Jump to content

Scripta scripta adulte non mangiano da settimane

franky23

Recommended Posts

Ciao, possiedo due tartarughe scripta da quando erano grandi come una monetina. Le ho con me da 5 anni, in una vasca di un centinaio di litri, con luce UVB e lampada incandescenza, isola galleggiante per basking ecc. ecc. Sono adulte, piuttosto grosse e sono sepre state voraci. FIno a un annetto fa mangaiavano anche dalle mani, sebbene abia sempre avuto la sensazione che non ci vedessero bene (mancano spesso il cibo, entrambe). Mangiano di tutto, soprattutto pellets, ma anche cibo fresco (pezzetti di pesce, talvolta carne trita). Erano così voraci da rosicchiare e tranciare i classici bambù che si mettono in acqua. Poi passando il tempo la voracità è calata, ma questo è fisiologico per tarta adulte. Da prima dell'estate però il calo è stato drastico e praticamente da dopo l'estate ho quasi la sensazione che non mangino più. Il cibo resta a galla fino al giorno dopo e addirittura questestate, quando ero in vacanz, chi le nutriva continuando a dare troppo cibo senza toglierlo, visto che non lo mangiavano, mi ha fatto ritrovare l'acquario impudrito a tal punto che l'acqua era marrone, la puzza era in tutta la casa e il filtro (Pratiko 100, piccolo, lo so), era intasato di melma. ho ripristinato naturalmente tutto e sebbene le condizioni siano ok e la temperatura dell'acqua pure (riscaldata come sempre con termostato a 25°, poi d'estate sale anche a 30 e ora di notte va sui 23-24), le tarta non mangiano nulla. Ne pellets nè fresco. Devo dare pochissimo cibo e al mattino comunque lo ritrovo tutto e lo devo togliere a mano.

Unico dubbio, è qualche settimana che si è rotto il portalampada del basking, ma le tarta salgono lo stesso sull'isola, illuminata dall'altra lampada UVB 5%.

Ah, sono normalmente attive, non apatiche, nuotano e spesso fanno il loro balletto di corteggiamento fronteggiandosi con le zampine, non mi sembrano affato raffreddate e il respiro sembra normalissimo. Solo una volta, le ho divise per un giorno perchè improvvisamente una si era fatta aggressiva, circa dieci gg fa, azzannado e rincorrendo l'altra (per fortuna solo sul guscio). Rimessa dentro, non è più capitato.

Non so quanto potranno restare senza mangiare a temperature normali..... suggerimenti?

grazie

f.

p.s. trovo spessimo placche di corazza sottili e semitrapsarenti sul fondo (ghiaia grossa), ma questo succede da sempre