Jump to content

Tartaruga in vaso con terra e foglie secche per il letargo

Giammaria

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da questa estate una tartarughina hermanni "Memela" di circa 2 anni.

Non avendo mai avuto tartarughe mi sono informato molto da conoscenti e sul web su quale sia il modo più corretto per far passare l'inverno alla mia tartarughina.

Mi sono organizzato predisponendo all'aperto un grande vaso di circa 70 cm di diametro dove ho messo abbondante terra, un vaso piccolo interrato che funga da rifugio e tantissime foglie secche, il tutto protetto da una rete.

In questi giorni la temperatura è scesa a 3 gradi e la tartarughina non passeggia più per il vaso ma sta sempre nascosta sotto le foglie.

Ho aggiunto anche due strati di cartone sulla metà della superficie del vaso per proteggerla meglio.

Che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo.

Che temperature si raggiungono da te in inverno??? Per superare agevolmente il letargo devono interrarsi nella nuda terra dove si mantengono temp costanti in funzione della profondita, condizione che in un vaso non si verifica, perche tutto il complesso si raffredda in funzione della temperatura ambientale. Pertanto ti consiglio di spostare il vaso che hai interrato in un locale (es garage o cantina) dove le temperature si mantengono tra i 4 e i 10°c così la piccola non correrá rischi.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Grazie K3KK0,

Le temperature da ieri sono scese a 4 gradi così oggi ho provveduto a spostare la mia tartarughina in un luogo più appartato, sotto un terrazzo ma sempre all'aperto.

Ho rialzato un pò il vaso con un mattone forato e l'ho racchiuso con del cartone, sopra il vaso con rete ho messo una copertina e un coperchio di cartone.

Alle 22.00 di questa sera il termometro che ho lasciato dentro l'ivnolucro in cartone segnalava 5,7 gradi.

Fuori invece la mia auto segnalava 4 gradi.

Sto pensando di coibentare meglio il vaso con paglia e polistirolo alla base.

Se le temperature scenderanno ulteriormente prenderò anche in considerazione di spostarla ma al momento l'alternativa sarebbe in casa con 18 gradi e preferirei di no.

Che ne pensi?

Ciao e ancora grazie! :)

Intorno ai 5°c siamo vicini al limite. La temperatura non deve scendere al disotto dei 4°c per non correre rischi. Quindi per ora diciamo che va bene, ma quando le temperature esterne scenderanno ancora difficilmente si manterranno i 4°c.

Sono andato a ricontrollare la temperatura proprio ora, ore 23.56, sopra la griglia del vaso siamo a 5,9 gradi. Pe stanotte lascio così ma domani ho deciso che la sposterò.

Sono già 2, 3 giorni che non la vedo, di è nascosta sotto le foglie e non so come sta ma penso che non si sia interrata.

3 giorni fa era sotto le foglie ma non si era interrata così ho aggiunto più foglie nel vaso e ora non si vede più neanche dove è la piccola. Sono preoccupatissimo, speriamo bene.

grazie buonanotte.

Non essere preoccupato. Con il calo delle temperature è normale che si interrino in profondità. Anzi è positivo. Mi raccomando sposta il vaso in un locale interno con temperature comprese tra 4 e 10°c.

Oggi ho spostato il vaso con la tartarughina in una casetta di legno che ho dietro casa, questa sera la temperatura è di 6,3 ma ho paura che scenderà, quidni penso che la casetta di legno per rimessaggio attrezzi non basti, a questo punto non so che fare.

Forse dovrei metterla in terra con un recinto e un vaso interrato o una cassetta di foglie ma non voglio svegliarla ho paura di stressarla.

Approposito quando sono in letargo non si svegliano ogni tanto per bere e per fare i loro bisogni?

• 2 weeks later...