Jump to content

Clima strano: non capisco se la tartaruga è in letargo...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho una tartaruga Hermanni di 4 anni.

Come sempre, alla fine di Settembre si è interrata nella cassetta che le riservo per il letargo (in esterno).

Per circa 20 giorni è rimasta interrata ma, essendo tornate temperature alte (abito in Lombardia), è uscita per un paio di giorni e ha mangiato qualche foglia di tarassaco.

Poi si è di nuovo interrata ma nelle ore più calde, mette fuori la testolina e ha gli occhi aperti. Se avvicino la mano, ritira la testa per cui è sveglia. Le ho lasciato a disposizione acqua e cibo ma non mangia.

Non so se devo considerarla comunque in letargo o se è meglio portare la cassetta in casa dove la temperatura è più alta in modo che esca dal letargo e mangi fino a che non si decide ad arrivare l'inverno...

Succede così anche alle vostre tartarughe lombarde? :-)

Grazie,

ciao,

Tartughita

Ciao, io fossi in te non farei nulla...lascia che si regoli da sola, ma non metterla assolutamente in casa...se non mangia non c'è problema devono andare in etargo a stomaco vuoto

Le lascio a disposizione solo l'acqua. La mia paura deriva dal fatto che avevo un'altra tartaruga e quando ha fatto il primo letargo, si è svegliata presto, non mangiava, non beveva, si muoveva poco. Io pensavo fosse intontita dal letargo e invece dopo un pò è morta...

La tengo monitorata. Cosa mi deve allarmare?

Grazie, ciao, Tartughita

Questa ha già 4 anni quindi non è al primo letargo, comunque è normale che si muova un pò perchè non siamo ancora scesi sotto i 10 gradi

hanno una sorta di intorpidimento...io fossi in te la lascerei stare, vedrai che fra pochi giorni si interrerà del tutto...L'altra può essere morta per

1000 motivi, più sono piccole più sono vulnerabili. Io lascio che le mie si interrino dove piace più a loro, sanno scegliere bene, noi ci poniamo

molte domande e dubbi ma sono animaletti che sanno cavarsela bene:beauty: