciati (di dimensioni ridotte, ogni boccone è grande quanto un polpastrello) anche con l'aiuto del microonde(DITEMI SE QUESTO POTREBBE ESSER SBAGLIATO..) e poi ho fatto la prova..e a GUIZZO E BLOBLò questi gamberetti sono piaciuti moltissimo! la domanda è questa: possono andare bene questi "preparati surgelati" che mi fanno risparmiare un sacco di tempo?? perchè se il tempo risparmiato si trasforma in un apporto poco equilibrato di cibo (per giunta sbagliato) alle mie tarta, allora.. canna in mano! vado direttamente a pescare al laghetto!no scherzo, secondo voi così si può fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 30, 2007 Share Posted April 30, 2007 Vanno benissimo. Al posto del microonde, meglio l'acqua tiepida. L'unico problema è per la vitamina B. Ma c'è nei pellets. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BLOBLO 10 Posted May 1, 2007 Author Share Posted May 1, 2007 anche le cozze e le vongole?davvero?non sono pesanti? quindi comunque possiamo dire in linea generale che TUTTO IL PESCE MARINO COMPRESI I MOLLUSCHI, ANCHE CONGELATO, VA BENE COME CIBO? (scusate se sono così precisa, ma non ho molte possibilità di sbaglio..ci stanno di mezzo guizzo e bloblò!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted May 1, 2007 Share Posted May 1, 2007 e come al solito nessuno mi rispondeeee!!! grrrrrrrrrrrrrr.... cmq.. le tarta sembra stiano benone... i bigattini li hanno digeriti...anke se cmq non gliene darò più... inoltre ieri non son riuscita a trovare i latterini... anzi in una genepesca non sapevano neppure cosa fossero... mi son sentita anke come se mi prendessero in giro... cafoni !!!! utenteeeee dimmi dove li compri tuuuuuuuuuuu ??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted May 4, 2007 Share Posted May 4, 2007 anche a me Pinka, lo stesso. Per fortuna il mio pescivendolo è un amico per cui ci siamo fatti una risata e mi ha detto: "uno comm' a tte nu' pesc' accussì nun s'o magna pecché è fess'!" :D Dice che è un pesce poco saporito rispetto a quello di mare, qui ne consumiamo poco, ma da quel che ho letto si può trovare nei supermarket. Io però sto andando avanti con pesce di mare (azzurro) e direi che va benone. Le alici in particolare, così fresche non le mangiano manco i cristiani, dice mia madre. :D :D :D Che risate stè tartarughe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 4, 2007 Share Posted May 4, 2007 Si,da quello ke ho capito si vendono anke congelati perchè li si possono fare fritti...Io però sono riusciti a trovarli freschi in un supermercato e li ho congelati.Tu ke sei di Napoli,non dovresti avere problemi.Nel caso li avessi fammi sapere ke ti dico dove li acquisto io. sono pesci molto difficili da trovare freschi. In alcune regioni, si trovano i gianchetti o minuetti freschi che sono novellame di mare. Abitudine alimentare molto radicata da decenni e forse secoli.. ??? a cercare in web anche i latterini sono dati per essere di mare I latterini sono i gianchetti o i minuetti? *** Al di la' dei dubbi sull'ID, controlla/chiedi espressamente se sono pesci freschi o se sono decongelati. Se fossero decongelati ti conviene prendere quelli surgelati e poi sgelarti man mano quelli che ti servono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea87 10 Posted May 4, 2007 Share Posted May 4, 2007 [quote=anna emme;186630]sono pesci molto difficili da trovare freschi. In alcune regioni, si trovano i gianchetti o minuetti freschi che sono novellame di mare. Abitudine alimentare molto radicata da decenni e forse secoli.. ??? a cercare in web anche i latterini sono dati per essere di mare I latterini sono i gianchetti o i minuetti ciao io ho origini liguri e i gianchetti sono dei pesci piccolissimi bianchi, non hanno niente a che fare con i latterini o detti anche acquadelle...potrbbero andare bene per le tartine... credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 [quote=anna emme;186630]sono pesci molto difficili da trovare freschi. In alcune regioni, si trovano i gianchetti o minuetti freschi che sono novellame di mare. Abitudine alimentare molto radicata da decenni e forse secoli.. ??? a cercare in web anche i latterini sono dati per essere di mare I latterini sono i gianchetti o i minuetti ciao io ho origini liguri e i gianchetti sono dei pesci piccolissimi bianchi, non hanno niente a che fare con i latterini o detti anche acquadelle...potrbbero andare bene per le tartine... credo Da noi si chiamano Bianchetti e ci si fanno anche le frittelle!!! Comunque ne ho comprato un mattone surgelato di 1 kg. la scorsa estate, le tarte li mangiano di gusto e non finiscono mai! Certo è che preferiscono i latterini o le alici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea87 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 E' una domanda un po' sciocca, ma come fai a prenderne un po' per scongelarli per potereli dare alle tue taratrughine? saranno tutti attaccati... Io mi sono data da fare per un'oretta e ho impachettato i latterini in piccole confezioni formato "pasto tartarughe"... Ok detto questo non sono ricoverata in nessun centro di igiene mentale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 Nei freezer no frost non si attaccano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 I bianchetti da noi si chiamano "cecenielli" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 I bianchetti sono un pò scarsi per le tartarughe, abbastanza poveri in nutrienti, meglio se li mangiamo noi :D. I latterini e le acquadelle sono comunque pesce marino e non d'acqua dolce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
utente998 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 E' una domanda un po' sciocca, ma come fai a prenderne un po' per scongelarli per potereli dare alle tue taratrughine? saranno tutti attaccati... Io mi sono data da fare per un'oretta e ho impachettato i latterini in piccole confezioni formato "pasto tartarughe"... Ok detto questo non sono ricoverata in nessun centro di igiene mentale... Allora io li ho comprati freschi e poi con tanta buona volontà li ho congelati due alla volta in questo modo: ho steso la carta trasparente che viene usata per i cibi e poi ho appoggiato due latterini per volta dato ke le mie sono troppo piccole e non mangiano tantissimo e poi ho messo la carta trasparente sopra.Così facendo strappo solo la parte ke mi serve dentro la quale ci sono i latterini...Mi sarò spiegata bene?Boh...E' più facile da fare ke da spiegare. Per Pinka: Non ti stai più collegando...ho letto solo ora ke volevi sapere da me dove comprare i latterini.Se non hai già provveduto fammelo sapere ke ti spiego dove andare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
utente998 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 I bianchetti sono un pò scarsi per le tartarughe, abbastanza poveri in nutrienti, meglio se li mangiamo noi :D. Sono troppo buoni!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 I latterini sono sia in mare che in acqua dolce. Difatti li pescano anche nel trasimeno. Normalmente si riproducono in acqua dolce o salmastra e si spingono poi in mare in zone litoranee. In effetti, ho notato che il novellame sporca l'acqua tantissimo, come anche il pesce azzurro in generale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
utente998 10 Posted May 6, 2007 Share Posted May 6, 2007 Diedi l'orata alle tarta,ma erano così sporke ke le ho dovuto fare il bagnetto prima di metterle nella vasca buona.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts